Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 5° anno
  1. Storia e Didattica della Storia 2
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Storia e Didattica della Storia 2
Codice identificativo del corso
2223-5-G8501R027
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Problemi di cultura storica e di metodo didattico

Argomenti e articolazione del corso

Si intende indirizzare lo studente a sapere pensare la storia da insegnare, individuando finalità formative adatte ai bambini e percorsi per loro motivanti, nella consapevolezza sia del valore della dimensione e della conoscenza storiche per la comprensione del mondo in cui si vive sia dell'importanza intrinseca del rispetto e della conservazione dei beni culturali e della memoria degli uomini e delle donne del passato. Durante il corso saranno discusse questioni metodologico-didattiche e saranno affrontati alcuni temi di storia antica con particolare attenzione per il loro ruolo nella storia culturale.

Obiettivi

Aggiornamento di nozioni storiche e storiografiche.

Consapevolezza degli scopi e delle metodologie della didattica della storia.

Nella convinzione che la comprensione dei problemi di metodo didattico non possa essere disgiunta dalla consapevolezza critica sui saperi e contenuti disciplinari, il corso si pone due obiettivi principali: 1) rafforzare la cultura storica dello studente, sia fornendo concetti fondamentali di riferimenti e contenuti avanzati non manualistici adatti a una didattica attiva (storia sociale, culturale, materiale), sia aiutandolo a sviluppare la propria sensibilità e il proprio interesse per una materia che non sempre l'insegnamento scolastico ha saputo valorizzare (Conoscenza e capacità di comprensione-Knowledge and Understanding); 2) approfondire gli scopi, i problemi e i metodi della didattica della storia, prevedendo anche momenti di discussione e di lezione-esercitazione per affinare le competenze nel campo della progettazione didattica ben fondata sul piano disciplinare, inclusiva e aperta a un'interdisciplinarità sostanziale (Conoscenza e capacità di comprensione applicate).

Metodologie utilizzate

Lezione frontale, discussione, esercitazione

Materiali didattici (online, offline)

presentazioni con materiali relativi al corso (per gli studenti frequentanti)

Programma e bibliografia per i frequentanti

Il frequentante dimostrerà una buona comprensione e conoscenza degli argomenti trattati nel corso e delle letture indicate nella Bibliografia. Le prime tre letture sono da considerare bibliografia per la prova scritta (insieme agli appunti e ai materiali del corso). La quarta sarà utilizzata in particolare per esercitazioni durante il corso.
1) F. Monducci - A. Portincasa (a cura di), Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Novara, De Agostini-Utet Università, 2023 (capp. dal 13 al 19 non oggetto di esame).
Per chi ha acquistato prima della sostituzione in libreria F. Monducci (a cura di), Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Novara, De Agostini-Utet Università, 2018 (capp. 12, 13, 15 non oggetto d'esame), il testo rimane valido per un anno, ma si prega di avvertire quando ci si iscrive alla prova scritta, per permettere l'allestimento di una prova apposita.

2) L. Landi (a cura di), E' tutta un'altra storia...Proposte di laboratorio per la primaria, Roma, Carocci Faber, 2018;

3) W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2016;**

** Comprese Appendici

4) A. Angela, Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta, Roma-Milano, Rai Eri-Oscar Mondadori, 2015 (disponibile in e-book).

Programma e bibliografia per i non frequentanti

I candidati dimostreranno una buona conoscenza di tutte le letture indicate nella Bibliografia. Le prime tre sono da considerare bibliografia per la prova scritta.
La quarta lettura mira a promuovere il gusto della lettura storica nell'acquisizione di contenuti verificabili e una riflessione su possibili applicazioni didattiche.
La quinta lettura (a scelta) mira a introdurre lo studente al modo di pensare e di lavorare dello storico di professione. Rivolgersi pure alla docente per un eventuale aiuto nella scelta.

1) F. Monducci - A. Portincasa (a cura di), Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Novara, De Agostini-Utet Università, 2023 (capp. dal 13 al 19 non oggetto di esame).
Per chi ha acquistato prima della sostituzione in libreria F. Monducci (a cura di), Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Novara, De Agostini-Utet Università, 2018 (capp. 12, 13, 15 non oggetto d'esame), il testo rimane valido per un anno, ma si prega di avvertire quando ci si iscrive alla prova scritta per permettere l'allestimento di una prova apposita.

2) L. Landi (a cura di), E' tutta un'altra storia...Proposte di laboratorio per la primaria, Roma, Carocci Faber, 2018;

3) W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2016;

4) A. Angela, Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta, Roma-Milano, Rai Eri-Oscar Mondadori, 2015 (disponibile in e-book);

5) Un libro a scelta fra: a) M. Bloch, Apologia della storia, o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009; b) F. Braudel, Storia, misura del mondo, Bologna, Il Mulino, 2015; c) N. Zemon Davis, La storia al cinema. La schiavitù sullo schermo da Kubrick a Spielberg, Roma, Viella, 2007.

Modalità d'esame

  • Per i frequentanti: prova scritta (con una parte strettamente legata agli argomenti delle lezioni e una parte relativa ai testi 1), 2) e 3) in bibliografia), integrabile in maniera facoltativa con prova orale.
  • Per i non frequentanti: prova scritta - sui testi 1), 2) e 3) in bibliografia - e prova orale obbligatoria su contenuti storici e categorie storiografiche (letture 4 e 5).
  • La prova scritta comprende in entrambi i casi una prima parte di domande a risposta multipla e una seconda parte di domande aperte.
  • Gli studenti Erasmus sono pregati di prendere contatto con la docente.

Orario di ricevimento

Fino a nuova indicazione, i colloqui si svolgeranno su appuntamento.

Durata dei programmi

Due anni

Cultori della materia e Tutor

dott.ssa Ornella Mandelli

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Course title

Historical culture and the problems and methods of the didactics of history

Topics and course structure

General history and historical culture. Issues and methods of History teaching.

Objectives

Updating of historical and historiographical notions.

Developing awareness and methods of teaching history.

In the conviction that the understanding of didactic methods cannot be separated from critical awareness of the diverse disciplinary areas and contents, the course has two main purposes: 1) strengthen the students’ historical culture by offering fundamental concepts of reference and advanced notions, beyond the level proposed by ordinary textbooks and appropriate for an active didactic approach (social, cultural and material history)- Knowledge and Understanding; 2) develop the students’ interest in History - a subject whose significance may not have been fully appreciated in school - and their awareness of the purposes and of the problems and methods of history teaching, creating opportunities to refine their competences in the planning of well-grounded and inclusive educational activities (Applying Knowledge and Understanding).

Methodologies

Lectures, discussion, worshops.

Online and offline teaching materials

Online teaching materials for attending students.

Programme and references for attending students

Erasmus students: please contact professor Mannucci to discuss individual lists of textbooks, readings or materials.

Programme and references for non-attending students

Erasmus students: please contact professor Mannucci to discuss individual lists of textbooks, readings or materials.

Assessment methods

For attending students: written exam at the end of the course completed with a brief oral examination if needed.

For students who do not attend the course: written exam plus oral exam on history and historiography.

Erasmus students: please contact professor Mannucci.

Office hours

Do write an e-mail to the professor to schedule your meeting!

Programme validity

Two years

Course tutors and assistants

dr. Ornella Mandelli

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-STO/02
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Erica Joy Mannucci
    Erica Joy Mannucci
  • Esercitatore

  • OM
    Ornella Mandelli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche