- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 3° anno
- Seminari Metodologici 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Aumentare
ed integrare le conoscenze acquisite durante il progetto formativo, in
relazione a temi specifici
Definire e descrivere i 16 Eventi Sentinella e le relative Raccomandazioni del Ministero della Salute
Contenuti sintetici
Lo studente
sarà in grado di applicare quanto appreso nelle lezioni teoriche alle diverse
situazioni cliniche. Inoltre l’apprendimento di specifiche skill potrà essere
integrato e favorito attraverso esercitazioni in aree protette, con l’ausilio
di materiale didattico (manichini, modelli ostetrici) che permetteranno la
simulazione di casi clinici. Saranno inoltre proposti lavori in piccoli gruppi,
che attraverso la presenza del tutor aiuteranno lo sviluppo di skill pratiche e
relazionali.
Lo studente sarà in grado di definire e descrivere i 16 Eventi Sentinella e le relative Raccomandazioni del Ministero della Salute
Programma esteso
1 CFU a sostegno del Modulo Nascita complicata MED-47
1 CFU a sostegno del Modulo Assistenza ostetrica alle emergenze ostetrico ginecologiche e neonatali MED/47
I 16 Eventi Sentinella e le relative Raccomandazioni del Ministero della Salute per la prevenzione di: ritenzione di garze, strumenti o altro materiale all’interno del sito chirurgico, la reazione trasfusionale da incompatibilità AB0, la morte materna o malattia grave correlata al travaglio e/o parto.Prerequisiti
Nessuno.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.
Materiale didattico
PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Frequenza alle attività didattiche.
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Aims
To enhance the understanding gained during the educational project, in relation to specific issues.
Contents
The student will be able to transfer what was learned in the field of care in teaching through the theoretical frequency of the different clinics. Furthermore, the learning of specific skills will be achieved through exercise activity in protected areas, with the aid of material (mannequins, midwifery models ) that will allow the simulation of events welfare. There will also be provided for exercises and work in small groups, led by the presence of the tutor who will help the development of acting skills and relational.
The student will define and describe the 16 Events Sentinel and related Recommendations of the Ministry of Health
Detailed program
1 CFU In support of Complicated Birth, teaching module of Complicated Birth MED-47
1 CFU In support of EMERGENCY IN OBSTETRICS, GYNAECOLOGY AND NEONATOLOGY, teaching module of MIDWIFERY CARE IN EMERGENCY MED/47
The 16 Events Sentinel and related Recommendations of the Ministry of Health To Prevent: the retention of gauze, instruments or other material within the surgical site, transfusional reaction by AB0 incompatibility, maternal death or serious illness correlated to labor and / or childbirth.Prerequisites
None.
Teaching form
Lectures, pratical lesson, team work.
Textbook and teaching resource
PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
Semester
II semester.
Assessment method
Attendance to didactic activities
Office hours
On appointment.