Percorso della pagina
Insegnamento con unità didattiche
Course full name
Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences
Course ID number
2122-1-I0102D901
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi al percorso storico, professionale e disciplinare dell’assistenza ostetrica. Allo studente verranno forniti i fondamenti epistemologici della Midwifery, oltre al Modello concettuale e metodologico dell’ostetrica/o
Contenuti sintetici
L’evoluzione storica della professione ostetrica in relazione allo sviluppo socio-culturale. L’evoluzione storica della professione infermieristica. I fondamenti epistemologici e i costrutti paradigmatici della Midwifery. Il modello concettuale di riferimento: il Midwifery Partnership Model. I principali riferimenti normativi e organizzativi del Servizio Sanitario Nazionale. I principali riferimenti normativi italiani ed europei della professione ostetrica. Gli ambiti di responsabilità e autonomia dell’Ostetrica/o
Programma esteso
OSTETRICIA GENERALE. Evoluzione storica della professione di Ostetrica\o. Definizione di Storia interna e Storia esterna. Definizione delle Epoche Storiche. La filologia e le fonti storiche primarie/originali e secondarie/derivate. La storia della formazione ostetrica. Storia dell’oggetto di studio: una nuova “Categoria” di assistiti; il non-nato; la “Ruota di Santa Caterina”; Ospedalità, Pestilenze. La storia dei metodi/metodo: Semmelweis, la svolta scientifica e tecnologica, la Nascita “Straordinaria” e la Nascita Medicalizzata (Taglio Cesareo). SCIENZE OST-GIN E NEON GENERALE 1. Il concetto di professione attraverso una lettura sociologica e l’Approccio per attributi comuni. Il concetto di responsabilità: Ordinistica, Amministrativa, Civile, Penale. Le leggi di riordino del sistema sanitario nazionale, regionale e di riordino della professione Ostetrica\o. Legge 11 gennaio 2018, n. 3. D.Lgvo n.502\’92 e successive integrazioni e modifiche; D.M. 14 settembre 1994, n.740; D.Lgvo n.206 del 09 novembre 2007. Legge n.42 del 26 febbraio 1999. Legge n.251 del 10 agosto 2000. Legge n.43 del 1 febbraio 2006. DPR n.62 del 16 aprile 2013. D.Lgvo n.15 del 28 gennaio 2016. Legge regione Lombardia n.23 del 11 agosto 2015. SCIENZE OST-GIN E NEON GENERALE 2. Il corpo dottrinale della Midwifery: Midwifery Partnership Model. I fondamenti epistemologici e le caratteristiche filosofiche delle Scienze Ostetrico-Ginecologiche e Neonatali. Costrutti della Midwifery: Normalità (Normality/Normal Childbirth); Salute (Salute di genere, Salutogenesi, Salute Primale); Società/Ambiente; Donna e Midwifery Care (Choice, Control, Continuity, Care, Cure, Educator, Empowerment). Cenni ICF. INFERMIERSITICA GENERALE. L’evoluzione storica della professione infermieristica
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali.
Materiale didattico
Bryar R, Sinclair M (2011) Theory for Midwifery practice, NewYork, Palgrave MacMillan. Guilliland Karen & Pairman Sally (2012), The Midwifery Partnership. A model for practice (trad. it) Nespoli A, Pellegrini E. SEU. Guilliland Karen & Pairman Sally, The Midwifery Partnership. A model for practice. New Zealand College of Midwives 2010. Page Lesley Ann, McCandlish Rona (2006), The new Midwifery. Science and Sensitivity in Practice, Churchill Livingstone, cap.4. Costantini W., Calistri D. (2013) Ostetrica. Le basi scientifico-culturali Vol. 1, Parte II, Percorso 8 - La Storia dell’Ostetricia, Piccin-Nuova Libraria. Guana M. et al. (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, cap. 1, Milano McGraw-Hill. Pairman S, Tracy S, Thorogood C, Pincombe J, Midwifery. Preparation for practice, Elsevier, 2015, 3° ed. E-book. Schmid V. (2007) Salute e nascita. La salutogenesi nel percorso della maternità, Feltrinelli. WHO (2008) Classificazione Internazionale del funzionamento, della Salute –ICF- Erickson.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta con Test a risposte chiuse e Domande aperte.
