Percorso della pagina
- Post-Laurea
- Scuole di Specializzazione
- Area Psicologica
- Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Psicologia Dinamica 2
- Introduzione
Insegnamento
Titolo del corso
Psicologia Dinamica 2
Codice identificativo del corso
2122-2-003P002010
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L'USO DELLA DIAGNOSI, DELLA RELAZIONE, DELL'INTERPRETAZIONE IN UN'OTTICA PSICODINAMICA, CON FIGLI E GENITORI
Le lezioni hanno come scopo quello di proseguire nella conoscenza di modelli di diagnosi e di intervento clinico differenziati, evidenziando anche alcune coordinate metodologiche che strutturano il lavoro clinico quando in gioco ci sono figli e i loro genitori, con il rispettivo ambiente di vita, anche in un’ottica transgenerazionale.
La riflessione clinica rimanda principalmente al contributo di D.W.Winnicott.
Contenuti sintetici
Approfondimento di alcuni concetti teorico-clinici:
- tre soggetti si incontrano
- l'oggettivo e il soggettivo
- l'incontro con l'oggetto e i suoi usi: Holding, handling, impingement. - Obiettivi del lavoro clinico: dall'oggetto soggettivo al not-me.
- riflessione sullsu un approccio dimensionale in relazione a
a) corporeità/intelletto
b) successo/ideale/fallimento
c) grande / piccolo
c) evolutività/rigidità
d) intimità/distanza
e) uso dell’oggetto
f) transfert/controtransfert
Testi di riferimento
- Morris N. Eagle. Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Critica e integrazione. Cortina 2012.
- Morris N. Eagle. Perchè abbiamo bisogno degli oggetti? Uno studio di psicoanalisi comparata. Psicoterapia e Scienze Umane, 2014, XLVIII, 4: 577-596.
- Alberto Stefana, Alessio Gamba (2018) From the “squiggle game” to “games of reciprocity” towards a creative co-construction of a space for working with adolescents. The International Journal of Psychoanalysis, 99:2, 355-379
- D.W.Winnicott. (tr.it.) “L'uso di un oggetto e l'entrare in rapporto attraverso l'identificazione”. In: Gioco e realtà. Armando, Roma, 1974, pp.151-164.
- D.W.Winnicott. (tr.it.) “La teoria del rapporto infante-genitore”. Sviluppo affettivo e ambiente. Armando, Roma, 1970, pp. 41-66.
- D.W.Winnicott. (tr.it.) Oggetti transizionali e fenomeni transazionali. Gioco e realtà. Roma: Armando, 1974, cap. 1, pp. 23-60.
- Giannakoulas Andreas, Santa Fizzarotti Selvaggi Santa. Il counselling psicodinamico. Borla, 2003, Roma.
- Giannakoulas Andreas, La tradizione psicoanalitica britannica indipendente. Borla , 2010.
Sustainable Development Goals
SALUTE E BENESSERE
Sustainable Development Goals
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Scheda del corso
Settore disciplinare
M-PSI/07
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Scuola di Specializzazione