Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Scuole di Specializzazione
  3. Area Psicologica
  4. Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
  5. Insegnamenti
  6. A.A. 2021-2022
  7. 2° anno
  1. Psicopedagogia del Ciclo di Vita 2
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicopedagogia del Ciclo di Vita 2
Codice identificativo del corso
2122-2-003P002002
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha lo scopo di fornire elementi di analisi pedagogica dei corsi di vita delle persone giovani, adulte e/o anziane. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle implicazioni educative di alcuni momenti/fasi di transizione, alle dimensioni di genere e alle componenti informali e non intenzionali dell’educazione.

Contenuti sintetici

Processi formativi nella contemporaneità: modelli, orientamenti e criticità. Analisi dei costrutti teorici, di casi ed esperienze.

Metodi
Lezioni frontali conversazionali, attività di approfondimento individuale e in piccoli gruppi.

Testi di riferimento

Bibliografia
Tramma (2020), Sulla maleducazione, Raffaello Cortina, Milano
L. Brambilla & M. Rizzo (2020), Giovani, modelli e territori. Esplorazioni pedagogiche attorno al divenire di ragazzi e ragazze nella contemporaneità, FrancoAngeli, Milano

Testi consigliati
Cornacchia M., Madriz E., Le responsabilità smarrite. Crisi e assenza delle figure adulte, Edizioni Unicopli, Milano, 2014
Eribon D., (2009), Ritorno a Reims, Bompiani, Milano, 2017
Ernaux A., La vergogna, L’orma, Roma, 2018
Gasperi E., (a cura di), La vecchiaia. Intrecci pedagogici, Pensa Multimedia, Bari, 2018
Marescotti E., Adultescenza e dintorni. Il valore dell’adultità, il senso dell’educazione, FrancoAngeli, Milano, 2020
Tramma S., Che cos’è l’educazione informale, Carocci, Roma, 2009

Esporta

Learning objectives

Contents

Textbooks and Reading Materials

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
2
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Tipologia CdS
Scuola di Specializzazione

Staff

    Docente

  • LB
    Lisa Brambilla
  • ST
    Sergio Tramma

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche