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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Emergenze Neonatali
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Emergenze Neonatali
Codice identificativo del corso
2122-3-I0102D905-I0102D920M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Emergenze Ostetrico-ginecologiche e Neonatali

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Il corso fornisce allo studente le nozioni relative alle situazioni di urgenza-emergenza in ambito neonatale. 


Contenuti sintetici

Lo studente conoscerà clinica, diagnosi e trattamento delle emergenze  neonatali. 


Programma esteso

STEN: trasporto emergente del neonato.

Il neonato di bassissimo peso.

Patologia gastro-enterica: ostruzioni del tratto intestinale, enterocolite necrotizzante

Patologia renale insufficienza renale acuta nefro-uropatie malformative

Patologia neurologica: asfissia neonatale, quadri comportamentali, clinici-strumentali di patologia del SN 

Patologia ematologica: anemia policitemia trombocitopenia coagulopatie neonatali patologie da malattie autoimmuni materne

Patologia infettiva (shock settico batterica virale micotica)

Patologia respiratoria (sindrome d’aspirazione meconiale, apnee sindrome da distress respiratorio, polmonite tachipnea transitoria sindromi da air-leak, malformazioni delle vie aeree malformazioni polmonari)

Incidenti domestici

Rianimazione neonatale: adattamento feto-neonatale, asfissia neonatale, rianimazione cardio-polmonare in sala parto (tappe iniziali della rianimazione, aspirazione delle vie aeree, ventilazione con pallone e maschera, massaggio cardiaco esterno, assistenza all’intubazione tracheale), stabilizzazione del neonato critico.  

 

Prerequisiti

Nessuno.

Modalità didattica

Lezioni frontali ed esercitazioni.




Materiale didattico

  • PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, cap. 33, 36, 38, 39. 
  • BILLINGTON MARY & STEVENSON MANDY, Critical Care in Childbearing for Midwives, Blackwell Publishing, 2007.  

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta con Test a risposte chiuse e domande aperte.

Prova orale con colloquio di discussione sullo scritto e sul programma del corso.



Orario di ricevimento

Su appuntamento.

Esporta

Aims

The course provides students with the concepts relating to situations of urgency-emergency in neonatology.


Contents

The student will know the clinic, diagnosis and treatment of newborn emergencies. 


Detailed program

STEN: The Transport System in Neonatal Emergency

The very low weight newborn

Gastrointestinal disease: obstruction of the intestinal tract, necrotizing enterocolitis

Renal Pathology: acute renal failure nefrouropathies malformation Neurological disease: neonatal asphyxia, behavioral frameworks, clinical-instrumental of the

Nervous System disease

Pathology hematologic: thrombocytopenia anemia polycythemia coagulopathies neonatal disease by maternal autoimmune diseases,

Infectious disease (viral bacterial fungal septic shock)

Respiratory disease (meconium aspiration syndrome, apnea respiratory distress syndrome, pneumonia transient tachypnea air-leak syndromes, malformations of the airways pulmonary malformations)

Domestic accidents

Neonatal Intensive Care: Postnatal Adaptation Neonatal asphyxia Cardiopulmonary resuscitation in the delivery room (initial stages of resuscitation, suction the airway, ventilation with balloon and mask, external cardiac massage, support tracheal) Stabilization of critical newborn


Prerequisites

None.

Teaching form

Lessons, trainings.


Textbook and teaching resource

  • PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, cap. 33, 36, 38, 39. 
  • BILLINGTON MARY & STEVENSON MANDY, Critical Care in Childbearing for Midwives, Blackwell Publishing, 2007.  

Semester

I semester.

Assessment method

Written exam with multichoice answers and open answers.

Oral exam with interview to discuss written test and course program.




Office hours

On appointment.

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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/38
CFU
1
Periodo
Primo Trimestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • TF
    Tiziana Fedeli
  • GM
    Giovanna Mangili

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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