Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Scuole di Specializzazione
  3. Area Psicologica
  4. Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
  5. Courses
  6. A.A. 2021-2022
  7. 1st year
  1. Psicologia Dinamica 1
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Psicologia Dinamica 1
Course ID number
2122-1-003P001012
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Il lavoro clinico con il bambino e i suoi genitori: alcune coordinate epistemologiche, metapsicologiche, di teoria della tecnica e teoria della cura.

Riflessione su alcune coordinate teoriche e metodologiche relative al lavoro di diagnosi psicologica con pazienti in età evolutiva e loro genitori.
Acquisizione di una crescente consapevolezza su:

  • problematiche epistemologiche che l’approccio psicodinamico pone, dei diversi modelli interpretativi utilizzabili;
  • teoria e metodologia nella strutturazione del setting di lavoro: sulla posizione del terapeuta (controtransfert, identità e solitudine), nella scelta e l’uso di strumenti di interazione, la costruzione del materiale clinico in rapporto alla creatività condivisa nel gioco.

Contenuti sintetici

  • La costruzione di una diagnosi in una consultazione psicologica
  • Il modello idraulico, del deficit, delle relazioni oggettuali, delle relazionale
  • Note cliniche sulla semeiotica delle deviazioni e delle differenze
  • Note su alcune coordinate concettuali: concetto di normalità/patologia, personalizzazione, Vero Sè, spazio transizionale, creatività.

Testi di riferimento

  • G.P. Lai. Le parole del primo colloquio. Boringhieri
  • A.A. Semi. Tecnica del colloquio. Cortina
  • A.A. Semi. Dal colloquio alla teoria. Cortina
  • P. Migone. La diagnosi come mappa del viaggio della psicoterapia. Il Ruolo Terapeutico, 114/2010, 53-66.
  • E. Peterfreund. Some critical comments on psychoanalitc conceptualizations of infancy. Int J Psychoanalysis, 1978: 59, 427.
  • A.Stefana, A. Gamba. Semeiotica e diagnosi psico(pato)logica. Giornale Italiano di Psichiatria.
  • N.McWilliams. Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Cortina, 2002
  • N.McWilliam. La diagnosi psicoanalitica. Struttura della personalità e processo clinico. Astrolabio, Roma, 1999
  • A.Lis, S.Stella, G.C.Zavattini. Manuale di psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna, 1999.
  • E.Pelanda (acd). Modelli di sviluppo in psicoanalisi. Cortina, Milano, 1995

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Export

Learning objectives

Contents

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Enter

Key information

Field of research
M-PSI/07
ECTS
2
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
16
Degree Course Type
Specialization School

Staff

    Teacher

  • Alessio Gamba
    Alessio Gamba
  • CR
    Cristina Riva Crugnola
  • IS
    Irene Sarno
  • Diego Sarracino
    Diego Sarracino

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Self enrolment (Student)
Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics