- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Diritto dell'Unione Europea - A-L
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi formativi:
- Fornire agli studenti un quadro completo e aggiornato di conoscenze relative all'ordinamento dell'Unione europea, nonché la capacità di comprendere il processo di integrazione europea, le norme e i principi che regolano i rapporti tra il diritto dell'Unione europea e il diritto interno, in particolare quello italiano.
- Sviluppare negli studenti la capacità di rielaborazione in chiave critica dei principi e delle norme giuridiche. A tal fine lo studente verrà invitato a applicare le nozioni di diritto apprese a casi concreti, attraverso lo studio di documenti ufficiali dell'Unione europea e, in particolare, della giurisprudenza della Corte di giustizia.
- Sviluppare negli studenti un'autonoma competenza di giudizio, mediante l'elaborazione di argomentazioni giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche oggetto dell'insegnamento del corso.
- Far acquisire padronanza della terminologia giuridica specifica. Lo studente deve dimostrare di saper esprimere le conoscenze con correttezza, coerenza e proprietà di linguaggio;
- Sviluppare la capacità di apprendimento autonomo degli studenti, in modo da integrare le proprie conoscenze.
Contenuti sintetici
Il corso è volto a fornire una visione complessiva dell’evoluzione istituzionale del diritto dell’Unione europea, quale codificato nel Trattato di Lisbona.
L’evoluzione della materia è affrontata con un occhio attento alla prassi delle istituzioni, agli eventi di maggiore attualità. Premesso un adeguato inquadramento teorico istituzionale, la natura in costante evoluzione e trasformazione della UE verrà illustrata mediante il riferimento sistematico alla giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea e del Tribunale.
L’intento è quello di illustrare il contributo significativo che detta giurisprudenza ha dato all’affermazione delle competenze dell’Unione e alla precisazione dei caratteri e dei principi generali del diritto dell’Unione europea.
Programma esteso
Programma per tutti gli studenti
Il ciclo di lezioni è strutturato seguendo i seguenti snodi.
Premesse le origini storiche delle Comunità europee e dell’Unione europea e l’evoluzione dell’ordinamento comunitario fino al trattato di Lisbona, seguirà l’esame del principio di democrazia e dei valori fondanti l’Unione, i principi costituzionali e la cittadinanza europea; il sistema delle competenze, il principio di attribuzione, di sussidiarietà e di proporzionalità.
In seguito, verranno esaminati nel dettaglio il quadro istituzionale, con specifico riferimento all’evoluzione delle competenze e alla composizione delle istituzioni; il sistema delle fonti e gli atti dell’Unione europea e la loro efficacia, la funzione legislativa e quella di controllo ; la funzione giurisdizionale, contenziosa e non contenziosa.
Verranno altresì forniti cenni all’azione esterna dell’Unione, alla politica estera e di sicurezza comune e alle relazioni commerciali dell’Unione.
Infine, verranno esaminati i rapporti tra l’ordinamento dell’Unione europea e l’ordinamento italiano, con particolare attenzione all’evoluzione della legge per l’attuazione degli obblighi comunitari e ai rapporti con le regioni.
Programma per soli frequentanti
In linea di principio il programma degli studenti frequentanti è il medesimo descritto sopra per gli studenti non frequentanti.
Peraltro nel corso delle lezioni verrà dato ampio spazio alla illustrazione delle sentenze della Corte di giustizia UE.
E' possibile dunque, che in funzione del carico di lavoro svolto in aule e della risposta ricevuta dagli studenti a tali sollecitazioni, siano apportate delle variazioni al programma così da bilanciare il maggior lavoro sulle sentenze richiesto agli studenti frequentanti. Le relative indicazioni variano di anno in anno e sono pertanto fornite nel corso delle lezioni.
NB - Sono considerati frequentanti gli studenti che hanno partecipato in presenza al 90% dell’attività didattica.
Prerequisiti
Data la natura internazionalistica dell’integrazione europea, è fortemente consigliabile avere già sostenuto l’esame di diritto internazionale –
Si ricorda che il superamento del corso di diritto dell’Unione europea è propedeutico alla frequenza della clinica legale di “Diritto dell’Unione europea e protezione dei dati personali”, (di nuova attivazione nel II semestre )
Metodi didattici
Il metodo didattico è fondato principalmente su lezioni frontali in aula.
