Course Syllabus
Obiettivi
Introduzione alla farmacologia degli agenti diagnostici per imaging con particolare riferimento alla caratteristiche farmacocinetiche, farmacodinamiche e regolatorie in relazione al loro utilizzo nell’Imaging Diagnostico.
Contenuti sintetici
Farmacologia degli agenti diagnostici: RADIOFARMACI, MEZZI DI CONTRASTO PER TAC E RISONANZA MAGNETICA
Programma esteso
Farmacologia degli agenti diagnostici
Mezzi di contrasto radiologici: Caratteristiche chimiche e farmacologiche di rilevanza biologica che differenziano i mezzi di contrasto; Criteri e evidenze cliniche sui quali si fondano le indicazioni all'impiego dei diversi mezzi di contrasto; Principali manifestazioni che rappresentano effetti collaterali e reazioni avverse dei mezzi di contrasto, procedure per prevederle, prevenirle o curarle; cenni di farmacovigilanza. Radiofarmaci: Natura e le caratteristiche dei radioisotopi, con specifico riferimento a quelli utilizzati nella diagnostica per immagini; Principi fondamentali di radiochimica, radiofarmaceutica e radiofarmacologia. Medicinali per imaging ottico: meccanismo d’azione, strumentazione, cinetica di biodistribuzione e aspetti di sicurezza. Rapporto benefici nell’uso di mezzi di contrasto e radiofarmaci anche in relazione alla medicina di genere. Aspetti normativi relativi a classificazione e rimborso
Prerequisiti
Conoscenze base di chimica, fisica, fisiologia e farmacologia che verranno riprese durante il corso se necessarie
Modalità didattica
Lezioni frontali; discussione attiva e interattiva su aspetti critici del programma e articoli scientifici
Materiale didattico
Diapositive del corso fornite dal docente; articoli scientifici; linee guida e file con domande di autoapprendimento da discutere in classe
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Verifica durante il corso mediante test orali di autovalutazione dell’apprendimento (domande chiuse o a risposta multipla); per l’auto verifica da effettuare a casa, vengono fornite agli studenti una lista di domande chiuse o a risposta multipla sui vari argomenti presentati e articoli scientifici da discutere in classe per verificare l’esatta comprensione delle metodiche presentate per rispondere ad una precisa domanda scientifica;
Esame scritto: domande a risposta multipla
Esame orale solo su richiesta dello studente o del docente
Criteri valutazione: conoscenze teoriche, capacità di sintesi, applicazione delle metodiche presentate a contesti specifici contesti clinici o sperimentali.
Orario di ricevimento
Su appuntamento con il docente (telefonico o tramite email)
Sustainable Development Goals
Aims
The pharmacological aspects of diagnostics medicinal products. Topics include fundamental of pharmacokinetics, pharmacodynamics and regulatory aspects related to their use in Diagnostic imaging
Contents
Pharmacology of Diagnostic Medicinal Products:RADIOPHARMACEUTICALS, CONTRAST MEDIA FOR CT AND MRI
Detailed program
Pharmacology of Diagnostic Medicinal Products
Radiological contrast media: Chemical and pharmacological characteristics of biological relevance that differentiate contrast media; Main therapeutic indication and clinical and evidence based rational for the clinical use of contrast media; Main adverse event, procedures to predict, prevent and manage contrast media related adverse event. Pharmacovigilance. Radiopharmaceuticals: Nature and characteristics of radioisotopes, with specific reference to those used in diagnostic imaging; Fundamentals of radiochemistry, radiopharmaceuticals and radiopharmacology. Medicines for optical imaging: mechanism of action, instrumentation, kinetics of biodistribution and safety aspects. Risk benefit assessment for contrast media; Regulatory affairs relative to their classification and reimbursement
Prerequisites
Basic knowledge on chemistry, physics and physiology and pharmacology that will be presented during the course when necessary
Teaching form
Lectures; active and interactive discussion on critical issues presented during the course and scientific paper
Textbook and teaching resource
Slides presented during the course; scientific papers; guide line and auto evaluation question to be discussed during lessons
Semester
Second Semester
Assessment method
Evaluation with oral or written self-assessment test performed during the course; (closed questions or multiple choice); to test the ongoing learning skills, students will receive a list of question on the various lessons presented; in addition, to verify the exact understanding of the methods presented to answer a specific scientific question, papers will be provided and discussed in class; problem solving activities on specific issue will be carried out in class.
Final test:
multiple choice quiz
Oral exam only if requested by students or teacher
Evaluation criteria: theoretical knowledge, synthesis skills, ability in the application of diagnostic methods to a specific clinical or experimental contest.
Office hours
direct contact with the teacher (telephone or email)
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Paola Anna Erba