- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 4° anno
- Economia Politica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di formare gli studenti alla conoscenza dei principali fenomeni macroeconomici, di natura reale e monetaria, e di renderli capaci di comprendere ed interpretare i principali dati della macroeconomia. Gli studenti acquisiscono consapevolezza dei problemi di funzionamento delle economie contemporanee e degli strumenti di politica economica utili a risolvere le situazioni di crisi e le fluttuazioni del ciclo economico.
Contenuti sintetici
Presentazione delle principali grandezze macroeconomiche;
La teoria classica: come funziona l'economia nel lungo periodo, quando i prezzi sono flessibili;
Alcuni fondamenti microeconomici della macroeconomia
La teoria della crescita: l'economia nel lunghissimo periodo
La teoria del ciclo economico: come funziona l'economia nel breve periodo
I dibattiti di politica macroeconomica
Programma esteso
Introduzione
- La macroeconomia come scienza
-I dati della macroeconomia
La teoria classica: l'economia nel lungo periodo
- La determinazione del livello di produzione e del reddito
- Teoria della Moneta
- L'Inflazione
- L'economia aperta
- La Disoccupazione
Alcuni fondamenti microeconomici della macroeconomia
- Consumo
- Investimento
- Il sistema finanziario
La teoria della crescita: l'economia nel lunghissimo periodo
- accumulazione di capitale e crescita demografica
La teoria del ciclo economico: l'economia nel breve periodo
- Le fluttuazioni economiche
-La domanda aggregata e il modello IS-LM
- L'economia aperta e i regimi di tassi di cambio
- Il trade-off inflazione e disoccupazione
- Le politiche di stabilizzazione
- Il debito pubblico
- Le aree valutarie e l'Unione economica e monetaria europea
Prerequisiti
Scienza delle Finanze
Metodi didattici
Il corso viene erogato in lezioni frontali, accompagnate da presentazioni pubblicate sul sito elearning. Nel corso della lezione verranno presentati contenuti teorici supportati da grafici e tabelle di dati spesso selezionati dai pricipali siti istituzionali di informazione economica. Nel corso delle lezioni verranno presentati anche casi concreti tratti dalla storia economica dell'ultimo secolo. Verranno inoltre forniti materiali on-line per approfondimenti su temi di dibattito anche recente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio sugli argomenti svolti a lezione. La verifica mira a comprendere se lo/a studente/essa è in grado di descrivere ed interpretare un fenomeno macroeconomico, come ad esempio la disoccupazione o l'inflazione, spiegando quali possono esserne le cause e quali politiche economiche possono essere adottate a seconda dei casi.
Lo/a studente/essa può preparare una tesina di approfondimento su uno degli argomenti indicati durante le lezioni (utilizzando il materiale caricato nel sito) da inviare due gg prima della data dell'esame. La prima parte dell'esame riguarderà la discussione di questa tesina. La tesina è facoltativa.
Si ricorda di partecipare all'esame disponendo di un documento di identità.
Testi di riferimento
N.G. Mankiw, M.P. Taylor, Macroeconomia, ed aggiornata, Zanichelli, 2015
Disponibile anche in formato e-book
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Students learn about macroeconomic principles, data analysis and knowledge of the main economic indicators. Students learn about macroeconomic problems and policy instruments for resolving economic slowdowns.
Contents
Macroeconomic data;
The classical approach: the economy in the long run
Microfundations of macroeconomics
Growth theory
Business cycles
Current debates in macroeconomics and policy intervention
Detailed program
Introduction
-Fundamentals of macroeconomics
-Macroeconomic data
Classical theory and the long-run
- national Income and GDP
- Money
- Inflation
- Open economy
- Unemployment
The microeconomic foundations of macroeconomics
- Consumption
- Investment
- The financial system
Theory of growth
- Capital accumulation and population growth
Business cycles
- Economic cycles
- Aggregate demand and IS-LM
- Open economy and exchange rate regimes
- The inflation/unemplyment trade-off
- Stabilization policies
- Public debt
- Optimal currency areas and the EMU
Prerequisites
Public Economics
Teaching methods
Lectures complemented by on-line material. During the lecture students will be instructed about theoretical model and empirical cases based on real world data.
Assessment methods
Students will take an oral exam. The exam aims at understanding whether students are familiar with the main economic phoenomena, like unemployment and inflation, explaining their causes and providing possible solutions with the instruments of economic policy.
Students may submit an essays two days before the exam investigating one of the topics suggested during lectures. The first part of the exam will be a discussion of the essay. The essay is optional.
Students are requested to have a personal document for identity check.
Textbooks and Reading Materials
N.G. Mankiw, M.P. Taylor, Macroeconomia, Zanichelli, 2015
US edition: Macroeconomics, Worth Publishers, NY, 2014.
Available in e-book format