- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Salute di Genere
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente al termine del corso conoscerà i
principi su cui si basa la sanità pubblica e le modalità di prevenzione delle
più diffuse patologie. Lo studente conoscerà
e saprà offrire gli screening ginecologici e i programmi vaccinali sulla
popolazione femminile in età fertile e sulla popolazione infantile. Lo studente al termine del corso conoscerà le
principali metodiche diagnostiche ginecologiche, le patologie benigne
ginecologiche, le malattie sessualmente trasmesse e le problematiche della
statica pelvica. Lo studente conoscerà il ruolo dell’ostetrica in ambito territoriale
e la relativa competenza educativa nella prevenzione e nella promozione della
salute di genere. Lo studente conoscerà i fondamenti per una comunicazione
efficace e gli strumenti più adeguati nel processo di educazione dell’adulto.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo studente la conoscenza delle principali patologie
benigne a carico dell’apparato genitale femminile, le malattie sessualmente
trasmesse, e le problematiche della statica pelvica. Il corso fornisce allo
studente i principi di sanità pubblica e i fondamenti dell’educazione alla
salute. Verrà inoltre affrontato il
ruolo dell’ostetrica in ambito territoriale e la relativa competenza educativa nella
promozione della salute di genere e della pianificazione familiare. Il corso fornisce
allo studente la conoscenza delle principali patologie dermatologiche. Il corso
fornisce allo studente la conoscenza dei fondamenti per una comunicazione
efficace.
Programma esteso
MED 47 OSTETRICA DI COMUNITA’: Presa in carico della donna nei percorsi educativi, assistenziali e riabilitativi attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Il concetto di comunità e il ruolo dell’ostetrica.
Gli screening di popolazione (PAP test, HPV test, l'autopalpazione del seno). I determinanti socio culturali della salute di genere e gli interventi per la promozione di stili di vita sani. Il counselling ostetrico nella pianificazione familiare. Il ruolo e le competenze dell’ostetrica nel ridurre il rischio di esito avverso della riproduzione (EAR), negli interventi educativi alla genitorialità, alla salute affettiva, riproduttiva e sessuale. Il counselling ostetrico nella menopausa. Modelli organizzativi dei servizi territoriali.
MED 42 SANITA’ PUBBLICA: I principi della sanità pubblica. Le principali strategie di prevenzione. Le vaccinazioni. Elementi di legislazione e organizzazione sanitaria. I fattori di rischio legati agli stili di vita.
MED 40 GINECOLOGIA: L’epidemiologia ginecologica. Le patologie ginecologiche benigne. La visita ginecologica e le indagini diagnostiche. La fisiopatologia del ciclo mestruale dal menarca alla menopausa. L’endometriosi. Dolore pelvico e dismenorrea. Le più comuni malformazioni dell’apparato genitale. Le infezioni genito-urinarie e le malattie sessualmente trasmesse.
MED 35 MALATTIE CUTANEE E VENEREE: La cute: anatomia fisiologia e semeiotica. Le più comuni malattie cutanee in gravidanza e le malattie cutanee e veneree trasmissibili.
M-PED01 EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Teorie e modelli di educazione alla salute. Progettare e valutare interventi educative. Rappresentazioni della gravidanza e del parto. Medicalizzazione e tecnologia. Le dimensioni passate e attuali della genitorialità. La comunicazione efficacie.Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.
Materiale didattico
Pairman Sally, Tracy Jan, Thorogood Carol, Pincombe Sally, Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone 2015,ed 3n.
Ministero della Salute, 2006, Screening oncologici: Raccomandazioni per la pianificazione e l’esecuzione degli screening di popolazione per la prevenzione del cancro della mammella, del cancro della cervice uterina e del cancro del colon retto.
N. Comodo, G.Maciocco. Igiene e Sanità Pubblica – Nuova edizione – 2011- Carocci Faber
Berek J. (2011). Berek and Novak's Gynecology. LWW, 15 th edition.Edwins Jenny, Community Midwifery Practice”, Blackwell Publishing, 2008.
