- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Gravidanza
- Introduzione
Syllabus del corso
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo/a studente/ssa le nozioni relative
ai processi fisiologici della gravidanza e le competenze per un’assistenza
ostetrica basata sulle prove di efficacia.
Programma esteso
Presa in carico della donna nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale della gravidanza fisiologica attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Diagnosi di gravidanza. Gravidanza Normale: definizione e cambiamenti a carico di strutture e funzioni corporee. Semeiotica ostetrica ed esame obiettivo in gravidanza. La Pelvimetria, la reattività fetale. L’educazione in gravidanza e gli stili di vita. Le norme di tutela e di sicurezza. La prevenzione primaria degli esiti avversi della riproduzione (EAR). La relazione terapeutica in gravidanza; la relazione genitoriale e il ruolo educativo dell’ostetrica\o. La comunicazione in gravidanza. La diagnostica strumentale, tecnologica, di laboratorio in gravidanza e la sua interpretazione. I modelli di assistenza ostetrica prenatale. Il planning di assistenza alla gravidanza a basso rischio.
Prerequisiti
Gli/le studenti/sse riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle
lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutate sull’acquisizione
delle competenze di base richieste.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo
Materiale didattico
SNLG e
ISS, Gravidanza Fisiologica, 2010 (aggiornamento luglio 2011). PAIRMAN S, TRACY J,
THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill
Livingstone, 2015, 3rd edition. GUILLILAND K. &
PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica,
SEU, 2012. COAD J, Anatomy and Physiology for midwives, Mosby 2011, 3° ed.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto con quiz a risposta multipla e brevi domande aperte. Esame orale.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
At the end of the course the student:
- will understand the physiology of the pregnancy
- will be able to plan an evidence based midwifery care to the mother with normal pregnancy
- will understand the changes associated to the normal pregnancy.
Contents
The course provides the students the essential elements to understand
the physiology of the pregnancy and provides the elements to plan an evidence
based midwifery care.
Detailed program
The students will be able to plan and to provide an evidence base
midwifery care during pregnancy in accordance with the Midwifery Partnership
Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and
evaluation scales. Diagnosis of pregnancy. Normal Pregnancy: definition and changes in corporeal structures and functions. Obstetric semiotics and physical examination in pregnancy. The pelvimetria and the fetal reactivity. The education in
pregnancy and healthy lifestyles. The protection and security standards during
pregnancy. The prevention of the adverse reproductive outcomes (EAR). The
therapeutic relationship in pregnancy; the parental relationship and the educational
role of the midwife. The communication in pregnancy. Instrumental,
technological, laboratory diagnostics during pregnancy and its interpretation.
Models of prenatal obstetric care. The antenatal low-risk pregnancy planning.
Prerequisites
Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They
will have to study the material in order to be evaluated on the required basic
skills.
Teaching form
Lectures, practice exercises and group work.
Textbook and teaching resource
SNLG e ISS, Gravidanza Fisiologica, 2010 (updated july 2011). PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3rd edition. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.
Semester
I semester
Assessment method
Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam.
Office hours
On appointment
Scheda del corso
Staff
-
Fiammetta Ciavurro
-
Michela Colombo
-
Simona Roberta Ferrini
-
Serena Paris
-
Romina Sada