Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Scuole di Specializzazione
  3. Area Psicologica
  4. Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
  5. Courses
  6. A.A. 2021-2022
  7. 1st year
  1. Psicopedagogia del Ciclo di Vita 1
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Psicopedagogia del Ciclo di Vita 1
Course ID number
2122-1-003P001002
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’insegnamento
L’insegnamento ha lo scopo di fornire elementi di analisi pedagogica dei corsi di vita delle persone adulte e/o anziane. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle implicazioni educative di alcuni momenti/fasi di transizione, alle dimensioni di genere e alle componenti informali e non intenzionali dell’educazione.

Contenuti sintetici

Contenuti

  • l’educazione diffusa e permanente, le dimensioni informali e non intenzionali;
  • la condizione adulta nella contemporaneità;
  • questioni di genere;
  • percorsi e stati di marginalità in età adulta.

Metodi
Lezioni frontali conversazionali, attività di approfondimento individuale e in piccoli gruppi.

Testi di riferimento

Bibliografia
• Brambilla L., Divenir donne. L’educazione sociale di genere, ETS Edizioni, Pisa, 2016.
• Tramma S. Cornacchia, M. (a cura di), Marginalità e vulnerabilità della condizione adulta nella contemporaneità, Carocci, Roma, 2019.

Testi consigliati
• Cornacchia M., Madriz E., Le responsabilità smarrite. Crisi e assenza delle figure adulte, Edizioni Unicopli, Milano, 2014.
• Eribon D., (2009), Ritorno a Reims, Bompiani, Milano 2017.
• Gasperi E., (a cura di), La vecchiaia. Intrecci pedagogici, Pensa Multimedia, Bari, 2018.
• Marescotti E., Adultescenza e dintorni. Il valore dell'adultità, il senso dell'educazione, FrancoAngeli, Milano, 2020.
• Spedicato Iengo E., Invecchiare al femminile. Giochi intellettuali, quadri ideologici, riconoscimento sociale, FrancoAngeli, Milano, 2015.
• Tramma S., Che cos’è l’educazione informale, Carocci, Roma 2009.
• Tramma S., L’educazione sociale, Laterza, Roma-Bari 2019.

Export

Learning objectives

Contents

Textbooks and Reading Materials

Enter

Key information

Field of research
M-PED/01
ECTS
2
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
16
Degree Course Type
Specialization School

Staff

    Teacher

  • LB
    Lisa Brambilla
  • ST
    Sergio Tramma

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics