- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicine and Surgery [H4102D]
- Courses
- A.A. 2022-2023
- 1st year
- Microscopic Anatomy
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente sarà in grado di indicare l'organizzazione anatomica microscopica normale dei principali organi dell'organismo umano, riconoscendo la distribuzione dei diversi tessuti e le loro principali caratteristiche strutturali e funzionali
Sarà affrontata la struttura degli organi dell’apparato digerente, respiratorio, urinario, genitale, linfatico, nervoso, endocrino, tegumentario, in preparazione al riconoscimento degli aspetti patologici
Contenuti sintetici
Gli studenti saranno introdotti all'utilizzo del microscopio ottico per effettuare un esame microscopico di organi non patologici, con approfondimento delle caratteristiche microscopiche dei principali organi umani
Programma esteso
Esame microscopico dei seguenti organi/sistemi:
-sistema linfatico (linfonodi, milza, timo, tonsille)
-apparato respiratorio (laringe, trachea, bronchi principali e loro ramificazioni, polmoni, struttura dell’alveolo)
-apparato digerente e organi associati al tratto digerente (faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato e pancreas)
-tratto urinario (reni e vie escretrici dell’urina)
-apparato riproduttivo femminile 8 ovaie, tube di Falloppio, utero, vagina, ghiandole mammarie)
-apparato riproduttivo maschile (tubi seminifero, epididimo, dotto deferente e le ghiandole accessorie: le vescicole seminali e la prostata)
-sistema endocrino (tiroide, paratiroide, ipofisi, ghiandole surrenali)
-sistema nervoso centrale e periferico
-cute e annessi
Prerequisiti
Gli studenti devono conoscere le nozioni di base di biologia cellulare acquisite nei corsi delle scuole secondarie superiori
Modalità didattica
Lezioni teoriche e riconoscimento preparati istologici vetrini mediante lezioni pratiche in laboratorio
La lingua di erogazione dell’insegnamento sarà l'inglese.
(Attività in presenza, fatte salve eventuali modifiche ministeriali a seguito della situazione di pandemia di COVID)
Materiale didattico
Junqueira's Basic Histology: Text and Atlas, Fifteenth Edition by Anthony L. Mescher
Wheaters functional histology: a text and colour atlas, Young Barbara
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Valutazione dell'idoneità sulla base della frequenza/partecipazione durante le attività
L'esame consiste in un colloquio sugli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e sulle esercitazioni svolte in aula. Il corso non prevede prove in itinere
Ciascuno studente verrà valutato oltre che per la sua preparazione nel riconoscere un preparato istologico, anche nella capacità di integrazione con la parte del corso riguardante la citologia, istologia ed embriologia mediante domande aperte.
I criteri che verranno seguiti dalla commissione per valutare la prova orale saranno proporzionali ad una corretta identificazione del preparato istologico, padronanza di linguaggio e grado di approfondimento della materia.
(Attività in presenza, fatte salve eventuali modifiche ministeriali a seguito della situazione di pandemia di COVID)
Orario di ricevimento
Tutti i giorni dopo aver concordato un appuntamento con il docente del corso
Sustainable Development Goals
Aims
The student will be able to indicate the normal microscopic anatomical organization of the main organs of the human organism, recognizing the distribution of the different tissues and their main structural and functional characteristics
The microscopic and functional structure of the organs of the digestive, respiratory, urinary, genital, lymphatic, nervous, endocrine and integumentary organs will be addressed in preparation to histopathological assessment
Contents
Students will be introduced to the use of the optical microscope to carry out a microscopic examination of non-pathological organs, with in-depth analysis of the microscopic characteristics of the main human organs
Detailed program
Microscopic examination of the following organs/or systems
-lymphatic system (lymph nodes, spleen, thymus, tonsils)
-respiratory system (larynx, trachea, main bronchi and their branches, lungs, alveolus structure)
-digestive tract and organs associated with the digestive tract (pharynx, esophagus, stomach, small intestine, large intestine, liver and pancreas)
-urinary system (kidneys, ureters, bladder, urethra)
-female and male reproductive systems (ovaries, Fallopian tubes, uterus, vagina, mammary glands, seminiferous tube, epididymis, vas deferens and the accessory glands: the seminal vesicles and prostate gland)
-endocrine system (thyroids, parathyroid, pituitary glands, adrenal gland)
-central and peripheral nervous systems
-skin and its appendages
Prerequisites
The student must know the basic notions of Cell Biology as acquired in the high school
Teaching form
Theoretical lessons and recognition of histological preparations slides through practical lessons in the laboratory
The language of delivery of the course will be English
(Activities in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation)
Textbook and teaching resource
Junqueira's Basic Histology: Text and Atlas, Fourteenth Edition by Anthony L. Mescher
Wheaters functional histology: a text and colour atlas, Young Barbara
Semester
2nd term
Assessment method
Assessment of the suitability on the basis of the attendance/participation in the laboratory activities
The exam consists of an interview on the topics covered during the theoretical lessons and on the exercises carried out in the classroom. The course does not include ongoing tests.
Each student will be evaluated not only for his preparation in recognizing a histological preparation, but also in the ability to integrate with the part of the course concerning cytology, histology and embryology through open questions.
The examination mark used by the commission to evaluate the oral exam will be proportional to a correct identification of the histological preparation, mastery of language and degree of deepening of the topics.
(Activities in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation)
Office hours
Every day after agreeing an appointment with the teacher of the course
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Cristina Meregalli