Prova orale con colloquio di discussione sullo scritto.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The course aims to let students achieve knowledge about historical, professional and disciplinary path of Midwifery. Students will be provided the Midwifery epistemological foundation and the conceptual and methodological Model for midwife profession
Contents
The historical evolution of Midwifery, related to social and cultural development. . The historical development of nursing sciences. Epistemological foundation and paradigmatic constructs of Midwifery. The reference conceptual model: The Midwifery Partnership Model. The regulatory framework and organizational reference of National Health System. Main Italian and European regulatory framework for Midwifery. Areas of autonomy and accountability for Midwives
Detailed program
INTRODUCTION TO MIDWIFERY. Historical evolution of Midwifery Internal development and External development definition. Definition historical periods. Philology and primary/original historical sources and secondary/derived historical sources. History of Midwifery learning and training. History of subject of study: a new “Category” of clients; the “not-born”; “Saint Catherine wheel”; Hospitalisation and plagues. History of methods/metod: Semmelweis, scientific and technological breakthrough, “Extraordinary Birth” and Medicalized Birth (Cesarean Section MIDWIFERY 1. The concept of profession in a sociological perspective and the “Common Attributes” approach. Accountabilty concept: Professional, Admnistrative, Civil and Penal accountability. The laws for reorganization of National and Regional Health System and for the reorganization of Midwifery. Legge 11 gennaio 2018, n. 3. D.Lgvo n.502\’92 e successive integrazioni e modifiche; D.M. 14 settembre 1994, n.740; D.Lgvo n.206 del 09 novembre 2007. Legge n.42 del 26 febbraio 1999. Legge n.251 del 10 agosto 2000. Legge n.43 del 1 febbraio 2006. DPR n.62 del 16 aprile 2013. D.Lgvo n.15 del 28 gennaio 2016. Legge regione Lombardia n.23 del 11 agosto 2015. MIDWIFERY 2. The Corpus of Midwifery doctrine: the Midwifery Partnership Model. Epistemological foundations and philosophical aspects of Obstetric-Gynecological and Neonatal. The constructs of Midwifery: Normality/Normal Childbirth; Health (Gender Health, Salutogenesis, Primal Health); Society/ Environment; Woman/Midwifery Care (Choice, Control, Continuity, Care, Cure, Educator, Empowerment).The ICF. INTRODUCTION TO NURSERY. Historical evolution of nursing
Prerequisites
None
Teaching form
Lectures.
Textbook and teaching resource
Bryar R, Sinclair M (2011) Theory for Midwifery practice, NewYork, Palgrave MacMillan. Guilliland Karen & Pairman Sally (2012), The Midwifery Partnership. A model for practice (trad. it) Nespoli A, Pellegrini E. SEU. Guilliland Karen & Pairman Sally, The Midwifery Partnership. A model for practice. New Zealand College of Midwives 2010. Page Lesley Ann, McCandlish Rona (2006), The new Midwifery. Science and Sensitivity in Practice, Churchill Livingstone, cap.4. Costantini W., Calistri D. (2013) Ostetrica. Le basi scientifico-culturali Vol. 1, Parte II, Percorso 8 - La Storia dell’Ostetricia, Piccin-Nuova Libraria. Guana M. et al. (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, cap. 1, Milano McGraw-Hill. Pairman S, Tracy S, Thorogood C, Pincombe J, Midwifery. Preparation for practice, Elsevier, 2015, 3° ed. E-book. Schmid V. (2007) Salute e nascita. La salutogenesi nel percorso della maternità, Feltrinelli. WHO (2008) Classificazione Internazionale del funzionamento, della Salute –ICF- Erickson
Semester
I semester
Assessment method
Written exam with multichoice answers and open answers.
Oral exam with interview to discuss written test.
Oral exam with interview to discuss written test.
Office hours
On appointment
Key information
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian