- Post-Laurea
- Scuole di Specializzazione
- Area Psicologica
- Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Psicopedagogia del Ciclo di Vita 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’insegnamento ha lo scopo di fornire elementi di analisi pedagogica dei corsi di vita delle persone giovani, adulte e/o anziane. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle implicazioni educative di alcuni momenti/fasi di transizione, alle dimensioni di genere e alle componenti informali e non intenzionali dell’educazione.
Contenuti sintetici
Processi formativi nella contemporaneità: modelli, orientamenti e criticità. Analisi dei costrutti teorici, di casi ed esperienze.
Metodi
Lezioni frontali conversazionali, attività di approfondimento individuale e in piccoli gruppi.
Testi di riferimento
Bibliografia
Tramma (2020), Sulla maleducazione, Raffaello Cortina, Milano
L. Brambilla & M. Rizzo (2020), Giovani, modelli e territori. Esplorazioni pedagogiche attorno al divenire di ragazzi e ragazze nella contemporaneità, FrancoAngeli, Milano
Testi consigliati
Cornacchia M., Madriz E., Le responsabilità smarrite. Crisi e assenza delle figure adulte, Edizioni Unicopli, Milano, 2014
Eribon D., (2009), Ritorno a Reims, Bompiani, Milano, 2017
Ernaux A., La vergogna, L’orma, Roma, 2018
Gasperi E., (a cura di), La vecchiaia. Intrecci pedagogici, Pensa Multimedia, Bari, 2018
Marescotti E., Adultescenza e dintorni. Il valore dell’adultità, il senso dell’educazione, FrancoAngeli, Milano, 2020
Tramma S., Che cos’è l’educazione informale, Carocci, Roma, 2009