Nel corso delle lezioni, alla trattazione teorica e di inquadramento, si aggiungerà l’analisi di casi pratici, in particolare risolti dalla Corte di giustizia dell’UE. Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti sono invitati a consultare caricato offerto sulla piattaorma di elearning al sito, a scaricare e slgere le attività di volta in volta richieste.
Questo metodo didattico è utilizzato in ragione della centralità della giurisprudenza dell’UE nello sviluppo e nella definizione dei caratteri peculiari, dei principi generali e della disciplina sostanziale dell’ordinamento giuridico comunitario ed è funzionale al perseguimento degli obiettivi formativi più sopra indicati
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame per gli studenti non frequentanti
La prova finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti svolti a lezione. Per gli studenti in corso essa ha luogo nella prima sessione utile dopo il termine delle lezioni (sessione di gennaio-febbraio).
In sede di valutazione finale verranno tenute in adeguata considerazione le attività (tutte facoltative) proposte nel corso delle lezioni e, eventualmente, svolte dallo studente. Le attività in questione potrebbero essere:
a) analisi ed esposizione di caso o di un istituto trattato a lezione; e
b) partecipazione al seminario competitivo (project work)
Tipo di esame per gli studenti frequentanti
I soli studenti frequentanti (come definiti sopra) hanno facoltà (ma non obbligo) di spezzare l’esame in due parti, sostenendo una verifica parziale, nella forma scritta, costituita in parte da domande chiuse (multiple-choice) e in parte da domande aperte (equivalenti a brevi relazioni) sulla parte di programma svolta sino a quel momento. Tale prova si terrà durante la sospensione delle lezioni, in data da concordarsi con gli studenti che desiderano parteciparvi.
Il superamento della verifica scritta consente agli studenti frequentanti di sostenere il colloquio orale solo sulla residua parte di programma. Il voto finale sarà la media delle votazioni riportate nelle due parti .
In caso di non superamento della prova, o di rifiuto del voto, lo studente sarà tenuto a portare l’intero programma.
Anche in tal caso in sede di valutazione finale verranno tenute in adeguata considerazione le attività (tutte facoltative) proposte nel corso delle lezioni e, eventualmente, svolte dallo studente. Le attività in questione potrebbero essere:
a) analisi ed esposizione di caso o di un istituto trattato a lezione; e
b) partecipazione al seminario competitivo (project work)
Testi di riferimento
Per la preparazione dell’esame si consiglia uno fra i testi indicati qui sotto (in alternativa tra loro).
- R. ADAM, A. TIZZANO, Lineamenti di Diritto dell’Unione europea, V edizione, Giappichelli, Torino, 2022 (37 euro)
Oppure - U. VILLANI, Istituzioni di Diritto dell’Unione europea, VI edizione, Cacucci, Bari, 2020. (38 euro)
Oppure - U. DRAETTA, F. BESTAGNO, A. SANTINI , Elementi di diritto dell'Unione europea, Giuffré editore, Milano, 2018 .(34 euro)
Inoltre, si raccomanda la consultazione delle norme del Trattato sull'Unione europea e del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea su uno dei molteplici 'codici' o raccolte in commercio.
La versione consolidata del Trattato è altresì reperibile online al seguente indirizzo https://eur-lex.europa.eu/collection/eu-law/treaties/treaties-force.html?locale=it
Sulla pagina e-learning del corso è proposto molto materiale di sintesi e/o approfondimento. Sebbene tutto il materiale sia facoltativo, la sua consultazione è utile per orientarsi nella complessità della materia.
Se ne raccomanda la visione e la consultazione regolare.
SULLA PAGINA E-LEARNING DEL CORSO E' PRESENTE MOLTO MATERIALE DI SINTESI E/O APPROFONDIMENTO. SEBBENE TUTTO IL MATERIALE SIA FACOLTATIVO, LA SUA CONSULTAZIONE E' UTILE PER ORIENTARSI NELLA COMPLESSITA' DELLA MATERIA.
SE NE RACCOMANDA LA VISIONE E LA CONSULTAZIONE REGOLARE
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to achieve the following educational objectives:
- Provide students with a complete and up-to-date picture of sorting knowledge of the European Union, as well as the ability to understand the process of European integration, of the rules and principles governing the relationship between European Union law and domestic law, in particularly the Italian one.
- Develop students’ ability to critically re-elaborate principles and legal norms. The student must demonstrate that they can apply the notions of law to concrete cases, through the study of official documents of the European Union and, in particular, of the jurisprudence of the Court of Justice.
