- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Erasmus + Projects Totemm
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Progettare, implementare e saggiare una gamma innovativa di pacchetti di apprendimento digitale sulla mobilità virtuale per sostenere gli studenti universitari del Corso di Laurea in Ostetricia di tutta Europa con l'obiettivo di sviluppare sensibilità culturale, fiducia e comprensione della pratica ostetrica a livello internazionale.
Contenuti sintetici
1. Condividere l'esperienza internazionale e le buone pratiche tra i partner universitari partecipanti per rafforzare la cooperazione e il networking tra le organizzazioni ostetriche attraverso la ricerca e l'innovazione
2. Implementare un programma di apprendimento virtuale per studenti di ciascuno dei partner universitari che promuova l'interesse per le culture, i valori e le credenze internazionali e le differenze e le somiglianze nella pratica ostetrica
3. Sviluppare e diffondere un modello di mobilità che supporti gli studenti a impegnarsi nell'apprendimento internazionale sia in ambienti virtuali che fisici
Programma esteso
I risultati del progetto deriveranno dalle attività degli studenti e dalle lezioni e dalle loro interazioni. La partecipazione delle diverse università assicura una prospettiva internazionale e sarà resa disponibile a tutti i livelli: studenti, ostetriche, donne e altri programmi di educazione sanitaria pertinenti nel progetto.
Implementare un programma di apprendimento virtuale per gli studenti di ciascuno dei partner universitari che promuova l'interesse per le culture, i valori e le credenze internazionali e le differenze e le somiglianze nella pratica ostetrica. Il programma di apprendimento virtuale è destinato prevalentemente ad uso interno per studenti, docenti, ricercatori e stakeholder e rappresenta un importante strumento per lo scambio dei materiali sviluppati durante le diverse fasi del progetto. I seminari e la piattaforma digitale saranno uno strumento per raccogliere dati e diffondere i prodotti degli studenti.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese.
Modalità didattica
Seminari, lezioni, incontri con utilizzo di metodologie didattiche innovative.
Materiale didattico
Materiale didattico fornito durante la partecipazione al progetto.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Attività annuale.
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Aims
To design, implement and test an innovative range of virtual mobility digital learning packages to support midwifery undergraduates from across Europe to develop cultural sensitivity, confidence and insight into transnational midwifery practice.
Contents
1. To share transnational expertise and good practice across participating
higher education partners to strengthen the cooperation and networking between
midwifery organisations through collaborative research and innovation
2. To implement a virtual learning programme for students from each of the higher education partners that fosters interest in transnational cultures, values and beliefs and difference and similarities in midwifery practice
3. To develop and disseminate a model of mobility that supports students to engage in transnational learning in both virtual learning and physical environments
Detailed program
The project's results will arise from the activities of students and lectures and their interactions. The participation of different higher educational institutes insure an international perspective and will be made available at every level: students, midwives, women and other relevant healthcare education programmes in the project.
To implement a virtual learning program for students from each of the higher education partners that fosters interest in transnational cultures, values and beliefs and difference and similarities in midwifery practice. The virtual learning program is predominantly designated for internal use for students, lecturers, researchers and stakeholders and it represent an important tool to exchange the materials developed during the different phases of project. The seminars and digital platform will be a tool to collect data and disseminate students' products.
Prerequisites
Knowledge of English language.
Teaching form
Seminars, lectures, meetings with the use of innovative teaching methodologies.
Textbook and teaching resource
Teaching material provided during the participation in the project.
Semester
Annual teaching and activity.
Assessment method
Frequency
Office hours
On appointment.