Syllabus del corso
Titolo
Psicopatologia dello Sviluppo
Argomenti e articolazione del corso
Dallo sviluppo del sistema normativo, alla valutazione e classificazione con bambini e adolescenti in contesti educativi, il corso di psicopatologia dello sviluppo intende offrire una visione integrata degli aspetti cognitivi emotivi e clinici da cui germinano comportamenti maladattivi. Particolare enfasi sarà posta sui fattori di rischio e di benessere in relazione alla salute mentale. Inoltre saranno descritte le caratteristiche principali delle diverse classi di disordini che emergono durante l’infanzia. Da questo punto di vista, la psicopatologia dello sviluppo rappresenta una opportunità di pensare in modo originale agli esiti empirici in termini di ricerca ed intervento.
Obiettivi
1) Contestualizzare i principi della psicopatologia in una cornice storica e culturale.
2) Comprendere criticamente gli aspetti chiave della psicopatologia dello sviluppo.
3) Conoscere i differenti strumenti per la valutazione e il monitoraggio del comportamento nei bambini
Metodologie utilizzate
Lezione frontale
Studi di caso
Materiali didattici (online, offline)
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Alcuni materiali presentati saranno in lingua inglese.
Programma e bibliografia per i frequentanti
1) Introduzione al corso
2) Evoluzione storica
3) Paradigmi e modello clinico cognitivista
4) Teorie dell’attaccamento
5) Principi di elaborazione diagnostica
6) Strumenti di elaborazione diagnostica
7) Disturbi di espressione psicosomatica
8) Disturbi alimentari infantili
9) Disturbi regolazione emotiva
10) Disturbi dello spettro autistico
11) Disturbi d’ansia
12) Disturbi del tono dell’umore
13) Disturbi dirompenti del controllo degli impulsi
14) Disturbi da stress e trauma
Un testo a scelta tra:
1) Lambruschi, F. (2014) Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva. Torino, IT: Bollati Boringhieri. (Cap. 1, 2, 4, 10, 11, 12, 13, 15, 17, 19, 20)
2) Tambelli, R. (2017) Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Bologna, IT: Il Mulino.
3) Strepparava, M, & Iacchia, E. (2012) Psicopatologia cognitiva dello sviluppo. Milano, IT: Raffaello Cortina Ed.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
1) Introduzione al corso
2) Evoluzione storica
3) Paradigmi e modello clinico cognitivista
4) Teorie dell’attaccamento
5) Principi di elaborazione diagnostica
6) Strumenti di elaborazione diagnostica
7) Disturbi di espressione psicosomatica
8) Disturbi alimentari infantili
9) Disturbi regolazione emotiva
10) Disturbi dello spettro autistico
11) Disturbi d’ansia
12) Disturbi del tono dell’umore
13) Disturbi dirompenti del controllo degli impulsi
14) Disturbi da stress e trauma
Un testo a scelta tra:
1) Lambruschi, F. (2014) Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva. Torino, IT: Bollati Boringhieri. (Cap. 1, 2, 4, 10, 11, 12, 13, 15, 17, 19, 20)
2) Tambelli, R. (2017) Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Bologna, IT: Il Mulino.
3) Strepparava, M, & Iacchia, E. (2012) Psicopatologia cognitiva dello sviluppo. Milano, IT: Raffaello Cortina Ed.
Modalità d'esame
- Esame scritto e orale (5 domande scelta multiple, 3 domande a breve definizione, 1 domanda aperta)
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Tutor:
In attesa di nomina
Cultori della materia
Rachel Pancake
Giulia Deseri,
Sustainable Development Goals
Course title
Developmental Psychopathology
Topics and course structure
From the development of the normative system to the evaluation and classification with children and adolescents in educational settings, the course in developmental psychopathology aims at providing an integrated view of the emotional and clinical cognitive aspects from which maladaptive behaviors arise.
Emphasis is on risk factors and promotion aspects triggering mental health as well as on describing characteristics of disorders that are first evident in childhood. In our framework, the developmental psychopathology perspective represents an opportunity to think originally about the critical research and clinical outcomes that may arise from it.
Objectives
1) Contextualize the historical overview of developmental psychopathology.
2) Demonstrate the ability for critical evaluation of key aspects of developmental psychopathology.
3) Demonstrate the knowledge of different type of empirical tools for assessing and evaluating children’ behaviors.
Methodologies
Lecture-style instruction
Case studies
Online and offline teaching materials
Further readings will be provided during the course.
Some of the materials used during the course are in English.
Programme and references for attending students
1) Course Introduction
2) Historical contextualization
3) Paradigms and cognitive clinical model
4) Attachment theory
5) Principles of diagnostic
6) Tools for clinical diagnosis
7) Psychosomatic and Somatoform Disorders
8) Childhood eating disorders
9) Emotional regulation disorders
10) Autism Spectrum Disorder
11) Anxiety disorder
12) Mood disorders
13) Disruptive, impulse-control and conduct disorders
14) Trauma and stress-related disorders
Readings (one text):
1) Lambruschi, F. (2014) Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva. Torino, IT: Bollati Boringhieri. (Cap. 1, 2, 4, 10, 11, 12, 13, 15, 17, 19, 20)
2) Tambelli, R. (2017) Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Bologna, IT: Il Mulino.
3) Strepparava, M, & Iacchia, E. (2012) Psicopatologia cognitiva dello sviluppo. Milano, IT: Raffaello Cortina Ed.
Assessment methods
Written (5 multiple-choice closed questions, 3 theoretical definitionsand and 1 open-ended question) + Oral examination
Office hours
On request.
Course tutors and assistants
Tutor:
Forthcoming
Instructors
Rachel Pancake
Giulia Deseri,
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Guido Veronese