Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso deve contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
a) individuare e diagnosticare gli specifici Disturbi Mentali a partire dalla teoria eziopatogenetica biopsicosociale
b) individuare le terapie più utili alla cura del paziente affetto da Disturbo Mentale a partire dalle Linee-guida sul trattamento psichiatrico derivanti dalla medicina basata sulle evidenze
c) individuare la complessità della relazione con il paziente affetto da Disturbo Mentale
d) comprendere l’importanza ed utilizzare le informazioni relative al contesto psicosociale nell’ambito della cura e della riabilitazione del paziente affetto da Disturbo Mentale
e) selezionare alcuni elementi fondanti finalizzati all’informazione ed alla psicoeducazione del paziente affetto da Disturbo mentale e della sua famiglia su temi centrali quali: la patologia in atto; l’instaurarsi di una valida relazione terapeutica; il miglioramento costante dell’adesione e della compliance terapeutica
Contenuti sintetici
Il Corso fornisce allo studente le conoscenze teoriche essenziali riferibili alle Scienze del Comportamento nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale in ambito clinico. Permette l’acquisizione e l’approfondimento delle interrelazioni tra i contenuti delle neuroscienze, della psicologia e della psicopatologia, della clinica psichiatrica e della psicofarmacologia nella dimensione della complessità e dell’integrazione delle funzioni del SNC. Tale percorso conoscitivo è finalizzato alla comprensione delle più importanti e delle più diverse manifestazioni psicopatologiche presenti nella clinica psichiatrica, sia riguardo agli stati di salute che di franca malattia, con particolare attenzione alla interdisciplinarietà della Medicina e delle Scienze del Comportamento, alle risultanze della medicina basata sulle evidenze e della medicina di genere.
Programma esteso
PSICHIATRIA:
1. Introduzione
2. Evoluzione storica dei concetti di normalità e patologia nell’ambito della salute mentale
3. Evoluzione storica dei modelli terapeutici in psichiatria e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica
4. Legislazione in ambito psichiatrico e dei Disturbi correlati all’uso di sostanze
5. Epidemiologia generale e specifica in ambito psichiatrico
6. Nosografia psichiatrica: i sistemi di classificazione dei disturbi mentali ed il ruolo dei sistemi diagnostici DSM-5 e ICD-10
7. Gli specifici Disturbi Mentali. Diagnosi, clinica e trattamento dei:
7.1. Disturbi correlati a sostanze e Disturbi da addiction
7.2. Disturbi d’Ansia
7.3. Disturbo Ossessivo-Compulsivo e disturbi correlati
7.4. Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti
7.5. Disturbi Depressivi
7.6. Disturbo Bipolare e Disturbi correlati
7.7. Disturbi dello spettro della Schizofrenia e altri Disturbi Psicotici
7.8. Disturbi della nutrizione e della alimentazione
7.9. Disturbi di Personalità
7.10. Cenni sui Disturbi Neurocognitivi e sul Disturbo da Sintomi Somatici e disturbi correlati
7.11. Note sui concetti di impulsività e aggressività in psichiatria (suicidio, tentativo di suicidio, violenza eterodiretta, psichiatria carceraria)
8. I trattamenti in psichiatria: terapie psicofarmacologiche; principi generali di psicoterapia e psicoeducazione (individuale, di gruppo, familiare); riabilitazione psicosociale
Prerequisiti
Conoscenze relative ai Corsi propedeutici indicati nel Regolamento del Corso di Laurea
Modalità didattica
Lezioni frontali e tirocinio finalizzato ad offrire un approfondimento su alcuni temi di rilevanza clinica, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica
Materiale didattico
PSICHIATRIA:
- American Psychiatric Association, DSM-5, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
- Roberts L.W., Louie A.K. (eds), DSM-5. Istruzioni per l’uso, Raffaello Cortina Editore, Milano 2017
- Barnhill J.W. (ed), DSM-5. Casi Clinici, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
- Frances A, La diagnosi in psichiatria. Ripensare il DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2013
- Nussbaum A.M., L’esame diagnostico con il DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
- Hilt R.J., Nussbaum A.M., L’esame diagnostico con il DSM-5 per bambini e adolescenti, Raffaello Cortina Editore, Milano 2017
- Wang S, Nussbaum A.M., L’esame diagnostico con il DSM-5 per la persona anziana, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018
- Muskin P.R. (ed), Domande e Risposte sui criteri diagnostici. DSM-5. Un Manuale utile per facilitare l’apprendimento dei criteri diagnostici del DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016
- Gabbard G.O. (ed.) Trattamento dei Disturbi Psichiatrici. Edizione basata sul DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016
- American Psychiatric Association, Comprendere i Disturbi Mentali. Una guida per la famiglia con l’aiuto del DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano 2018
- Hales R.E., Yudofsky S.C., Roberts L.W. (eds), Manuale di Psichiatria della American Psychiatric Publishing, EDRA Milano 2015
- American Psychiatric Association, Linee-guida per il trattamento dei Disturbi Psichiatrici. Compendio 2003, Masson Milano 2003
- American Psychiatric Publishing (Schatzberg A.F., Nemeroff C.B. eds), Psicofarmacologia, Centro Scientifico Editore, Torino 200
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale per Psichiatria con valutazione dell’apprendimento e della comprensione degli argomenti svolti nel Corso mediante caso clinico e domande di approfondimento su altri argomenti
Non prove in itinere
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The Course aims to reach the following goals:
a) the identification and diagnosis of specific mental disorders starting from the biopsychosocial etiopathogenetic theory
b) the identification of the most useful therapies to the care and cure of the patient suffering from mental disorder, starting from the Guidelines of psychiatric treatment deriving from the EBM approach
c) the identification of the complexity of the relationship with the patient suffering from mental disorder
d) the understanding of the importance and the application of the information deriving from the psychosocial context in the care, cure and rehabilitation of a patient suffering from mental disorder
e) the selection of a few basic elements designed to provide information and psychoeducation to the patient with mental disorder and his family about main topics such as: the disease in progress; developing a good therapeutic relationship; the improvement of the therapeutic adherence and compliance
Contents
The Course provides the student with the essential theoretical knowledge related to Behavioural Sciences with a view on their subsequent professional application in the clinical context.
