Syllabus del corso
Titolo
Progettazione didattica e Valutazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi alla luce del rapporto tra teorie dell’apprendimento e modelli di insegnamento e della ricorsività fra progettazione, documentazione e valutazione.
Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico -euristico” alla progettazione nei suoi elementi principali e nelle sue diverse fasi a partire dall'analisi del contesto e dei bisogni educativi; sui diversi strumenti di documentazione e valutazione dei processi di insegnamento-apprendimento (osservazioni, colloqui, conversazioni e delle discussioni in classe,...) in un'ottica di valutazione formativa; sulle diverse tipologie di prove (compiti autentici, prove di conoscenza e competenza). In particolare, verrà posta una particolare attenzione alla coerenza fra la formulazione degli obiettivi da un lato e, dall'altro lato la progettazione di compiti, consegne prove. Infine, verrà preso in esame il tema del feedback nella prospettiva dell'auto-valutazione.
E' caldamente consigliata per tutti la presenza alla prima lezione del corso in presenza che si terrà il giorno 3 ottobre 2022 dalle 10.30 alle 12.30, nell'aula U7 4, in cui verranno illustrate sia l'impostazione generale delle due modalità di erogazione del corso, sia bibliografia, modalità di esame e criteri di valutazione.
Le lezioni si svolgeranno nei giorni e negli orari indicati nel calendario.
Obiettivi
Il corso intende PROMUOVERE i seguenti apprendimenti:
• conoscenza e l'analisi dei diversi modelli di programmazione e progettazione didattica in relazione a diversi approcci teorici di riferimento;
• conoscenza e l'analisi critica delle fasi di un percorso didattico, prendendone in esame obiettivi, fasi, compiti/consegne, metodologie, a partire da esempi concreti e dalle teorie presentate;
• conoscenza e l'analisi critica dei diversi modelli di valutazione e di autovalutazione dei processi di insegnamento/apprendimento e delle modalità di conduzione del feedback
• conoscenza e l'analisi delle diverse tipologie prove di verifica, in relazione agli obiettivi formativi e alle metodologie didattiche, alla luce di esempi concreti e delle teorie presentate;
• capacità di elaborare un’adeguata documentazione didattica per predisporre strumenti di valutazione con cui monitorare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento.
Metodologie utilizzate
Le tematiche saranno presentate attraverso lezioni dialogate, attività laboratoriali in aula, l’analisi e la discussione di video, protocolli osservativi, trascrizioni di conversazioni in classe, analisi di documentazione e relativa analisi di pratiche didattiche.
Saranno inoltre invitati insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola primaria a portare la loro testimonianza su percorsi progettati con i bambini.
Il corso prevede la frequenza OBBLIGATORIA ad un laboratorio nel quale gli studenti si confronteranno più specificatamente con le problematiche legate alla valutazione, questioni che saranno inoltre oggetto di una delle domande della prova scritta. Attraverso un approccio esperienziale, sarà promosso lo sviluppo di competenze riflessive e di argomentazione critica sui modelli teorici e i quadri di riferimento concettuali proposti.
Materiali didattici (online, offline)
Slides del corso
Contributo di Nigris, E. (2005) Le domande degli insegnanti sono difficili, in E. Nigris (a cura di), Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori, pp. 29-69.
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione*, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link:
https://www.miur.gov.it/documents/20182/51310/DM+254_2012.pdf/1f967360-0ca6-48fb-95e9-c15d49f18831?version=1.0&t=1480418494262
Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari*, Febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Indicazioni+nazionali+e+nuovi+scenari/
Linee Guida. La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria*, Dicembre 2021, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/
Programma e bibliografia per i frequentanti
Nigris E, Agrusti A., (2021) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson, Milano con approfondimento dei materiali online
I materiali online sono acquistabili al link: https://www.pearson.it/shop/basket/FD9379001086P
al prezzo scontato di utilizzando il codice promozionale (valido fino al 31/12/2022): BICOCCA22.
Nigris E., Balconi B., Zecca L., (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare, Pearson, Milano.
Balconi B., (2020) Documentare a scuola. Una pratica didattica e formativa, Carocci, Roma
Bonaccini S. (a cura di) (2018), Dare valore alle competenze. La valutazione al nido e alla scuola dell’infanzia, Junior, Parma.
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Programma e bibliografia per i non frequentanti
Nigris E, Agrusti A., (2021) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson, Milano con approfondimento dei materiali online
I materiali online sono acquistabili al link: https://www.pearson.it/shop/basket/FD9379001086P
al prezzo scontato di utilizzando il codice promozionale (valido fino al 31/12/2022): BICOCCA22.
Nigris E., Balconi B., Zecca L., (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare, Pearson, Milano.
Balconi B., (2020) Documentare a scuola. Una pratica didattica e formativa, Carocci, Roma
Bonaccini S. (a cura di) (2018), Dare valore alle competenze. La valutazione al nido e alla scuola dell’infanzia, Junior, Parma.
Modalità d'esame
Modalità d'esame
Per gli studenti frequentanti è prevista la valutazione di 2 prove di cui:
-1 elaborato di gruppo, con valutazione in trentesimi.
-1 prova scritta, individuale, con valutazione in trentesimi.
Sarà possibile svolgere la prova scritta nei primi due appelli di ciascuna sessione d'esame.