- develop in the students autonomous competence of judgment, through the elaboration of legally sustainable arguments with reference to the topics covered by the teaching of the course.
- provide students with mastery of specific legal terminology. The student must be able to express knowledge correctly, consistently and with the properties of language;
- Develop students' autonomous learning skills, so as to integrate their own knowledge.
Contents
The Course aims to provide the students with the institutional and legal structure of the European Union, as resulting after the entry into force on the 1st of December 2009 of the Lisbon Treaty. EU evolution is explained trough frequent and full reference to the European Court of Justice and the EU Tribunal, as also to legal rules in force under the previous treaties. The reasons therefore is to show the fundamental contribution of the EUCJ in outlining the European Union competences and providing a clear guidance for the general characters and principles of the European Union Law.
Detailed program
Detailed programme for all students
In specific the Course will deal with the following issues. The historical development of the European Union from its origin to the Lisbon Treaty; the institutional frame of the EU; the constitutional principles: EU citizenship and the protection of fundamental rights, the principles of attributed competences and of subsidiarity. Hints will then be given to the European Security and Defence Policy and to the External Action, included the general treaty powers competences. Further the EU institutional frame will be dealt into deep, including the composition and powers of EC institutions, the law-making process and the so called democratic deficit; primary and secondary law; principles of direct applicability and direct effects. Special attention will be awarded to the jurisdictional remedies. The field is approached from the composition and functioning of European Union Court of Justice; it then moves to the rich relation between EUCJ and national courts, including State liability under Francovich, and further deepens EUCJ jurisdiction: direct action for annulment, for infringement of EU law, for failure to act; preliminary rulings procedure. Last topic on the course will be the relations between national legal system and EU system, where special references will be given to the different approaches underlying national and European supreme Courts.
Detailed program for attending students
Students attending classes and students not attending classes in principle have the same program and workload
However, since frequent and full reference to the European Court of Justice and the EU Tribunal will be made during classes, slight adjustments to the program are always possible in response to the reactions from students actively participating in the classes. Possible changes vary each year; detailed instructions will be given accordingly.
NB - Students who have participated (in presence) to 90% of the teaching activity are considered to be attending.
Teaching methods
The teaching method is mainly based on lectures in the classroom.
During the lessons, the analysis of practical cases, in particular resolved by the Court of Justice of the EU, will be added to the theoretical and framework discussion. This teaching method is used due to the centrality of EU jurisprudence in the development and definition of the peculiar characteristics, general principles and substantive discipline of the EU legal system.
Assessment methods
Assessment methods for non-attending students
Final assessment will consist of oral interview.
Any optional activities which has been offered and carried out by the student will be taken into consideration. The activities in question may be:
a) case analysis dealt with in class, or
b) participation into a competitive seminar.
Assessment methods for attending students
the exams consist of a written test with open-ended questions and a final exam in the form of an interview.
(1) The ongoing written test consists of a written exercise with closed and open questions on the program done to that point.
The written test will be held in the first week of December during the suspension of classes and can only be taken by attending students. In case of passing this exemption test, the final interview will be based only on the program carried out in class after the written test and until the end of the course.
(2) The final exam consists of an interview on the topics covered in class.
Non-attending students and those attending who have not completed or passed the written test will be able to take the final exam on the full program of the course.
In all cases, any optional activities which has been carried out by the student will be taken into consideration. The activities in question could be
a) case analysis dealt with in class, or
b) participation into a competitive seminar.
Textbooks and Reading Materials
It is advised to prepare the final exam choosing among one of the following textbooks
- R. ADAM, A. TIZZANO, Lineamenti di Diritto dell’Unione europea, V edizione, Giappichelli, Torino, 2022 (37 euro)
Oppure - U. VILLANI, Istituzioni di Diritto dell’Unione europea, VI edizione, Cacucci, Bari, 2020. (38 euro)
Oppure - U. DRAETTA, F. BESTAGNO, A. SANTINI , Elementi di diritto dell'Unione europea, Giuffré editore, Milano, 2018 .(34 euro)
Knowledge of the relevant Treaty provisions is required accordingly. The consolidated version of the Treaties currently in force is available at https://eur-lex.europa.eu/collection/eu-law/treaties/treaties-force.html
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Costanza Honorati
-
Giovanni Zaccaroni