- Post-Laurea
- Scuole di Specializzazione
- Area Psicologica
- Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Psicologia Clinica 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
- Acquisire conoscenze su un modello di psicoterapia evolutiva nel ciclo di vita.
- Essere in grado di descrivere le principali caratteristiche tecniche (obiettivi, setting, tipi di intervento) di un trattamento orientato da una prospettiva evolutiva, confrontandole con quelle psicoanalitiche.
Contenuti sintetici
Verrà presentato un modello di psicoterapia psicodinamica evolutiva, particolarmente orientato ad una prospettiva di psicopatologia e psicoterapia del ciclo di vita.
Gli obiettivi e i metodi di una psicoterapia psicodinamica evolutiva saranno messi a confronto con quelli della psicoterapia psicoanalitica.
Questi temi saranno approfonditi in particolare per i trattamenti rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani adulti, nel quadro di un’evoluzione negli ultimi decenni dei modelli di trattamento con gli adolescenti e con riferimenti a recenti dati di efficacia.
Nel corso delle lezioni sarà usato un video esemplificativo, per esercitare la comprensione degli allievi su questi temi. Sarà anche possibile dedicare uno spazio alla discussione di casi proposti da partecipanti.
Testi di riferimento
- Maggiolini A. (2017) (a cura di) Psicopatologia del ciclo di vita. Franco Angeli, Milano.
- Maggiolini A. (2017) Ruoli affettivi, compiti e decisioni. Psicoterapia e Scienze Umane, 51 (1): 75-94.
Letture consigliate
3. Maggiolini A., Pietropolli Charmet G. (2004) (a cura di) Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti. F. Angeli, Milano.
4. Maggiolini A. (2009) Ruoli affettivi e psicoterapia. Il cambiamento come sviluppo. Raffaello Cortina Editore, Milano.
5. Maggiolini A. (2014) (a cura di) Senza paura, senza pietà. Valutazione e trattamento degli adolescenti antisociali. Raffaello Cortina Editore, Milano.
6. Maggiolini A. (2018) Interpretazione, simbolizzazione e risimbolizzazione affettiva. Psichiatria e psicoterapia, 2, 309-323.
7. Di Lorenzo M., Maggiolini A. (2019) Research on Adolescent Psychodynamic Psychotherapy Process: An Italian Contribution to the Adolescent Psychotherapy Q-Set (APQ), Journal of Infant, Child, and Adolescent Psychotherapy, DOI: 10.1080/15289168.2019.1625654
Learning objectives
- To acquire knowledge on a model of developmental psychotherapy in the life cycle.
- Describe the main technical characteristics (objectives, settings, types of intervention) of a treatment oriented from a developmentale perspective, comparing them with the psychoanalytic ones.
Contents
A model of developmental psychodynamic psychotherapy will be presented, particularly oriented to a psychopathology and life cycle psychotherapy perspective.
The objectives and methods of a developmental psychodynamic psychotherapy will be compared with those of a psychoanalytic psychotherapy.
These issues will be explored in particular for treatments aimed at preteens, adolescents and young adults, in the context of an evolution in recent decades of treatment models with adolescents and with references to recent efficacy data.
During the lessons an example video will be used, in order to to exercise the students' understanding on these issues. It will also be possible to dedicate a space to the discussion of cases proposed by participants.
Textbooks and Reading Materials
- Maggiolini A. (2017) (a cura di) Psicopatologia del ciclo di vita. Franco Angeli, Milano.
- Maggiolini A. (2017) Ruoli affettivi, compiti e decisioni. Psicoterapia e Scienze Umane, 51 (1): 75-94.
Letture consigliate
3. Maggiolini A., Pietropolli Charmet G. (2004) (a cura di) Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti. F. Angeli, Milano.
4. Maggiolini A. (2009) Ruoli affettivi e psicoterapia. Il cambiamento come sviluppo. Raffaello Cortina Editore, Milano.
5. Maggiolini A. (2014) (a cura di) Senza paura, senza pietà. Valutazione e trattamento degli adolescenti antisociali. Raffaello Cortina Editore, Milano.
6. Maggiolini A. (2018) Interpretazione, simbolizzazione e risimbolizzazione affettiva. Psichiatria e psicoterapia, 2, 309-323.
7. Di Lorenzo M., Maggiolini A. (2019) Research on Adolescent Psychodynamic Psychotherapy Process: An Italian Contribution to the Adolescent Psychotherapy Q-Set (APQ), Journal of Infant, Child, and Adolescent Psychotherapy, DOI: 10.1080/15289168.2019.1625654
Scheda del corso
Staff
-
Alfio Maggiolini