- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 4° anno
- Chimica
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
CHIMICA
Argomenti e articolazione del corso
Il corso presenta i concetti base della chimica applicati ad esperienze concrete in relazione alle tematiche più generali riportate nelle Indicazioni Nazionali del 2012: la chimica come scienza ponte tra le varie discipline, evoluzione del pensiero in relazione alle trasformazioni della materia, il mondo macroscopico e quello microscopico, la composizione della materia, gli stati di aggregazione, la struttura atomica e le proprietà periodiche degli elementi, il legame ionico, il legame covalente, il legame metallico, esempi di reazioni chimiche: combustione, decomposizione, ossidazione, reazioni acido-base, sintesi, idrolisi, la forma delle molecole e le forze intermolecolari, approfondimento sulla relazione tra densità e viscosità, sostanze idrofile, idrofobe, anfifiliche e esempi concreti in natura, la chimica dell'aria e la chimica dell'acqua in relazione al clima; la legislazione nazionale ed europea sulla didattica della chimica e delle scienze in generale. Il corso è strutturato in lezioni frontali ed esperienze pratiche che possono costituire un percorso didattico per studenti della scuola primaria.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, utilizzo di filmati, metodologie didattiche attive, esperienze, suggerimenti di sperimentazioni fatte a casa, riflessioni metacognitive in relazione agli apprendimenti, confronto sulla comunicazione agli studenti delle scuole primarie di concetti base della chimica.
Materiali didattici (online, offline)
Dispense sotto forma slides caricate sul sito di E-learning.
Libri
Utilizzo di siti internet per approfondimenti
Programma e bibliografia per i frequentanti
Programma:
Indicativamente i blocchi di lezioni seguiranno questo schema:
· La chimica come scienza ponte tra le varie discipline, evoluzione del pensiero dell’uomo in relazione alla natura della materia.
la chimica come scienza ponte tra le varie discipline,
evoluzione del pensiero in relazione alle trasformazioni della materia,
il mondo macroscopico e quello microscopico,
la composizione della materia, gli stati di aggregazione,
la struttura atomica e le proprietà periodiche degli elementi,
il legame ionico, il legame covalente, il legame metallico,
esempi di reazioni chimiche: combustione, decomposizione, ossidazione, reazioni acido-base, sintesi, idrolisi,
la forma delle molecole e le forze intermolecolari,
approfondimento sulla relazione tra densità e viscosità,
sostanze idrofile, idrofobe, anfifiliche e esempi concreti in natura,
la chimica dell'aria e la chimica dell'acqua in relazione al clima;
le biomolecole: carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici
la legislazione nazionale ed europea sulla didattica della chimica e delle scienze in generale.Bibliografia
1) Laura Cipolla, I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della
chimica. EDISES.
Bibliografia consigliata
2) Philip Ball, Elementi.
3) Peter Atkins, Il Regno periodico
4) Aldersey-Williams Hugh Favole Periodiche
5) Primo Levi, Il sistema periodico
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti devono portare il medesimo programma degli studenti frequentanti e la bibliografia è la stessa.
Modalità d'esame
- Scritto e orale
La prova scritta consiste in un test multiplo (domande a risposta chiusa e a risposta aperta), finalizzato ad accertare la conoscenza delle nozioni di base di biologia, superata la quale si passa a una fase scritta con domande aperte nelle quali oltre alla conoscenza della biologia si valuterà la capacità di esporre correttamente le informazioni apprese, e di fare collegamenti.
La prova orale (qualora si siano superati gli scritti) è facoltativa, a scelta del candidato; partirà dalla prova scritta, e si estenderà poi alla verifica della conoscenza di tutto il programma e di quanto appreso nei laboratori
Orario di ricevimento
Da concordare all'inizio del corso
Durata dei programmi
Il programma vale un anno accademico
Sustainable Development Goals
Topics and course structure
The course presents the basic concepts of chemistry applied to concrete experiences in relation to the more general themes set out in the 2012 National Indications: chemistry as a bridge science between the various disciplines, evolution of thought in relation to the transformations of matter, the macroscopic and microscopic worlds, the composition of matter, states of aggregation, atomic structure and periodic properties of the elements, ionic bond, covalent bond, metallic bond, examples of chemical reactions: combustion, decomposition, oxidation, acid-base reactions, synthesis, hydrolysis, the shape of molecules and intermolecular forces, in-depth study of the relationship between density and viscosity, hydrophilic, hydrophobic, amphiphilic substances and concrete examples in nature, air chemistry and water chemistry in relation to climate; national and European legislation on the teaching of chemistry and science in general. The course is structured in lectures and practical experiences that can form a teaching path for primary school students.
Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)
Objectives
By means of this teaching, with constant and participative attendance of the lectures and the Laboratory connected to the course, we intend to PROMOTE the following learning in terms of
- Knowledge and understanding
- Ability to relate differentiated knowledge and models
- Ability to apply knowledge and models
Methodologies
Lectures, use of films, active teaching methods, experiences, suggestions for experiments at home, metacognitive reflections in relation to learning, discussion on communicating basic chemistry concepts to primary school students.
Online and offline teaching materials
Handouts in the form of slides uploaded on the E-learning site.
Books
Use of Internet sites for in-depth study
Programme and references for attending students
As an indication, the lecture blocks will follow this outline:
- Chemistry as a bridge science between the various disciplines, evolution of man's thinking in relation to the nature of matter.
Chemistry as a bridging science between the various disciplines,
evolution of thought in relation to the transformations of matter,
the macroscopic and microscopic worlds,
the composition of matter, states of aggregation,
the atomic structure and periodic properties of the elements,
the ionic bond, the covalent bond, the metallic bond,
examples of chemical reactions: combustion, decomposition, oxidation, acid-base reactions, synthesis, hydrolysis,
the shape of molecules and intermolecular forces,
in-depth study of the relationship between density and viscosity,
hydrophilic, hydrophobic, amphiphilic substances and concrete examples in nature,
air chemistry and water chemistry in relation to climate;
biomolecules: carbohydrates, lipids, proteins and nucleic acids
national and European legislation on the teaching of chemistry and science in general.
Bibliography
Laura Cipolla, I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della
chimica. EDISES.
Bibliografia consigliata
2) Philip Ball, Elementi.
3) Peter Atkins, Il Regno periodico
4) Aldersey-Williams Hugh Favole Periodiche
5) Primo Levi, Il sistema periodico
Programme and references for non-attending students
Non-attending students must bring the same syllabus as the attending students and the bibliography is the same.
Assessment methods
- Written and oral
The written test consists of a multiple-choice test (closed and open-ended questions) aimed at ascertaining knowledge of the basics of biology, after which there is a written phase with open-ended questions in which, in addition to knowledge of biology, the ability to correctly explain the information learnt and make connections will be assessed.
The oral test (if the written tests are passed) is optional, at the candidate's choice; it will start from the written test, and will then extend to the verification of knowledge of the entire programme and of what has been learnt in the laboratories.
Office hours
To be agreed at the beginning of the course
Programme validity
The programme is running for one academic year
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Michele Marcaccio