- Post-Laurea
- Scuole di Specializzazione
- Area Psicologica
- Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Psicopedagogia del Ciclo di Vita 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Obiettivi dell’insegnamento
L’insegnamento ha lo scopo di fornire elementi di analisi pedagogica dei corsi di vita delle persone adulte e/o anziane. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle implicazioni educative di alcuni momenti/fasi di transizione, alle dimensioni di genere e alle componenti informali e non intenzionali dell’educazione.
Contenuti sintetici
Contenuti
- l’educazione diffusa e permanente, le dimensioni informali e non intenzionali;
- la condizione adulta nella contemporaneità;
- questioni di genere;
- percorsi e stati di marginalità in età adulta.
Metodi
Lezioni frontali conversazionali, attività di approfondimento individuale e in piccoli gruppi.
Testi di riferimento
Bibliografia
• Brambilla L., Divenir donne. L’educazione sociale di genere, ETS Edizioni, Pisa, 2016.
• Tramma S. Cornacchia, M. (a cura di), Marginalità e vulnerabilità della condizione adulta nella contemporaneità, Carocci, Roma, 2019.
Testi consigliati
• Cornacchia M., Madriz E., Le responsabilità smarrite. Crisi e assenza delle figure adulte, Edizioni Unicopli, Milano, 2014.
• Eribon D., (2009), Ritorno a Reims, Bompiani, Milano 2017.
• Gasperi E., (a cura di), La vecchiaia. Intrecci pedagogici, Pensa Multimedia, Bari, 2018.
• Marescotti E., Adultescenza e dintorni. Il valore dell'adultità, il senso dell'educazione, FrancoAngeli, Milano, 2020.
• Spedicato Iengo E., Invecchiare al femminile. Giochi intellettuali, quadri ideologici, riconoscimento sociale, FrancoAngeli, Milano, 2015.
• Tramma S., Che cos’è l’educazione informale, Carocci, Roma 2009.
• Tramma S., L’educazione sociale, Laterza, Roma-Bari 2019.