Syllabus del corso
Titolo
L’albo illustrato
Argomenti e articolazione del corso
Al modulo di “Letteratura per l’infanzia” dell’insegnamento composito di “Letteratura per l’infanzia con laboratorio” è collegato un laboratorio a frequenza obbligatoria della durata di 12 ore.
Il laboratorio, che si struttura in 3 incontri da 4 ore ciascuno ed è rivolto a gruppi di 32 partecipanti al massimo, ha come oggetto l’albo illustrato in quanto specifica forma testuale.
Nei 3 incontri di cui il laboratorio si compone, i partecipanti avranno l’occasione di riflettere in maniera approfondita e concreta – ovvero lavorando in piccolo e in grande gruppo su specifici oggetti letterari – sulle peculiarità di questa forma testuale e sulle sue possibilità di utilizzo nel contesto della scuola dell’infanzia e primaria.
In particolare, saranno oggetto di presentazione da parte del conduttore, nonché di discussione e di riflessione all’interno del gruppo:
– alcuni “punti di attenzione” imprescindibili per comprendere la “grammatica” su cui si fonda la testualità dell’albo:
o materialità
o grafica
o il concetto di “textum” o “iconotesto”
o la “doppia pagina” e il concetto di modulo
o sequenza e ritmo
o il “giro di pagina”
o stili e tecniche
o il lettore
– alcune questioni teoriche ed epistemologiche di cruciale importanza:
o albi narrativi e albi di divulgazione;
o albi letterari e albi tematici;
o destinatari ideali e reali.
– le opportunità didattiche dischiuse dall’utilizzo degli albi a scuola;
– le risorse offerte dal territorio: biblioteche e librerie;
– le risorse offerte dalla rete: le biblioteche digitali;
– le riviste di settore.
Obiettivi
Obiettivi principali del laboratorio sono:
- consentire agli studenti di iniziare a scoprire un vasto e variegato mondo letterario all’interno del quale è possibile trovare materiali letterari facilmente spendibili nel contesto scolastico per avvicinare i bambini all’esperienza della letteratura;
- offrire degli strumenti per valutare la qualità degli albi illustrati e dunque orientarsi in un panorama estremamente ampio e multiforme, in piena espansione;
- esercitarsi in una forma di lettura che reclama pazienza e attenzione e dove ogni elemento, verbale o visivo che sia, gioca un suo specifico ruolo nella costruzione del racconto e, conseguentemente, dell’esperienza del lettore;
- sperimentarsi personalmente nella conduzione di attività di lettura e discussione in gruppo – tra pari – di questo tipo di oggetti letterari;
- essere consapevoli rispetto alle risorse offerte dal territorio e dalla rete rispetto al mondo degli albi illustrati.
Metodologie utilizzate
Lavoro in grande e in piccolo gruppo;
discussioni intorno ai testi;
ricerca delle fonti e dei materiali.
Materiali didattici (online, offline)
Albi illustrati;
PDF dei testi.
Programma e bibliografia per i frequentanti
La frequentazione del laboratorio non richiede lo studio di testi specifici, tuttavia ci sono alcuni testi di riferimento che possono favorire l'ingresso nel mondo dell-albo illustrato:
Hamelin (a cura di), Ad occhi aperti. Leggere l'albo illustrato, Donzelli, Roma 2012.
I. Tontardini, "Asimmetrie", in L. Cantatore, Nicola Galli Laforest, G. Grilli, M. Negri, G. Piccinini, I. Tontardini, E. Varrà, In cerca di guai. Studiare la letteratura per l'infanzia, edizioni junior, Parma 2020, pp. 177-203.
Modalità d'esame
*Tipologia di prova
*Criteri di valutazione
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
The picturebook
Topics and course structure
A 12-hour compulsory workshop is attached to the 'Children's Literature' module of the composite course 'Children's Literature with Workshop'.
The workshop, which is structured in 3 sessions of 4 hours each and is aimed at groups of a maximum of 32 participants, focuses on the picturebook as a specific textual form.
In the 3 workshop’s meetings, the participants will have the opportunity to reflect in depth and concretely - i.e. by working in small and large groups on specific literary objects - on the peculiarities of this textual form and its possibilities of use in the context of pre-school and primary school.
In particular, the workshop conductor will present and discuss within the group:
- some essential "points of attention" for understanding the "grammar" on which the textuality of the book is based
o materiality
o graphic
o the concept of "textum" or "iconotext"
o the 'double page' and the concept of module
o sequence and rhythm
o the " turn of the page "
o styles and techniques
o the reader - some crucial theoretical and epistemological issues:
o narrative and non narrative picturebooks;
o literary and thematic picturebooks;
o ideal and real readers. - the educational opportunities opened up by the use of picturebooks at school;
- the resources offered by the territory: libraries and bookshops;
- the resources offered by the network: digital libraries;
- specialistic magazines.
Objectives
The main objectives of the workshop are
- enable students to begin to discover a vast and varied literary world within which it is possible to find literary materials that can be easily used in the school context to bring children closer to the experience of literature;
- offer tools to assess the quality of illustrated books and thus orient themselves in an extremely broad and multiform panorama that is in full expansion;
- practice a form of reading that demands patience and attention and where each element, whether verbal or visual, plays its own specific role in the construction of the story and, consequently, of the reader's experience;
- experimenting personally with conducting reading activities and group discussion - among peers - of this type of literary object;
- be aware of the resources offered by the territory and the network with respect to the world of illustrated books.
Methodologies
Large and small group work;
discussions about the texts;
research of sources and materials.
Online and offline teaching materials
Picturebooks;
PDF of the texts.
Programme and references for attending students
Attendance at the workshop does not require the study of specific texts, however there are some reference texts that can facilitate entry into the world of illustrated books:
Hamelin (a cura di), Ad occhi aperti. Leggere l'albo illustrato, Donzelli, Roma 2012.
I. Tontardini, "Asimmetrie", in L. Cantatore, Nicola Galli Laforest, G. Grilli, M. Negri, G. Piccinini, I. Tontardini, E. Varrà, In cerca di guai. Studiare la letteratura per l'infanzia, edizioni junior, Parma 2020, pp. 177-203.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Enrico Maria Beretta
-
Dalila Forni
-
Valentina Olivini
-
Franco Passalacqua
-
Giordana Piccinini
-
Simona Piccinini
-
Donata Antonella Ripamonti
-
Ilaria Tontardini