- Midwifery Training 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado
di: conoscere il modello organizzativo e la tipologia dell’utenza della sede di
tirocinio e applicare il Processo di Assistenza Ostetrica. Lo studente sarà in
grado di: 1_ applicare la disciplina ostetrica e i principi deontologici e umanistici
in ogni situazione assistenziale prevista dal progetto educativo, e
conseguentemente agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello
formativo, sperimentando l’agire professionale, in relazione alla persona
assistita. 2_ riconoscere ed accettare il ruolo, le proprie competenze e quelle
dei membri dell’équipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle
attività, apportando contributi creativi e costruttivi. 3_ collaborare e
promuovere efficaci interventi educativi alla persona finalizzati alla
prevenzione e al mantenimento dello stato di salute. Lo studente acquisirà le
competenze clinico-assistenziali di base
Contenuti sintetici
Durante il tirocinio verranno sperimentati,
all’interno delle strutture ospedaliere e territoriali i contenuti appresi
durante l’attività formativa teorica del I anno con particolare riferimento al
modello concettuale disciplinare. I contenuti sono raggruppati in cinque aree:
1. comportamento professionale; 2. capacità di osservazione; 3. capacità di
relazione; 4. capacità di integrazione /collaborazione; 5. capacità/abilità
tecnico-organizzative e di pianificazione
Programma esteso
Il tirocinio si svolge in strutture ospedaliere:
Ambulatorio prelievi, Ginecologia e Senologia Chirurgica, Ambulatorio ostetrico, Ambulatorio Materno-Neonatale, Area Ostetrica, Area Materno-Neonatale.
Per ciascun ambito di tirocinio lo studente raggiungerà obiettivi formativi che riguardano 5 aree. Area 1 COMPORTAMENTO PROFESSIONALE; Area 2 CAPACITA’ DI OSSERVAZIONE; Area 3 CAPACITA’ DI RELAZIONE; Area 4 CAPACITA’ DI INTEGRAZIONE/ COLLABORAZIONE; Area 5 CAPACITA’/ABILITA’ TECNICO-ORGANIZZATIVE E DI PIANIFICAZIONE.
Prerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea
Modalità didattica
Tirocinio
clinico
Materiale didattico
PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery.
Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-bookPeriodo di erogazione dell'insegnamento
I e II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Valutazione in itinere dei diversi ambiti di tirocinio.
Esame finale con prova pratica, scritta con domande a risposta breve, orale
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
At the end of the training the student will be able
to: know the organizational model and the type of customer of training context
and apply the Midwifery Care Process. The student will be able: 1_ to apply Midwifery Science and the deontological and humanistic
principles in every clinical situation provided by the
educational project, and consequently to act on the basis of responsibilities
required by the educational level. 2_ to recognize and to accept the care team
member’s role and skills, establishing good relationships, participating in
activities, making creative and constructive contributions. 3_ to collaborate
and to promote effective educational interventions to the person aimed to prevention
and maintenance of health status. The student will acquire the basic clinical
and caring skills
Contents
During clinical training, in hospital or in community health services students will be able to experiment the contents learned during the first year of course, according to the midwifery conceptual model.
Contents are grouped into five areas: 1. professional behavior; 2. observation skills; 3. communication skills; 4. collaboration skills; 5. technical-organizational and planning skillsDetailed program
The clinical training takes place in Hospital Services:
General Outpatient, Gynecological and Breast Ward, Obstetric Outpatient, Maternity-Neonatal Outpatient, Obstetric Department, Maternity Ward.
For each clinical training context the student will achieve educational objectives that include 5 area: Area 1 PROFESSIONAL BEHAVIOR; Area 2 OBSERVATION COMPETENCES; Area 3 RELATIONSHIP COMPETENCES; Area 4 INTEGRATION/ COLLABORATION COMPETENCES; Area 5 TECHNICAL, ORGANIZATIONAL AND PLANNING COMPETENCES/ SKILLS.
Prerequisites
Defined by academic regulation
Teaching form
Clinical training
Textbook and teaching resource
PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery.
Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
Semester
I and II semester
Assessment method
Evaluation during training in every service, ward
or department. Final test including written test questions with brief
answers, oral and technical Practice Test
Office hours
On appointment
Key information
Staff
-
Simona Fumagalli
-
Antonella Nespoli
-
Edda Pellegrini
-
Nadia Rovelli
-
Virna Franca Zobbi