Course Syllabus
Obiettivi formativi
Capacità di analizzare le regole e i principi europei nella prospettiva di un confronto tra diritto ed economia e, in particolare, tra diritti sociali e libertà economiche.
Contenuti sintetici
Saranno approfonditi alcuni dei più significativi istituti regolati dalla normativa europea, prevalentemente connotati dalla dialettica tra libertà economiche e diritti socio‑lavoristici.
Programma esteso
Il modulo di "Fundamental Economic Freedoms and European Labour Law" esamina il diritto del lavoro nell'ambito dell'ordinamento europeo. L'analisi verterà principalmente sull'approfondimento del rapporto tra libertà economiche fondamentali e diritto del lavoro: saranno analizzate ad esempio le connessioni tra libertà di concorrenza e diritti collettivi sindacali, libertà di circolazione dei lavoratori e dumping sociale, efficienza dei servizi nel mercato del lavoro e monopolio pubblico, libertà negoziali e diritto antidiscriminatorio.
Prerequisiti
Per gli studenti di Economia: nessuno
Per gli studenti di Giurisprudenza: Diritto privato, Diritto costituzionale; raccomandato il superamento di Diritto del lavoro e di Diritto dell'Unione europea
Metodi didattici
Lezioni e studio di casi giurisprudenziali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, sugli argomenti esposti a lezione. Non sono previste prove intermedie. La commissione valuterà gli studenti secondo i criteri della completezza della conoscenza degli argomenti trattati, dell'appropriatezza del linguaggio giuridico, della capacità critica.
Testi di riferimento
Per gli studenti di Economia
A.C.L. Davies, EU Labour Law, 2012, Edward Elgar Publishing
(a questo link è disponibile gratuitamente il testo in formato digitale <http://search.ebscohost.com.proxy.unimib.it/login.aspx?direct=true&db=nlebk&AN=457121&site=ehost-live&scope=site>; in considerazione del limite massimo di tre connessioni contemporanee per la consultazione, si sottolinea l'importanza di disconnettersi alla fine della sessione di consultazione)
Non è richiesto lo studio dei seguenti intervalli di pagina: pp. 103-108 (immigration); pp. 131-140 (pregnancy); pp. 141-148 (introduction, race, religion); pp. 163-172 (promoting equality); pp. 199-216 (capitolo 7: "working time").
Si prega di contattare il docente per chiarimenti e per indicazione circa le pronunce della Corte di Giustizia da leggere quale materiale integrativo (simone.varva@unimib.it)
Per gli studenti di Giurisprudenza
T. Jaspers, F. Pennings, S. Peters (editors), European Labour Law, Intersentia, 2019
Non è richiesto lo studio dei seguenti capitoli: Chapter 5 (Collective Bargaining in EU Law); Chapter 7 (Workers’ Participation in Business Matters); Chapter 8 (Occupational Health and Safety and Working Time).
Si prega di contattare il docente per chiarimenti e per indicazione circa le pronunce della Corte di Giustizia da leggere quale materiale integrativo (simone.varva@unimib.it)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Ability to analyze EU legal rules and principles through a dialectical approach, comparing Economics and Legal perspectives; namely, comparing fundamental economic freedoms and social rights.
Contents
The module focuses on European labour law regulation, analyzed mainly through the relationship between fundamental economic freedoms and workers’ rights.
Detailed program
The "Fundamental Economic Freedoms and European Labour Law" module focuses on European labour law regulation, mainly through the analysis of the relationship between fundamental economic freedoms and employees’ rights, such as freedom of competition and collective bargaining, freedom of movement for workers and social dumping, freedom in job placement services and public monopoly, freedom of contract and non‑discrimination legislation.
Prerequisites
For students in Economics: none.
For students in Law: Private law, Constitutional law; Labour law and EU law are recommended.
Teaching methods
Lectures and case-law analysis
Assessment methods
Orale exam. The oral exam is a discussion of the contents presented during the course. No intermediate tests. It will be evaluated the degree of knowledge of the program, according to criteria of completeness of knowledge, appropriateness in the use of legal language and critical ability in presenting different issues.
Textbooks and Reading Materials
For students in Economics
A.C.L. Davies, EU Labour Law, 2012, Edward Elgar Publishing
(follow the link for digital edition <http://search.ebscohost.com.proxy.unimib.it/login.aspx?direct=true&db=nlebk&AN=457121&site=ehost-live&scope=site>; it is allowed to consult the digital book up to three students contemporarily, so please remember to log out at the end of your study session).
Following pages are excluded: pp. 103-108 (immigration); pp. 131-140 (pregnancy); pp. 141-148 (introduction, race, religion); pp. 163-172 (promoting equality); pp. 199-216 (chapter 7 on working time).
For further detail and for Court of Justice case-law materials, please contact the professor by e-mail: (simone.varva@unimib.it)
For students in Law
T. Jaspers, F. Pennings, S. Peters (editors), European Labour Law, Intersentia, 2019
The following Chapters are excluded: Chapter 5 (Collective Bargaining in EU Law); Chapter 7 (Workers’ Participation in Business Matters); Chapter 8 (Occupational Health and Safety and Working Time).
For further detail and for Court of Justice case-law materials, please contact the professor by e-mail: (simone.varva@unimib.it)
Semester
First Semester
Teaching language
English