Cainelli T, Giannetti A, Rebora A, Dermatologia Medica e chirurgica, McGraw-Hill, ed 5°, 2012.
Mantegazza R.Narrare l’inizio. Gravidanza, parto, nascita tra natura e culture. Castelvecchi, 2017.Signorelli - Capolongo - Odone - Nante - AAVV, Igiene e sanita' pubblica - Secrets - Domande e risposte 2019, Seu
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta a quiz con una sola risposta corretta e domande a risposta breve. Esame orale.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The student will know the foundations of public health and how to prevent
the most
common pathologies. The student will know and will be able to
offer the gynecological screenings, the female and infan vaccination programs. The student will know the main gynecological
diagnostic methods, the benign gynecological pathologies, the sexually
transmitted diseases and the pelvic static complications. The student will know
the role of the community midwife and her educational role on the prevention
and promotion on the female health. The student will know the foundations for an effective communication and the tools
for the educational process in the adult life.
Contents
The
course provides the student the knowledge of the main benign gynecological
diseases, the sexually transmitted diseases and the pelvic static pathologies.
The course provides to the student the foundations of public health and health
education. Will be addressed the role of the community midwife and her
educational role on the health gender promotion and family planning. The course
provides to the student the knowledge of the main dermatological disease. The
course provides the student the foundations for an efficient communication.
Detailed program
MED/47 COMMUNITY MIDWIFE. The students will be able to plan and to provide an evidence based educational and rehabilitation program to the woman in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales. The concept of community and the role of community midwife.
The population screenings (PAP test, HPV test, breast self-examination). The cultural determinants of gender health and the promotion of healthy lifestyles. The midwifery counseling in the family planning program. The role and the midwifery skills in reducing the adverse reproductive outcome (EAR), in the parenthood educational programs, and emotional, reproductive and sexual health programs. Organisational models of the community health services.
MED/42 PUBLIC HEALTH: The foundations of public health. The community prevention programs. Screening tests and programs. Vaccinations. The National Vaccination Plan 2017-18. Legislation and health organization. The LEA. The sanitary organization in Lombardy. Lifestyles risk factors. Main Infections and food-borne diseases.
MED/40 GYNECOLOGY: Gynecological epidemiology. The benign gynecological diseases. Gynecological examination and diagnostic investigations. Menstrual cycle fisiopatology, from menarche to menopause. Endometriosis. Pelvic pain and dysmenorrhea. The most common gynecological malformations. Genito-urinary infections and sexually transmitted diseases.
MED/35 CUTANEOUS AND VENEREE DISEASES: The skin: Anatomy, physiology and semeiotic. The most common skin diseases during pregnancy and skin and venereal diseases.
M-PED01 HEALTH EDUCATION: Health education theories and models. How to design and to evaluate educational interventions. Pregnancy and childbirth representations. Medicalization and technology in the childbirth. The past and current parenting. The effective communication.Prerequisites
None
Teaching form
Lectures, practice exercises and group work.
Textbook and teaching resource
Pairman Sally, Tracy Jan, Thorogood Carol, Pincombe Sally, Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone 2015,ed 3n.
Ministero della Salute, 2006, Screening oncologici: Raccomandazioni per la pianificazione e l’esecuzione degli screening di popolazione per la prevenzione del cancro della mammella, del cancro della cervice uterina e del cancro del colon retto.
N. Comodo, G.Maciocco. Igiene e Sanità Pubblica – Nuova edizione – 2011- Carocci Faber
Berek J. (2011). Berek and Novak's Gynecology. LWW, 15 th edition.Edwins Jenny, Community Midwifery Practice”, Blackwell Publishing, 2008.
Cainelli T, Giannetti A, Rebora A, Dermatologia Medica e chirurgica, McGraw-Hill, ed 5°, 2012.
Mantegazza R.Narrare l’inizio. Gravidanza, parto, nascita tra natura e culture. Castelvecchi, 2017.Signorelli - Capolongo - Odone - Nante - AAVV, Igiene e sanita' pubblica - Secrets - Domande e risposte 2019, Seu
Semester
II semester
Assessment method
Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam.
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