Course Syllabus
Titolo
Problemi di cultura storica e di metodo didattico
Argomenti e articolazione del corso
Si intende indirizzare lo studente a sapere pensare la storia da insegnare, individuando finalità formative adatte ai bambini e percorsi per loro motivanti, nella consapevolezza sia del valore della dimensione e della conoscenza storiche per la comprensione del mondo in cui si vive sia dell'importanza intrinseca del rispetto e della conservazione dei beni culturali e della memoria degli uomini e delle donne del passato. Durante il corso saranno discusse questioni metodologico-didattiche e saranno affrontati alcuni temi di storia antica con particolare attenzione per il loro ruolo nella storia culturale.
Obiettivi
Aggiornamento di nozioni storiche e storiografiche.
Consapevolezza degli scopi e delle metodologie della didattica della storia.
Nella convinzione che la comprensione dei problemi di metodo didattico non possa essere disgiunta dalla consapevolezza critica sui saperi e contenuti disciplinari, il corso si pone due obiettivi principali: 1) rafforzare la cultura storica dello studente, sia fornendo concetti fondamentali di riferimenti e contenuti avanzati non manualistici adatti a una didattica attiva (storia sociale, culturale, materiale), sia aiutandolo a sviluppare la propria sensibilità e il proprio interesse per una materia che non sempre l'insegnamento scolastico ha saputo valorizzare (Conoscenza e capacità di comprensione-Knowledge and Understanding); 2) approfondire gli scopi, i problemi e i metodi della didattica della storia, prevedendo anche momenti di discussione e di lezione-esercitazione per affinare le competenze nel campo della progettazione didattica ben fondata sul piano disciplinare, inclusiva e aperta a un'interdisciplinarità sostanziale (Conoscenza e capacità di comprensione applicate).
Metodologie utilizzate
Lezione frontale, discussione, esercitazione
Materiali didattici (online, offline)
presentazioni con materiali relativi al corso (per gli studenti frequentanti)
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il frequentante dimostrerà una buona comprensione e conoscenza degli argomenti trattati nel corso e delle letture indicate nella Bibliografia. Le prime tre letture sono da considerare bibliografia per la prova scritta (insieme agli appunti e ai materiali del corso). La quarta sarà utilizzata in particolare per esercitazioni durante il corso.
1) F. Monducci - A. Portincasa (a cura di), Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Novara, De Agostini-Utet Università, 2023 (capp. dal 13 al 19 non oggetto di esame).
Per chi ha acquistato prima della sostituzione in libreria F. Monducci (a cura di), Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Novara, De Agostini-Utet Università, 2018 (capp. 12, 13, 15 non oggetto d'esame), il testo rimane valido per un anno, ma si prega di avvertire quando ci si iscrive alla prova scritta, per permettere l'allestimento di una prova apposita.
2) L. Landi (a cura di), E' tutta un'altra storia...Proposte di laboratorio per la primaria, Roma, Carocci Faber, 2018;
3) W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2016;**
** Comprese Appendici
4) A. Angela, Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta, Roma-Milano, Rai Eri-Oscar Mondadori, 2015 (disponibile in e-book).
Programma e bibliografia per i non frequentanti
I candidati dimostreranno una buona conoscenza di tutte le letture indicate nella Bibliografia. Le prime tre sono da considerare bibliografia per la prova scritta.
La quarta lettura mira a promuovere il gusto della lettura storica nell'acquisizione di contenuti verificabili e una riflessione su possibili applicazioni didattiche.
La quinta lettura (a scelta) mira a introdurre lo studente al modo di pensare e di lavorare dello storico di professione. Rivolgersi pure alla docente per un eventuale aiuto nella scelta.
1) F. Monducci - A. Portincasa (a cura di), Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Novara, De Agostini-Utet Università, 2023 (capp. dal 13 al 19 non oggetto di esame).
Per chi ha acquistato prima della sostituzione in libreria F. Monducci (a cura di), Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Novara, De Agostini-Utet Università, 2018 (capp. 12, 13, 15 non oggetto d'esame), il testo rimane valido per un anno, ma si prega di avvertire quando ci si iscrive alla prova scritta per permettere l'allestimento di una prova apposita.
2) L. Landi (a cura di), E' tutta un'altra storia...Proposte di laboratorio per la primaria, Roma, Carocci Faber, 2018;
3) W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2016;
4) A. Angela, Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta, Roma-Milano, Rai Eri-Oscar Mondadori, 2015 (disponibile in e-book);
5) Un libro a scelta fra: a) M. Bloch, Apologia della storia, o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009; b) F. Braudel, Storia, misura del mondo, Bologna, Il Mulino, 2015; c) N. Zemon Davis, La storia al cinema. La schiavitù sullo schermo da Kubrick a Spielberg, Roma, Viella, 2007.
Modalità d'esame
- Per i frequentanti: prova scritta (con una parte strettamente legata agli argomenti delle lezioni e una parte relativa ai testi 1), 2) e 3) in bibliografia), integrabile in maniera facoltativa con prova orale.
- Per i non frequentanti: prova scritta - sui testi 1), 2) e 3) in bibliografia - e prova orale obbligatoria su contenuti storici e categorie storiografiche (letture 4 e 5).
- La prova scritta comprende in entrambi i casi una prima parte di domande a risposta multipla e una seconda parte di domande aperte.
- Gli studenti Erasmus sono pregati di prendere contatto con la docente.
Orario di ricevimento
Fino a nuova indicazione, i colloqui si svolgeranno su appuntamento.
Durata dei programmi
Due anni
Cultori della materia e Tutor
dott.ssa Ornella Mandelli
Sustainable Development Goals
Course title
Historical culture and the problems and methods of the didactics of history
Topics and course structure
General history and historical culture. Issues and methods of History teaching.
Objectives
Updating of historical and historiographical notions.
Developing awareness and methods of teaching history.
In the conviction that the understanding of didactic methods cannot be separated from critical awareness of the diverse disciplinary areas and contents, the course has two main purposes: 1) strengthen the students’ historical culture by offering fundamental concepts of reference and advanced notions, beyond the level proposed by ordinary textbooks and appropriate for an active didactic approach (social, cultural and material history)- Knowledge and Understanding; 2) develop the students’ interest in History - a subject whose significance may not have been fully appreciated in school - and their awareness of the purposes and of the problems and methods of history teaching, creating opportunities to refine their competences in the planning of well-grounded and inclusive educational activities (Applying Knowledge and Understanding).
Methodologies
Lectures, discussion, worshops.
Online and offline teaching materials
Online teaching materials for attending students.
Programme and references for attending students
Erasmus students: please contact professor Mannucci to discuss individual lists of textbooks, readings or materials.
Programme and references for non-attending students
Erasmus students: please contact professor Mannucci to discuss individual lists of textbooks, readings or materials.
Assessment methods
For attending students: written exam at the end of the course completed with a brief oral examination if needed.
For students who do not attend the course: written exam plus oral exam on history and historiography.
Erasmus students: please contact professor Mannucci.
Office hours
Do write an e-mail to the professor to schedule your meeting!
Programme validity
Two years
Course tutors and assistants
dr. Ornella Mandelli
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Erica Joy Mannucci
-
Ornella Mandelli