Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il ciclo di seminari ha lo scopo di illustrare i sette metodi e il modello per l’eccellenza delle persone e delle organizzazioni elaborati con lla ricerca e la pratica manageriale con una approccio fortemente applicativo. |
Contenuti sintetici
Il primo contenuto didattico si riferisce agli otto approcci contenuti manageriali ritenuti fondamentali per l’altra prestazione. Il secondo
contenuto illustra le pratiche per lo sviluppo dei potenziali personali
tipiche delle arti marziali giapponesi. Il terzo contenuto presenta le linee guida per la preparazione e l’effettuazione delle azioni ad alta prestazione dei corpi speciali. Il quarto contenuto, utilizzando le indicazioni emerse nei contenuti precedenti, definisce sette metodi un modello di riferimento per l’eccellenza delle persone e delle organizzazioni, indicando anche le modalità per la loro applicazione. |
Programma esteso
Il management e l’alta prestazione: - la capacità realizzativa - l’eteroriferimento - la gestione per priorità e processi - il piano realizzativo - la leadership personale - la lean organization - il metodo delle 5 Esse - il lavoro in team Le arti marziali e l’alta prestazione: - la cultura giapponese - il Karate come disciplina per l’eccellenza personale - i metodi e gli scopi della pratica marziale - il Bushido come codice etico / comportamentale I corpi speciali e l’alta prestazione - le organizzazioni militari e organizzazioni civili - l’esperienza dei corpi speciali americani, inglesi, israeliani e italiani - le linee guida per la preparazione dei corpi speciali - gli stili comportamentali per l’eccellenza prestazionale I metodi e il modello per l’alta prestazione - il primo metodo - il secondo metodo - il terzo metodo - il quarto metodo - il quinto metodo - il sesto metodo - il settimo metodo - il modello S.C.E.R.P.A. |
Prerequisiti
- Essere iscritto dal 3° anno in poi. - Aver superato gli esami di Matematica e Statistica. - Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al ciclo di seminari). |
Metodi didattici
Lezione frontale (in modalità a distanza). Esercitazioni individuali e di gruppo. |
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione
di idoneità sul lavoro individuale e di gruppo svolto in aula. Per completare l'attività formativa proposta da questo ciclo di seminari è necessaria una presenza costante e attiva agli incontri. |
Testi di riferimento
F.
Sangalli, ALTA PRESTAZIONE, Ed. Mursia 2020