Course Syllabus
Obiettivi formativi
Acquisizione di consapevolezze sul lavorare in gruppo e sul team building.
Conoscenze di base sullo stress con riferimento allo stress lavorativo e al burnout nelle professioni d'aiuto.
Contenuti sintetici
Strutture e processi di gruppo.
Stress e burnout.
Programma esteso
1. Natura del gruppo. Il contributo di K. Lewin.
2. Elementi di dinamica di gruppo. La struttura di gruppo. Coesione, conformismo e devianza. Comunicazione e interazione. Dal gruppo al gruppo di lavoro.
3. Il livello profondo. Il contributo della psicoanalisi. Il Tavistock Institute.
4. Stress e burnout. Natura dei fenomeni. Sintomi, cause e rimedi. La "cogestione dell'ansia".
Prerequisiti
Non richiesti
Metodi didattici
Lezione frontale. Esercitazioni. Discussione di temi indicati dai partecipanti
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequenza per almeno il 75% dell'orario previsto.
Testi di riferimento
Del Rio, G. (1990), Stress e lavoro nei servizi, NIS, Roma
Del Rio, G., Luppi, M. (2010), Gruppo e relazione d'aiuto, FrancoAngeli, Milano.
Jaques, E., [1970], Lavoro, creatività e giustizia sociale, Boringhieri, torino, 1978.
Schaufeli, W, Enzmann, D. (1998), The Burnout Companion to Study & Practice. A Critical Analysis, Taylor & Francis, London.
Learning objectives
Acquisition of awareness on teamwork and team building.
Basic knowledge on stress with reference to work stress and burnout in helping professions
Contents
Group structures and processes.
Stress and burnout
Detailed program
1. The nature of the group. The contribution of K.Lewin.
2. Elements of group dynamics. Group structure. Cohesion, conformity and deviance. Communication and interaction. From the group to the work group.
3. The deep level. A contribution from psychoanalysis: W.R. Bion. The Tavistock Institute.
4. Stress and burnout. Nature of the phenomena. Symptoms, causes and cures. The "co-management of anxiety".Prerequisites
Not required.
Teaching methods
Classroom taught lessons, exercises, discussion on topics from participants.
Assessment methods
Attendance non less than 75% lesson hours as expected.
Textbooks and Reading Materials
Del Rio, G. (1990), Stress e lavoro nei servizi, NIS, Roma
Del Rio, G., Luppi, M. (2010), Gruppo e relazione d'aiuto, FrancoAngeli, Milano.
Jaques, E., [1970], Lavoro, creatività e giustizia sociale, Boringhieri, torino, 1978.
Schaufeli, W, Enzmann, D. (1998), The Burnout Companion to Study & Practice. A Critical Analysis, Taylor & Francis, London.