Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Law
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Giurisprudenza [LMG01A - 581]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 4th year
  1. Political Economy
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Political Economy
Course ID number
2223-4-A5810202
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di formare gli studenti alla conoscenza dei principali fenomeni macroeconomici, di natura reale e monetaria, e di renderli capaci di comprendere ed interpretare i principali dati della macroeconomia. Gli studenti acquisiscono consapevolezza dei problemi di funzionamento delle economie contemporanee e degli strumenti di politica economica utili a risolvere le situazioni di crisi e le fluttuazioni del ciclo economico.

Contenuti sintetici

Presentazione delle principali grandezze macroeconomiche;

La teoria classica: come funziona l'economia nel lungo periodo, quando i prezzi sono flessibili;

Alcuni fondamenti microeconomici della macroeconomia

La teoria della crescita: l'economia nel lunghissimo periodo

La teoria del ciclo economico: come funziona l'economia nel breve periodo

I dibattiti di politica macroeconomica

Programma esteso

Introduzione

- La macroeconomia come scienza

-I dati della macroeconomia

La teoria classica: l'economia nel lungo periodo

- La determinazione del livello di produzione e del reddito

- Teoria della Moneta

- L'Inflazione

- L'economia aperta

- La Disoccupazione

Alcuni fondamenti microeconomici della macroeconomia

- Consumo

- Investimento

- Il sistema finanziario

La teoria della crescita: l'economia nel lunghissimo periodo

- accumulazione di capitale e crescita demografica

La teoria del ciclo economico: l'economia nel breve periodo

- Le fluttuazioni economiche

-La domanda aggregata e il modello IS-LM

- L'economia aperta e i regimi di tassi di cambio

- Il trade-off inflazione e disoccupazione

- Le politiche di stabilizzazione

- Il debito pubblico

- Le aree valutarie e l'Unione economica e monetaria europea

Prerequisiti

Scienza delle Finanze

Metodi didattici

Il corso viene erogato in lezioni frontali, accompagnate da presentazioni pubblicate sul sito elearning. Nel corso della lezione verranno presentati contenuti teorici supportati da grafici e tabelle di dati spesso selezionati dai pricipali siti istituzionali di informazione economica. Nel corso delle lezioni verranno presentati anche casi concreti tratti dalla storia economica dell'ultimo secolo. Verranno inoltre forniti materiali on-line per approfondimenti su temi di dibattito anche recente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio sugli argomenti svolti a lezione. La verifica mira a comprendere se lo/a studente/essa è in grado di descrivere ed interpretare un fenomeno macroeconomico, come ad esempio la disoccupazione o l'inflazione, spiegando quali possono esserne le cause e quali politiche economiche possono essere adottate a seconda dei casi.

Lo/a studente/essa può preparare una tesina di approfondimento su uno degli argomenti indicati durante le lezioni (utilizzando il materiale caricato nel sito) da inviare due gg prima della data dell'esame. La prima parte dell'esame riguarderà la discussione di questa tesina. La tesina è facoltativa.

Si ricorda di partecipare all'esame disponendo di un documento di identità.

Testi di riferimento

N.G. Mankiw, M.P. Taylor, Macroeconomia, ed aggiornata, Zanichelli, 2015

Disponibile anche in formato e-book

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Learning objectives

Students learn about macroeconomic principles, data analysis and knowledge of the main economic indicators. Students learn about macroeconomic problems and policy instruments for resolving economic slowdowns.

Contents

Macroeconomic data;
The classical approach: the economy in the long run

Microfundations of macroeconomics
Growth theory
Business cycles
Current debates in macroeconomics and policy intervention

Detailed program

Introduction

-Fundamentals of macroeconomics

-Macroeconomic data

Classical theory and the long-run

- national Income and GDP

- Money

- Inflation

- Open economy

- Unemployment

The microeconomic foundations of macroeconomics

- Consumption

- Investment

- The financial system

Theory of growth

- Capital accumulation and population growth

Business cycles

- Economic cycles

- Aggregate demand and IS-LM

- Open economy and exchange rate regimes

- The inflation/unemplyment trade-off

- Stabilization policies

- Public debt

- Optimal currency areas and the EMU

Prerequisites

Public Economics

Teaching methods

Lectures complemented by on-line material. During the lecture students will be instructed about theoretical model and empirical cases based on real world data.

Assessment methods

Students will take an oral exam. The exam aims at understanding whether students are familiar with the main economic phoenomena, like unemployment and inflation, explaining their causes and providing possible solutions with the instruments of economic policy.

Students may submit an essays two days before the exam investigating one of the topics suggested during lectures. The first part of the exam will be a discussion of the essay. The essay is optional.

Students are requested to have a personal document for identity check.

Textbooks and Reading Materials

N.G. Mankiw, M.P. Taylor, Macroeconomia, Zanichelli, 2015

US edition: Macroeconomics, Worth Publishers, NY, 2014.

Available in e-book format

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
SECS-P/01
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Lucia Visconti Parisio
    Lucia Visconti Parisio

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Self enrolment (Student)
Manual enrolments

Sustainable Development Goals

NO POVERTY - End poverty in all its forms everywhere
NO POVERTY
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH - Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics