Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Scuole di Specializzazione
  3. Area Psicologica
  4. Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
  5. Courses
  6. A.A. 2021-2022
  7. 2nd year
  1. Psicologia Dinamica 2
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Psicologia Dinamica 2
Course ID number
2122-2-003P002010
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

L'USO DELLA DIAGNOSI, DELLA RELAZIONE, DELL'INTERPRETAZIONE IN UN'OTTICA PSICODINAMICA, CON FIGLI E GENITORI

Le lezioni hanno come scopo quello di proseguire nella conoscenza di modelli di diagnosi e di intervento clinico differenziati, evidenziando anche alcune coordinate metodologiche che strutturano il lavoro clinico quando in gioco ci sono figli e i loro genitori, con il rispettivo ambiente di vita, anche in un’ottica transgenerazionale.
La riflessione clinica rimanda principalmente al contributo di D.W.Winnicott.

Contenuti sintetici

Approfondimento di alcuni concetti teorico-clinici:

  • tre soggetti si incontrano
  • l'oggettivo e il soggettivo
    - l'incontro con l'oggetto e i suoi usi: Holding, handling, impingement.
  • Obiettivi del lavoro clinico: dall'oggetto soggettivo al not-me.
  • riflessione sullsu un approccio dimensionale in relazione a
    a) corporeità/intelletto
    b) successo/ideale/fallimento
    c) grande / piccolo
    c) evolutività/rigidità
    d) intimità/distanza
    e) uso dell’oggetto
    f) transfert/controtransfert

Testi di riferimento

  • Morris N. Eagle. Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Critica e integrazione. Cortina 2012.
  • Morris N. Eagle. Perchè abbiamo bisogno degli oggetti? Uno studio di psicoanalisi comparata. Psicoterapia e Scienze Umane, 2014, XLVIII, 4: 577-596.
  • Alberto Stefana, Alessio Gamba (2018) From the “squiggle game” to “games of reciprocity” towards a creative co-construction of a space for working with adolescents. The International Journal of Psychoanalysis, 99:2, 355-379
  • D.W.Winnicott. (tr.it.) “L'uso di un oggetto e l'entrare in rapporto attraverso l'identificazione”. In: Gioco e realtà. Armando, Roma, 1974, pp.151-164.
  • D.W.Winnicott. (tr.it.) “La teoria del rapporto infante-genitore”. Sviluppo affettivo e ambiente. Armando, Roma, 1970, pp. 41-66.
  • D.W.Winnicott. (tr.it.) Oggetti transizionali e fenomeni transazionali. Gioco e realtà. Roma: Armando, 1974, cap. 1, pp. 23-60.
  • Giannakoulas Andreas, Santa Fizzarotti Selvaggi Santa. Il counselling psicodinamico. Borla, 2003, Roma.
  • Giannakoulas Andreas, La tradizione psicoanalitica britannica indipendente. Borla , 2010.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Export

Learning objectives

Contents

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Enter

Key information

Field of research
M-PSI/07
ECTS
1
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
8
Degree Course Type
Specialization School

Staff

    Teacher

  • Alessio Gamba
    Alessio Gamba
  • Diego Sarracino
    Diego Sarracino

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Self enrolment (Student)
Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics