Course Syllabus
Titolo
L'arte di ascoltare. La musica come formazione permanente.
Argomenti e articolazione del corso
Che la musica ci emozioni è un’ovvietà. Molto meno ovvio è comprendere e motivare come questo accade. Il linguaggio musicale è così specifico che l’analisi espressiva di un brano ci costringe a comprendere tutti gli aspetti salienti del brano, sviluppandone una consapevolezza profonda, nota per nota. Il corso prenderà come riferimento uno o più brani per pianoforte in cui il la dimensione espressiva raggiunge un vertice di ricchezza, sofisticazione e intensità.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti.
Consapevolezza del linguaggio musicale.
Consapevolezza dei valori espressivi della musica.
Consapevolezza della struttura musicale come messa in forma delle emozioni.
Consapevolezza delle valenze didattiche e formative della musica.
Uso della musica come catalizzatore di conoscenze, immagini ed emozioni pertinenti.
Sviluppo di una rete interdisciplinare di comprensione della musica.
Metodologie utilizzate
Il corso è completamente interattivo, e si svolge come un grande laboratorio coordinato dal docente. La crescita della conoscenza avviene attraverso la rielaborazione sistematica delle impressioni di ascolto che seguono alle esecuzioni dal vivo al pianoforte da parte del docente.
Si richiede agli studenti la disponibilità a reagire attivamente alle sollecitazioni musicali e intellettuali, e a condividere, attraverso brainstorming a piccoli gruppi, le idee che progressivamente maturano.
Materiali didattici (online, offline)
Ascolti dal vivo in aula
- Registrazioni delle lezioni
- Appunti verificati
- Ascolti integrativi
- Bibliografia messa a punto durante il corso
- Lezioni-concerto del docente e altri suoi materiali didattici on line
Programma e bibliografia per i frequentanti
Dato il carattere radicalmente interattivo del corso, la bibliografia viene individuata in rapporto all'evoluzione del corso stesso, in stretta relazione agli interessi, ai temi e agli orientamenti salienti che emergono via via nel processo di costruzione della conoscenza.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti possono scegliere tra tre diversi programmi: 1) Videocorso on line 2019-20. 2) Videocorso on line 2020-21. 3) il Programma tradizionale da non frequentanti.
1 e 2: VIDEOCORSO ON LINE.
QUESTO PROGRAMMA E' UGUALE PER TUTTI I CORSI DI LAUREA, NON ESSENDO FRAZIONABILE.
Programma:
1) Video e registrazioni on line del corso (2019-2020 oppure 2020-2021) disponibili sulla pagina del corso.
2) Video laboratoriali disponibili, da marzo 2021, sulla pagina del Laboratorio di Musica e didattica della musica 2020-2021. Ogni studente dovrà scegliere un'unità didattica fra le tre proposte (dunque: Ascoltare, oppure Cantare, oppure Suonare) e preparare 6 video a scelta appartenenti a questa stessa unità.
3 PROGRAMMA TRADIZIONALE DA NON FREQUENTANTI
A) PER GLI STUDENTI DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
1) M. Baroni, L’orecchio intelligente, Lucca, LIM 2004.
2) P. Somigli, Didattica della musica. Un’introduzione, Roma, Aracne 2013.
3) É. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l’educazione, Torino, EDT 2008, SENZA LE DUE SEZIONI SEGUENTI: VI. La Ritmica e la composizione musicale; IX. Il Ritmo e il gesto nel dramma musicale e il ruolo della critica.
B) PER GLI STUDENTI DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE :
1) M. Baroni, L’orecchio intelligente, Lucca, LIM 2004.
- É. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l’educazione, Torino, EDT 2008, SENZA LE DUE SEZIONI SEGUENTI:
VI. La Ritmica e la composizione musicale; IX. Il Ritmo e il gesto nel dramma musicale e il ruolo della critica.
Modalità d'esame
Frequentanti e Non frequentanti che portano uno dei due Video corsi.
L'esame è orale e consiste in un approfondito colloquio supportato dall'ascolto dei brani esaminati durante il corso.
Criteri di valutazione:
- conoscenza analitica e integrale degli argomenti;
- capacità di rielaborazione personale degli stessi;
- capacità di collegamento tra percezione del brano e orizzonte interdisciplinare;
- appropriatezza lessicale;
- qualsiasi ulteriore apporto, collegamento o riflessione personale verrà valutato positivamente, purché lo studente mostri il tentativo di articolarlo e argomentarlo, indipendentemente dal fatto che il docente lo condivida.
