Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso elettivo intende presentare le diverse tipologia di violenza
(definizioni, dimensione del problema) e il loro inquadramento
giuridico, spiegare l’approccio medico-legale in casi di sospetto
maltrattamento/abuso e illustrare, con l’aiuto di casi clinici, i segnali
psicologici del maltrattamento/abuso e degli sviluppi traumatici nelle
vittime minorenni di maltrattamento e abuso.
Contenuti sintetici
Aspetti medico-legali e criminologici del maltrattamento e delle condotte abusanti
Programma esteso
La violenza rappresenta un problema complesso e risulta in aumento
soprattutto a carico di donne e bambine ed occorre vederla per poter
tutelare i soggetti più deboli. Da fatto giudiziario è divenuta oggi un
fatto sanitario e più in generale sociale, determinando così la
necessità di formare il personale sanitario alla consapevolezza e
all’individuazione della presenza del maltrattamento e dell’abuso nelle
sue diverse forme, così da riconoscerne precocemente i segni e le
manifestazioni, principalmente per predisporre le misure terapeutiche
opportune e necessarie, per attivare un intervento sociale e per
eventualmente attivare le agenzie giudiziarie ordinarie e/o minorili.
Prerequisiti
Iscrizione al 2° anno CdL Ostetricia
Modalità didattica
Corsi in presenza: Lezioni frontali; presentazione e discussione di casi clinici medico-legali e del Tribunale.
In caso di distanziamento sociale: Piattaforma moodle elearning (Virtual learning environment)
Didattica
asincrona: Videolezioni
e slide; articoli, video, podcast, casi studio (sentenze).
Didattica sincrona per attivare partecipazione studenti: lezioni per rispondere a domande degli studenti, videolezioni su argomenti specifici, elaborato tecnico per l'esame (come scegliere l'argomento, come scrivere e presentare).
Materiale didattico
sentenze delle corti italiane, linee guida, altro materiale didattico caricato sul sito e-learning
Liotti G. e Farina B. Sviluppi Traumatici. (2011) Raffaello Cortina Editore, Milano.
Russo F. Lineamenti di psicologia criminale e investigativa. Il criminal
profiling per l'analisi dei crimini seriali violenti. (2010) Celid per
l'Università, Torino.
Romito P. e Melato M. La violenza sulle donne e sui minori. (2013) Carocci Faber Editore, Roma.
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) Quaderni di Sanità Pubblica.
Violenza e salute nel mondo. Rapporto dell’Organizzazione Mondiale della
Sanità (parte prima). CIS Editore, Milano, 2002
(whqlibdoc.who.int/publications/2002/9241545615_ita.pdf)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
prova scritta (quiz a scelta multipla con un'unica risposta esatta)
Orario di ricevimento
face-to-face od online via webex su appuntamento da concordare con il docente via e-mail
Aims
The course aims to present the different types of violence (definitions, problem size) and their legal framework, explains the medico-legal approach in cases of suspected maltreatment / abuse and illustrates, with the help of clinical cases, psychological signs of maltreatment / abuse and the traumatic developments in minor abuse victims.
Contents
Medico-legal and criminologic aspects of abuse and neglect
Detailed program
Violence is a complex problem and it is increasing above all on women and girls and it is necessary to see it in order to protect the weakest subjects. From a judicial fact, today it has become a health and more generally a social problem, thus determining the need to train health workers to the awareness of violence in society, acquiring knowledge for the identification of abuse in its various forms, recognizing the early signs and events, mainly to prepare the appropriate and necessary therapeutic measures, to activate a social intervention and to possibly activate the judicial agencies.
Prerequisites
registration for the 2nd year of the course
Teaching form
Face-to-face classroom: Lectures and presentations of forensic cases (clinical and judiciary)
In case of social distancing for preventing a pandemy: Online Teaching in a Virtual learning environment (moodle elearning)
Asynchronous: Videolectures and slides; schemes, articles, videos, podcasts, casework (trial decisions), peer-to-peer learning (expert opinion report)
Syncronous for active student's participation: Q&A lectures, single topic lectures, expert opinion report (how to select a topic, write, present)
Textbook and teaching resource
Italian Court Judgments,
guidelines and other educational material uploaded on the
e-learning website
Liotti G. e Farina B. Sviluppi Traumatici. (2011) Raffaello Cortina Editore, Milano.
Russo F. Lineamenti di psicologia criminale e investigativa. Il criminal
profiling per l'analisi dei crimini seriali violenti. (2010) Celid per
l'Università, Torino.
Romito P. e Melato M. La violenza sulle donne e sui minori. (2013) Carocci Faber Editore, Roma.
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) Quaderni di Sanità Pubblica.
Violenza e salute nel mondo. Rapporto dell’Organizzazione Mondiale della
Sanità (parte prima). CIS Editore, Milano, 2002
(whqlibdoc.who.int/publications/2002/9241545615_ita.pdf)
Semester
2nd semester
Assessment method
written exam (multiple choice quiz)
Office hours
Face-to-face or online via webex by appointment
arranged via e-mail.
Scheda del corso
Staff
-
Daniela Roberta Schillaci