Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Economico-Aziendali [F7703M - F7701M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Economia Industriale e della Concorrenza - 2
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Economia Industriale e della Concorrenza - 2
Codice identificativo del corso
2122-1-F7701M127-F7701M127M-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Economia Industriale e della Concorrenza ed Economia dell'Ambiente

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il primo obiettivo del corso è quello di identificare le principali strutture di mercato, l’analisi dei comportamenti strategici delle imprese sulle politiche di prodotto (discriminazione di prezzo, qualità dei beni), le relazioni strategiche tra imprese e i modelli di analisi delle decisioni di impresa in condizione di incertezza, In secondo obiettivo è l’analisi sotto il profilo storico evolutivo delle istituzioni Antitrust. Sarà preposti alla perequazione dei conflitti economici: la tutela della concorrenza come tutela del consumatore, la tutela dell’impresa che subisce abusi di posizioni dominanti, in altre parole le parti deboli del mercato. Il terzo obiettivo è fornire allo studente la comprensione degli strumenti fondamentali dell’analisi e dell’intervento antitrust per le specifiche azioni di tutela della concorrenza. Il corso si soffermerà sugli strumenti di analisi economica per la definizione del mercato rilevante dei prodotti. Saranno successivamente trattati gli strumenti di analisi economica per definire i casi di “abuso di potere di mercato”. Saranno analizzati i modelli economici per definire le intese tra imprese restrittive della concorrenza (cartelli, accordi etc). Infine saranno analizzate le strategie di integrazione verticale ed orizzontali utilizzate ed i vincoli antitrust a tali comportamenti.


Contenuti sintetici

Il mercato è una struttura fondamentale per il funzionamento delle moderne economie occidentali. Al contrario, per produrre risultati desiderabili le interazioni fra i soggetti hanno bisogno di una serie di riferimenti istituzionali stabili ed efficienti, un insieme di regole che assicurino la tutela della concorrenza della libertà della concorrenza. Senza il sostegno di queste regole, si perde la proprietà essenziale del mercato come specifica istituzione economica, ossia quella di generare un sistema di prezzi che allochi le risorse economiche ai loro scopi nella maniera più efficiente possibile.


Programma esteso

1 Introduzione-Teoria dell'impresa,  Richiami Monopolio Monopsonio

2. Monopolio, monopsonio Imprese dominati

3Cartelli: comportamenti coordinati in oligopolio, Oligopolio non cooperativo

4 Oligopolio non cooperativo, Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica

5Modelli di Localizzazione, Discriminazione del prezzo

6 Metodi complessi per la determinazione del prezzo

7 Comportamneto strategico cooperativo e non cooperativo

8ntegrazione verticale Restrizioni Verticali

9 Struttura Industriale/brevetti ed innovazione tecnologica

10 Informazione Incompleta sui prezzi

11 Informazione Incompleta sui qualità

12 Regolazione ex Ante ed Ex Post

13 Tutela della concorrenza: storia/obiettivi/normativa

14 Potere di mercato e benessere sociale

15 Le principali fattispecie di condotte abusive della concorrenza nell’ordinamento europeo

16 La definizione di mercato rilevante/la valutazione del potere di mercato

17Collusione e accordi orizzontali (1)

18 Collusione e accordi orizzontali (2)

19 Fusioni orizzontali

20 Restrizioni verticali

21 Fusioni verticali


Prerequisiti

Il candidato deve aver superato i corsi introduttivi di microeconomia ed economia aziendale


Metodi didattici

Lezioni frontali.

Nel caso del permanere di disposizioni di emergenza e relative delibere di Ateneo in modalità Asincrona con lezioni registrate


Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale scritto composto da 2 domande aperte  ognuna da 15 punti. Non è previsto l’orare integrativo se non in particolari esigenze di verifiche ulteriori.


Testi di riferimento

1. D.W. Carlton- J.M.Perloff "Organizzazione industriale" 3° Ed., Mc Graw Hill (Terza edizione 2012). Tutto il Testo

2. M. Motta e M. Polo "ANTITRUST  Economia e Politica della Concorrenza". Il Mulino, Bologna, 2005.


Periodo di erogazione dell’insegnamento

I Semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Esporta

Learning objectives

The main purpose of the course is to identify the main market structures, the analysis of the strategic behavior of companies on product policies (price discrimination, quality of goods), strategic relationships between companies and business decision analysis models in conditions of uncertainty, the second objective is the historical evolutionary analysis of the Antitrust institutions. It will be responsible for the equalization of economic conflicts: the protection of competition as a consumer protection, the protection of the company that suffers abuse of dominant positions, in other words the weak parts of the market. The third objective is to provide students with an understanding of the fundamental tools of analysis and antitrust intervention for specific competition protection actions. The course will focus on economic analysis tools for defining the relevant product market. The economic analysis tools to define the cases of "abuse of market power" will be subsequently treated. Economic models will be analyzed to define the agreements between firms restricting competition (cartels, agreements, etc.). Finally, the vertical and horizontal integration strategies used and the antitrust constraints to these behaviors will be analyzed.

Contents

The market is a fundamental structure for the functioning of modern western economies. On the contrary, in order to produce desirable results, interactions between subjects need a series of stable and efficient institutional references, a set of rules that ensure the protection of competition from the freedom of competition. Without the support of these rules, the essential property of the market as a specific economic institution is lost, that is, to generate a price system that allocates the economic resources to their purposes in the most efficient way possible.

Detailed program

1 Introduction-Business theory, Monopsony Monopoly Recalls


2. Monopoly, monopsony Dominated companies


3 Cartels: coordinated behaviors in oligopoly, non-cooperative oligopoly


4 Non-cooperative oligopoly, Product differentiation and monopolistic competition


5Location Models, Price Discrimination


6 Complex methods for determining the price


7 Strategic cooperative and non-cooperative behavior


8 vertical integration Vertical Restrictions


9 Industrial structure / patents and technological innovation


10 Incomplete pricing information


11 Incomplete information on qualities


12 Ex Ante and Ex Post adjustment


13 Protection of competition: history / objectives / regulations


14 Market power and social well-being


15 The main cases of abusive conduct of competition in the European legal system


16 The definition of the relevant market / the assessment of market power


17Collusion and horizontal agreements (1)


18 Collusion and horizontal agreements (2)


19 Horizontal castings


20 Vertical restrictions


21 Vertical castings

Prerequisites

The candidate must have passed the introductory courses in microeconomics and business administration

Teaching methods

Frontal lessons.


In the case of the persistence of emergency provisions and related University resolutions in asynchronous mode with recorded lessons

Assessment methods

Final written exam consisting of 2 open questions each of 15 points. There is no provision for supplementary hours except in particular needs of further checks.

Textbooks and Reading Materials

1. D.W. Carlton- J.M.Perloff "Organizzazione industriale" 3° Ed., Mc Graw Hill (Terza edizione 2012). Tutto il Testo

2. M. Motta e M. Polo "ANTITRUST  Economia e Politica della Concorrenza". Il Mulino, Bologna, 2005.


Semester

I Semester

Teaching language

Italian

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/06
CFU
6
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Massimo Beccarello
    Massimo Beccarello

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche