- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Puerperio
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo/a studente/ssa al termine del corso:
- conoscerà la fisiologia del puerperio
- acquisirà le competenze clinico assistenziali per la presa in carico della donna e del neonato in un percorso nascita fisiologico
- sarà in grado di descrivere i cambiamenti associati al puerperio e alla lattazione normale secondo gli obiettivi di apprendimento identificati dal “Baby Friendly Initiative in University” dell’UNICEF
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo/a studente/ssa le nozioni relative
ai processi fisiologici del puerperio e le competenze per un’assistenza
ostetrica basata sulle prove di efficacia.
Programma esteso
Presa in carico della donna nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale nel puerperio fisiologico attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Definizione del puerperio normale e i cambiamenti a carico delle strutture e delle funzioni corporee. Semeiotica ed esame obiettivo in puerperio. I modelli di assistenza ostetrica in puerperio. L’assistenza ostetrica raccomandata per sorvegliare, sostenere e promuovere il benessere materno e neonatale in puerperio e prevenire le complicanze. Counselling ostetrico in puerperio. Educazione in puerperio: gli stili di vita e norme di sicurezza, adesione ai programmi di screening e il riconoscimento dei segni e sintomi allertanti. I servizi socio-sanitari territoriali di supporto e la rete comunitaria di sostegno
Prerequisiti
Gli/le studenti/sse riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle
lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutate sull’acquisizione
delle competenze di base richieste.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo
Materiale didattico
PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for
practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery
Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
At the end of the course the student:
- will understand the physiology of the post natal period
- will be able to plan an evidence based midwifery care to the mother with normal pregnancy/birth and to her newborn
- will understand the changes associated to the postnatal period and during breastfeeding according to the UNICEF's "Baby Friendly Initiative in University" and will be able to recognise the characteristics and physiology of the healthy newborn.
Contents
The course provides the students the essential elements to understand
the physiology of the post-natal period and provides the elements to plan an
evidence based midwifery care.
Detailed program
The students will be able to plan and to provide an evidence base midwifery care during postnatal period in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales. Definition of normal puerperium and changes during post-natal period. Semeiotics and midwifery examination in puerperium. The midwifery models of care in puerperium. The recommended midwifery care to monitor, to support and to promote maternal and neonatal well-being during puerperium and to prevent complications. Midwifery counselling during puerperium. Puerperium education: lifestyles and safety standards, the adherence to screening programs and recognition of alert signs and symptoms. The community health services and the community support network.
Prerequisites
Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They
will have to study the material in order to be evaluated on the required basic
skills.
Teaching form
Lectures, practice exercises and group work.
Textbook and teaching resource
PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for
practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery
Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.
Semester
I semester
Assessment method
Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam.
Office hours
On appointment