The Course allows the student to learn about, and further develop, the interrelationships between the contents of neuroscience, psychology and psychopathology, clinical psychiatry and psychopharmacology in the dimension of the CNS complexity and the integration of functions. This cognitive route is aimed at understanding the most important and varied pathological clinical conditions in regards to both health and real illness, with particular attention to interdisciplinary Medical and Behavioural Sciences and to results deriving from EBM and gender-related medicine.
Detailed program
PSYCHIATRY:
1. Introduction
2. Historic development of the concepts of normality and illness in the field of mental health
3. Historic development of the therapeutic models in psychiatry and of the organization and structure of the psychiatric care
4. Relevant psychiatric and drug addiction legislation
5. General and specific epidemiology in psychiatry
6. Diagnostic psychiatry: the coding classification of mental disorders and the role of DSM-5 and ICD-10 classification system
7. The specific mental disorders: diagnosis, clinical conditions and treatment of:
7.1 Substance-related and Addictive Disorders
7.2 Anxiety Disorders
7.3 Obsessive-Compulsive and Related Disorders
7.4 Trauma- and Stressor-Related Disorders
7.5 Depressive Disorders
7.6 Bipolar and Related Disorders
7.7 Schizophrenia Spectrum and Other Psychotic Disorders
7.8 Feeding and Eating Disorders
7.9 Personality Disorders
7.10 Outline on Neurocognitive Disorders and Somatic Symptom and Related Disorders
7.11 Notes about the concepts of impulsivity and aggression in psychiatry (suicide, attempted suicide, violence against others, jail and prison psychiatry)
8. Treatments in psychiatry: psychopharmacological therapies, general rudiments of psychotherapy and psychoeducation (individual, group and family); psychosocial rehabilitation
Prerequisites
Knowledge of the propaedeutic Courses indicated in the rule book of the Degree
Teaching form
Lectures and training aiming at offering in-depth knowledge on clinically relevant topics, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation
Textbook and teaching resource
PSICHIATRIA:
- American Psychiatric Association, DSM-5, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
- Roberts L.W., Louie A.K. (eds), DSM-5. Istruzioni per l’uso, Raffaello Cortina Editore, Milano 2017
- Barnhill J.W. (ed), DSM-5. Casi Clinici, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
- Frances A, La diagnosi in psichiatria. Ripensare il DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2013
- Nussbaum A.M., L’esame diagnostico con il DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
- Hilt R.J., Nussbaum A.M., L’esame diagnostico con il DSM-5 per bambini e adolescenti, Raffaello Cortina Editore, Milano 2017
- Wang S, Nussbaum A.M., L’esame diagnostico con il DSM-5 per la persona anziana, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018
- Muskin P.R. (ed), Domande e Risposte sui criteri diagnostici. DSM-5. Un Manuale utile per facilitare l’apprendimento dei criteri diagnostici del DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016
- Gabbard G.O. (ed.) Trattamento dei Disturbi Psichiatrici. Edizione basata sul DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016
- American Psychiatric Association, Comprendere i Disturbi Mentali. Una guida per la famiglia con l’aiuto del DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano 2018
- Hales R.E., Yudofsky S.C., Roberts L.W. (eds), Manuale di Psichiatria della American Psychiatric Publishing, EDRA Milano 2015
- American Psychiatric Association, Linee-guida per il trattamento dei Disturbi Psichiatrici. Compendio 2003, Masson Milano 2003
- American Psychiatric Publishing (Schatzberg A.F., Nemeroff C.B. eds), Psicofarmacologia, Centro Scientifico Editore, Torino 2005
Semester
first term
Assessment method
Oral exam in Psychiatry and Psychopharmacology with evaluation of learning and knowledge of the topics studied during the Course through a clinical case study and in-depth questions on other topics
No tests during the term
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Massimo Clerici