Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso è centrato su contenuti che possano sensibilizzare a tematiche psicologiche e psicopatologiche in tema di prematurità e di procreazione medicalmente assistita, con specifico riferimento agli effetti clinici che questi due temi hanno sulla relazione di coppia e sul rapporto genitori-bambino.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di orientarsi rispetto alla relazione e al supporto alla genitorialitàContenuti sintetici
La gravidanza, il desiderio e l’attesa di un figlio possono essere visti come momenti di costruzione di una rete di senso attorno al bambino, alla sua nascita e ai propri ruoli genitoriali. La nascita pretermine e le difficoltà di procreazione possono identificare delle impasse nel processo soggettivo di rappresentazione della funzione genitoriale e nella relazione col bambino.
In quest’ottica la sinergia tra le figure professionali che accompagnano le coppie nel percorso dal concepimento al puerperio è fondamentale affinché si possa costruire una rete di riferimento e sostegno che integri competenze mediche, psicologiche ed ostetricheProgramma esteso
- Epidemiologia della prematurità; incidenza di infertilità e sterilità; ricorso alla procreazione medicalmente assistita; correlazione tra PMA e prematurità.
- Effetti della prematurità e della PMA sul soggetto, sulle relazioni interne alla coppia, sulla relazione madre-bambino, sulla relazione padre-bambino, sulle dinamiche familiari e sulle reti sociali e istituzionali.
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali, ausili audio-visivi
Materiale didattico
-A ognuna il suo bambino. La domanda di maternità tra psicoanalisi e medicina della procreazione. M. Fiumanò, Nuova Pratiche Editrice, 2000.
-Clinica dell’origine. Il bambino tra medicina e psicoanalisi. F. Ansermet, Franco Angeli, 2004.
-Pensieri prematuri. Uno sguardo alla vita mentale del bambino nato pretermine. S. Latmiral, C. Lombardo, Borla, 2001.
Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno. M. Recalcati, Feltrinelli, 2005.Periodo di erogazione dell'insegnamento
annualità
Orario di ricevimento
su appuntamento
Aims
The course is centered on psychological and psychopathological issues as regards prematurity and medically assisted procreation (PMA), with specific reference to the clinical effects that these two themes have on the relationship between partners and between parents and children.
At the end of the course the students will have a clear understanding of the relationships and the support to parenting.Contents
Pregnancy, the desire of a baby and the waiting expecting can be seen as a moment to built the meaning of the baby, the birth and the parenting roles. A preterm birth or difficulties to conceive can emphasise obstacles in the subjective process of parenting and in the relationship with the child.
In this perspective, the synergy between the various professionals that support couples from conception to puerperium is important in order to build a network of reference and assistance that integrates medical, psychological and obstetric skills.Detailed program
1. Epidemiology of prematurity; incidence of infertility; use of Medically Assisted Procreation (PMA); correlation between PMA and prematurity.
2. Effects of prematurity and PMA on the subject, on the relationships within the couple, on the mother-child relationship, on the father-child relationship, on family dynamics and social and institutional networks.
3. Relevant psychological and psychopathological aspects of the responsibility of the care.Prerequisites
None
Teaching form
Lectures, audio-visual supports
Textbook and teaching resource
-A ognuna il suo bambino. La domanda di maternità tra psicoanalisi e medicina della procreazione. M. Fiumanò, Nuova Pratiche Editrice, 2000.
-Clinica dell’origine. Il bambino tra medicina e psicoanalisi. F. Ansermet, Franco Angeli, 2004.
-Pensieri prematuri. Uno sguardo alla vita mentale del bambino nato pretermine. S. Latmiral, C. Lombardo, Borla, 2001.
Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno. M. Recalcati, Feltrinelli, 2005.Semester
1-2 semester
Assessment method
Attendance
Office hours
on appointment
Scheda del corso
Staff
-
Lara Ranieri