Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Ricerca Ostetrico-ginecologica e Neonatale
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Ricerca Ostetrico-ginecologica e Neonatale
Codice identificativo del corso
2122-2-I0102D012-I0102D038M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Ricerca Ostetrico-ginecologica e Neonatale

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo/ studente/ssa, al termine del corso, conoscerà le modalità con cui porre un quesito di ricerca e reperire, comprendere e analizzare criticamente la letteratura scientifica.

Contenuti sintetici

Il corso fornisce i fondamenti della ricerca in midwifery.

Programma esteso

La ricerca bibliografica e le modalità di citazione dei riferimenti bibliografici. Le differenze tra ricerca quantitativa e qualitativa. I vari disegni di studio. La valutazione critica di un articolo scientifico. La pianificazione di una ricerca. La metodologia PICO. Il Comitato Etico. La diffusione delle conoscenze

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.




Materiale didattico

Rees Colin. Introduction to research for Midwives. Churchill Livingstone Elsevier, 2011, 3ed.

Siu Caroll and Camerasamy Huguette, Doing a Research Project in Nursing & Midwifery. A basic guide to research using the Literature review Methodology, Sage, 2013.

David Silverman. Come fare ricerca qualitativa. Una guida pratica. 2002, Carocci Editore

Spiby H, Munro J. Evidence based midwifery. Application in context. Wiley-blackwell, 2010.

Loai Albarqouni, Tammy Hoffmann, Sharon Straus, Nina Rydland Olsen, Taryn Young, Dragan Ilic, Terrence Shaneyfelt, R. Brian Haynes, Gordon Guyatt, Paul Glasziou. Evidence-based Practice: le competenze core per tutti i professionisti sanitari. Evidence 2019

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta a quiz con una sola risposta corretta e domande a risposta breve. Esame orale.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Esporta

Aims

By the end of the course, the student will know how to make a search query and how to find, to understand and to analyze critically scientific literature.


Contents

The course provides fundamentals of midwifery research process.


Detailed program

The bibliographic research and how to quote references. Differences between quantitative and qualitative research. Various types of study designs. Critical evaluation of a scientific paper. Planning a scientific research. The PICO method. The Ethics Committee. Spread of knowledge.


Prerequisites

None

Teaching form

Lectures, practice exercises and group works.

Textbook and teaching resource

Rees Colin. Introduction to research for Midwives. Churchill Livingstone Elsevier, 2011, 3ed.

Siu Caroll and Camerasamy Huguette, Doing a Research Project in Nursing & Midwifery. A basic guide to research using the Literature review Methodology, Sage, 2013.

David Silverman. Come fare ricerca qualitativa. Una guida pratica. 2002, Carocci Editore

Spiby H, Munro J. Evidence based midwifery. Application in context. Wiley-blackwell, 2010.

Loai Albarqouni, Tammy Hoffmann, Sharon Straus, Nina Rydland Olsen, Taryn Young, Dragan Ilic, Terrence Shaneyfelt, R. Brian Haynes, Gordon Guyatt, Paul Glasziou. Evidence-based Practice: le competenze core per tutti i professionisti sanitari. Evidence 2019

Semester

II semester

Assessment method

Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam.



Office hours

On appointment

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/47
CFU
3
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
32
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SF
    Simona Fumagalli
  • AN
    Antonella Nespoli
  • EP
    Edda Pellegrini
  • VZ
    Virna Franca Zobbi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche