- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Medicina Perinatale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo
studente al termine del corso conoscerà le patologie che possono insorgere in
gravidanza ed acquisirà le competenze clinico assistenziali per la presa in
carico e per un adeguato counselling ostetrico. Al termine del corso lo
studente conoscerà le conseguenze che
determinate patologie possono avere sulla salute fetale e neonatale. Lo
studente acquisirà le conoscenze relative agli adattamenti materni psicologici
nel periodo perinatale. Lo studente acquisirà la conoscenza delle
principali patologie mediche
Contenuti sintetici
Il corso fornisce
allo studente le conoscenze delle patologie che possono insorgere in gravidanza
e le competenze per un’assistenza ostetrica basata sulle prove di efficacia. Il
corso fornisce allo studente le conoscenze sulle possibili complicanze fetali e
neonatali conseguenti alle patologie insorte in gravidanza. Il corso fornisce
allo studente le conoscenze dei cambiamenti emotivi e psiccologici associati
alla gravidanza e al parto. Infine verranno affrontate le principali patologie
che affliggono la popolazione.
Programma esteso
MED 40 PATOLOGIA DELLA GRAVIDANZA E DEL FETO: Le infezioni materno-fetali. Le anomalie dell’accrescimento fetale. Patologie del liquido amniotico. Il parto prematuro. La gravidanza gemellare. La diagnosi prenatale invasiva. La diagnosi ecografica delle malformazioni fetali. La PROM a termine e la gravidanza protratta. L’abuso di sostanze in gravidanza. Le principali patologie metaboliche, cardiologiche, neurologiche ed endocrine che interessano la gravidanza.
MED 47 ASSISTENZA OSTETRICA PERINATALE: presa in carico della donna con patologie della gravidanza, attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Modelli di assistenza ostetrica prenatale e Planning di assistenza alla gravidanza ad alto rischio. Strumenti diagnostici e di valutazione del benessere psico-fisico materno-fetale e neonatale. L’assistenza al neonato di madre con patologie mediche in gravidanza e con alterazioni di adattamento alla vita extrauterina.
M-PSI/08 PSICOLOGIA PERINATALE: Psicologia della gravidanza e del parto. Le competenze del feto e del neonato. Significati e simboli nella gravidanza patologica. L’Impatto psicologico della Diagnosi Prenatale. Il lavoro integrato ostetrica-psicologo.
MED 38 NEONATOLOGIA: Il neonato che necessita di cure addizionali/specialistiche. Il neonato con patologia infettiva. Il neonato pretermine. Il neonato malformato. Assistenza al neonato di madre che abusa di sostanze, di madre affetta da patologie della gravidanza. Il neonato asfittico. Il neonato con patologia cronica-degenerativa.
MED 09 MEDICINA INTERNA: I principali fattori di rischio, modalità di insorgenza, segni e sintomi delle patologie più diffuse nella popolazione generale.
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Nel periodo di emergenza COVID 19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone e asincrone.
Esercitazioni. Lavori di gruppo.Materiale didattico
Pairman Sally, Tracy Jan, Thorogood Carol, Pincombe Sally. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3rd ed.
Nurse Sharon. Maternal-Neonatal Care Made Incredible Easy. Lippincott Williams & Wilkins, 2009
Beers M.H, Berkow R. Il manuale Merck di diagnosi e terapia. Cortina, 2007.
Ladewig-London-Davidson, Assistenza alla maternità, ed it a cura di Guana-Grassi, Piccin 2012.
Braibanti p. et al. Psicologia della salute e nascita 2012 Franco Angeli.
M. Mendicini “Neonatologia”. Verduci Editore. Roma, 2° ed 2009.
Danti.L "Cardiotocografia: quando utilizzarla, come interpretarla, quali management", Piccin, 2018
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta a quiz con una sola risposta corretta e domande aperte.
Esame orale. Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
At the and of the course the student will know the diseases that could afflict the pregnancy, the consequences of the pregnancy’s diseases on the mother and newborn health, the national and international guidelines about the pregnancy’s diseases, the recommendations to prevent the neonatal infections, the emotional and psychological changes that occur during pregnancy and postnatal period
The student will have skill to take midwifery care, to provider midwifery led model and to know the situations that need a midwife’s counseling.Contents
The course provides the student the knowledge of the diseases that can afflict the woman and the fetus during pregnancy, and the consequences that some diseases cause on the health of the newborn
The course will also provide knowledge to plan and to provide evidence based midwifery care to various morbid conditions that may affect pregnancy.
The course provides to the students the knowledge of emotional and psichological changes that occur during pregnancy and postnatal Finally will be address the main diseases that afflict the general population.Detailed program
MED 40 PREGNANCY DISEASES:The maternal and neonatal infections, The intrauterin grow restriction, The amniotic fluid irregularities, The preterm birth , The twin pregnancy. The fetal malformations and the scan diagnosis. The invasive prenatal diagnosis. The fetal therapy, The PROM at term, The protracted pregnancy, The substance abuse in pregnancy. The main metabolic, cardiological, neurological and endocrine pathologies affecting pregnancy.
MED 47 PERINATAL MIDWIFERY CARE:The student will be able to plan and provide and evidence base midwifery care during pregnancy complicated by diseases in accordance with the Midwifery partnership Model, the midwifery management, the international classification Functions and evaluation scales. Prenatal midwifery models care and the midwifery care planning in case of high risk pregnancy.
Midwifery assessment tools of maternal-fetal and neonatal psycho-physical well-being. The assistance to the newborn of the mother with medical illnesses in pregnancy and with alterations of adaptation to the extrauterine life.
M-PSI/08 PERINATAL PSYCHOLOGY: Psychology of pregnancy and childbirth. The skills of the fetus and
the newborn. Meanings and symbols in pathological pregnancy. The psychological
impact of Prenatal Diagnosis. The integrated care midwife-psychologist
MED 38 NEONATOLOGY: Newborn which needs
additional/specialised care. Newborn with infectious disease. Preterm
newborn. Malformed newborn. Assistance to the newborn of a mother who
abuses
substances, of a mother suffering from pregnancy
diseases. The asphyxiated infant. The newborn with chronic-degenerative
disease.
MED 09 INTERNAL MEDICINE: The main risk factors, modality of onset, signs and symptoms of the most common pathologies in the general population.
Prerequisites
None
Teaching form
Lectures, practice exercises and working group
Textbook and teaching resource
Pairman Sally, Tracy Jan, Thorogood Carol, Pincombe Sally. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3rd ed.
Nurse Sharon. Maternal-Neonatal Care Made Incredible Easy. Lippincott Williams & Wilkins, 2009
Beers M.H, Berkow R. Il manuale Merck di diagnosi e terapia. Cortina, 2007.
Ladewig-London-Davidson, Assistenza alla maternità, ed it a cura di Guana-Grassi, Piccin 2012.
Braibanti p. et al. Psicologia della salute e nascita 2012 Franco Angeli.
M. Mendicini “Neonatologia”. Verduci Editore. Roma, 2° ed 2009.
Semester
II semester
Assessment method
Written exam
with multiple choice test with only one correct answer and with open
answers questions. Oral exam.
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