Non frequentanti CHE PORTANO IL PROGRAMMA TRADIZIONALE (n. 3) L'esame è orale, e consiste in un approfondito colloquio (con il supporto di ascolti) sui brani commentati nel testo di Baroni, sulla parte teorica dello stesso testo, e su tutti i testi indicati in bibliografia.
Criteri di valutazione - Comprensione effettiva dei testi
- Conoscenza dei brani in programma
- Capacità di impostare un discorso, sulla base della comprensione dei testi e della conoscenza dei brani, che metta in relazione tra loro le conoscenze acquisite, EVITANDO QUALSIASI APPROCCIO MNEMONICO alla materia.
Orario di ricevimento
Per l'orario aggiornato da settembre 2022, si consiglia di consultare la pagina personale del docente Emanuele Ferrari.
Per qualsiasi dubbio o difficoltà nella preparazione, gli studenti sono invitati a presentarsi più volte e senza alcun timore al ricevimento con i testi, i brani musicali e l'elenco dei punti che trovano difficili: il docente volentieri li aiuterà a comprenderli meglio.
Fino a che non sia ripristinato il regolare ricevimento in presenza, è possibile contattare il docente via mail: emanuele.ferrari@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott. Vincenzo Culotta: vincenzo.culotta@unimib.it
Dott. Carmelo Farinella: carmelo.farinella@unimib.it
Dott. Paolo Bove: paolobove.musica@gmail.com
Dott.ssa Francesca Rota: francesca.rota@unimib.it
Sustainable Development Goals
Course title
Music as a lifelong learning opportunity.
Topics and course structure
Music moves us – that is obvious. Far less obvious, however, is to understand and express how that happens within a single piece. Thus, analyzing a piece with regard to its expressive value, means to understand this piece, both as a whole and in every detail. The course will focus on a piano piece where music conveys emotions in a rich, sophisticated and surprisingly intense way.
Objectives
The aim of the course is to increase students’ awareness of the musical language, of its expressive powers, and of the relationships between structure and emotions. All this will be meant as a possible standpoint on musical education and didactics.
Methodologies
The course will be held in Italian.
The course is conceived and held as an highly interactive workshop. The teacher will play the piano pieces extensively, asking students to express their impressions that he, in turn, will discuss, refine, and connect, leading the audience to the next listening occasion and so on, in a circular process of construction of a shared knowledge.
Online and offline teaching materials
Listening experience during lessons.
Records of lessons.
Notes.
Supplementary listening.
References, put together during the course.
Concert-lectures held by the teacher, available on line.
Further materials, agreed between teacher and students.
Programme and references for attending students
On account of the radically interactive approach to the matter, references, and musical pieces to listen to, will be indicated during the course, taking into account the main topics arisen during the discussion process.
Programme and references for non-attending students
Non-attending students can choose between three different programmes:
1 On-line video course 2019-20
2 On-line video course 2020-21
3 Traditional programme for non-attending students.
1-2) ON-LINE VIDEO COURSE (for all degree courses)
Programme:
1) Videos, and lessons recordings of the on line course (either 2019-2020 or 2020-2021), available on the elearning page of the course.
2) Videos available on the elearning page "Laboratorio di Musica e didattica della musica" 2020-2021, as of march 2021. Students must pick one group of videos among the three ones featured (Ascoltare, Cantare, and Suonare). They must choose, and study, 6 videos from the choosen group.
3) TRADITIONAL PROGRAMME FOR NON-ATTENDING STUDENTS
A) SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
1) M. Baroni, L’orecchio intelligente, Lucca, LIM 2004.
2) P. Somigli, Didattica della musica. Un’introduzione, Roma, Aracne 2013.
3) É. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l’educazione, Torino, EDT 2008, without the two following sections: VI. La Ritmica e la composizione musicale; IX. Il Ritmo e il gesto nel dramma musicale e il ruolo della critica.
B) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
1) M. Baroni, L’orecchio intelligente, Lucca, LIM 2004.
2) É. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l’educazione, Torino, EDT 2008, without the two following sections:
VI. La Ritmica e la composizione musicale; IX. Il Ritmo e il gesto nel dramma musicale e il ruolo della critica.
Assessment methods
Oral examination.
Main assessment criteria are:
Deep knowledge of the subject;
Personal elaboration;
Interdisciplinary approach, according to the course setting;
Lexical appropriateness;
Personal reflections on the matter.
Office hours
As of september 2022, please see the personal on-line page of the teacher, or write to him: emanuele.ferrari@unimib.it
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Dott. Vincenzo Culotta: vincenzo.culotta@unimib.it
Dott. Carmelo Farinella: carmelo.farinella@unimib.it
Dott. Paolo Bove: paolobove.musica@gmail.com
Dott.ssa Francesca Rota: francesca.rota@unimib.it