Percorso della pagina
- Post-Laurea
- Scuole di Specializzazione
- Area Psicologica
- Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Psicologia Dinamica 1
- Introduzione
Insegnamento
Titolo del corso
Psicologia Dinamica 1
Codice identificativo del corso
2122-1-003P001012
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il lavoro clinico con il bambino e i suoi genitori: alcune coordinate epistemologiche, metapsicologiche, di teoria della tecnica e teoria della cura.
Riflessione su alcune coordinate teoriche e metodologiche relative al lavoro di diagnosi psicologica con pazienti in età evolutiva e loro genitori.
Acquisizione di una crescente consapevolezza su:
- problematiche epistemologiche che l’approccio psicodinamico pone, dei diversi modelli interpretativi utilizzabili;
- teoria e metodologia nella strutturazione del setting di lavoro: sulla posizione del terapeuta (controtransfert, identità e solitudine), nella scelta e l’uso di strumenti di interazione, la costruzione del materiale clinico in rapporto alla creatività condivisa nel gioco.
Contenuti sintetici
- La costruzione di una diagnosi in una consultazione psicologica
- Il modello idraulico, del deficit, delle relazioni oggettuali, delle relazionale
- Note cliniche sulla semeiotica delle deviazioni e delle differenze
- Note su alcune coordinate concettuali: concetto di normalità/patologia, personalizzazione, Vero Sè, spazio transizionale, creatività.
Testi di riferimento
- G.P. Lai. Le parole del primo colloquio. Boringhieri
- A.A. Semi. Tecnica del colloquio. Cortina
- A.A. Semi. Dal colloquio alla teoria. Cortina
- P. Migone. La diagnosi come mappa del viaggio della psicoterapia. Il Ruolo Terapeutico, 114/2010, 53-66.
- E. Peterfreund. Some critical comments on psychoanalitc conceptualizations of infancy. Int J Psychoanalysis, 1978: 59, 427.
- A.Stefana, A. Gamba. Semeiotica e diagnosi psico(pato)logica. Giornale Italiano di Psichiatria.
- N.McWilliams. Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Cortina, 2002
- N.McWilliam. La diagnosi psicoanalitica. Struttura della personalità e processo clinico. Astrolabio, Roma, 1999
- A.Lis, S.Stella, G.C.Zavattini. Manuale di psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna, 1999.
- E.Pelanda (acd). Modelli di sviluppo in psicoanalisi. Cortina, Milano, 1995
Sustainable Development Goals
SALUTE E BENESSERE
Sustainable Development Goals
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Scheda del corso
Settore disciplinare
M-PSI/07
CFU
2
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Tipologia CdS
Scuola di Specializzazione