Nella prova scritta individuale sarà richiesto di dimostrare:
- la conoscenza dei testi
- la capacità di analizzare casi /esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, prove di verifica, materiali di testimonianze presentate da insegnanti relativi alla della scuola dell’infanzia e primaria)
- la capacità di illustrare e analizzare quanto svolto nel laboratorio obbligatorio
Tutti gli studenti che lo richiedono potranno integrare la valutazione acquisita tramite le prove con un colloquio orale sui testi in bibliografia.
Il colloquio orale sarà invece obbligatorio per gli studenti che non superano la prova scritta d’aula.
Le prove d’esame saranno valutate seguendo i seguenti criteri:
- Correttezza linguistica del testo: linguaggio adeguato, grammaticalmente corretto e ben articolato rispetto alla sintassi.
- Pertinenza dei temi trattati: esposizione dei contenuti e dei concetti chiave attinenti a ciò che è stato richiesto dalla consegna.
- Completezza e adeguatezza dei contenuti e dei concetti esposti: i concetti e i contenuti devono essere esposti in modo appropriato facendo riferimento ad autori, testi ed eventuali citazioni che fanno parte del programma d’esame o che sono stati studiati in altri corsi.
- Argomentazione delle affermazioni: presenza di argomentazioni critiche relative alle affermazioni supportate dalla riflessione e dalla rielaborazione personale dei contenuti e dei concetti studiati, così come delle esperienze descritte.
- Coerenza dell’elaborato: la trattazione prodotta dovrà essere coesa e unitaria, presentando un’organizzazione logica dei concetti e un’organicità di pensiero.
Studenti NON frequentanti:
Per gli studenti “non frequentanti” è prevista la valutazione di 2 prove di cui:
• 1 prova scritta, individuale, svolta in aula con valutazione in trentesimi (sarà possibile svolgere lo
scritto SOLO nei primi due appelli di ciascuna sessione d’esame)
• 1 prova orale
Si chiede a ciascun studente non frequentante di portare direttamente al colloquio orale (e non di
caricarlo o presentarlo in precedenza) una documentazione di un’attività proposta nella sezione/
classe in cui si lavora o raccolta dove si svolge il tirocinio.
Tale documentazione dovrà essere rappresentativa di uno di questi temi, a scelta dello studente:
• coerenza tra obiettivo e compito;
• tipologia di compito/ prova di verifica;
• processi cognitivi degli allievi;
• trascrizione di discussione o di conversazione;
• il tema del senso;
• feedback;
• autovalutazione;
• un curriculum di istituto commentato.
L’elaborato verrà analizzato in sede di colloquio orale.
Si potrà accedere al colloquio orale solo previo superamento della prova scritta
Sarà possibile sostenere il colloquio orale dall’appello successivo a quello in cui si è svolta la prova scritta.
Nella prova scritta sarà richiesta:
- la conoscenza dei testi
- la capacità di analizzare casi /esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, prove di verifica, documentazioni di insegnanti relativi alla scuola dell’infanzia e primaria)
- la capacità di illustrare e analizzare quanto svolto nel laboratorio obbligatorio
Orario di ricevimento
Si prega comunque di consultare SEMPRE il sito per avere informazioni sul giorno e orario del ricevimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Sofia Bosatelli
Paola Capitanio
Paola Catalani
Mario Fratelli
Anna Pietrobon
Alessandra Saita
Paola Scuderi
Sonia Sorgato
Monica Zanon
Sustainable Development Goals
Course title
Models and Elements of Curriculum Design
Topics and course structure
The course will be based on these topics: models and Elements of Curriculum Design. School Context analysis; Educational needs individuation and normative framework analysis. Teaching actions documentation and analysis of curriculum design. Communication in the classroom: tools and methods. Curriculum design and didactic transposition.Evaluation models. Evaluation and Assessment process: methods and tools.
The course will take place on October according to teaching guidelines concerning Covid Emergency.
Objectives
The course will promote:
Knowledge of Curriculum Design theories (phases and elements).
Knowledge of evaluation and assessment theories, qualitative and quantitative tools.
Competence of recognizing curriculum design models and Evaluation models by examples.
Competence of analyzing specific cases.
Methodologies
The following Teaching and learning methods will be used: lectures and workshops (team works, role play, case analysis, etc.).
The contents will be examined using video, conversation and observation transcriptions.
The course includes Teachers’ lectures presenting school cases.
The course includes an obligatory workshop where students will be immerged in significant educational experience focused on evaluation and assessment.
Online and offline teaching materials
Slides
Nigris, E. (2005) Le domande degli insegnanti sono difficili, in E. Nigris (a cura di), Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori, pp. 29-69.
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione*, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: https://www.miur.gov.it/documents/20182/51310/DM+254_2012.pdf/1f967360-0ca6-48fb-95e9-c15d49f18831?version=1.0&t=1480418494262
Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari*, Febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Indicazioni+nazionali+e+nuovi+scenari/https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Indicazioni+nazionali+e+nuovi+scenari/
Linee Guida. La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria*, Dicembre 2021, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/
Programme and references for attending students
Nigris E, Agrusti A., (2021) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson, Milano con approfondimento dei materiali online
I materiali online sono acquistabili al link: https://www.pearson.it/shop/basket/FD9379001086P
al prezzo scontato di utilizzando il codice promozionale (valido fino al 31/12/2022): BICOCCA22.
Nigris E., Balconi B., Zecca L., (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare, Pearson, Milano.
Balconi B., (2020) Documentare a scuola. Una pratica didattica e formativa, Carocci, Roma
Bonaccini S. (a cura di) (2018), Dare valore alle competenze. La valutazione al nido e alla scuola dell’infanzia, Junior, Parma.
Programme and references for non-attending students
Nigris E, Agrusti A., (2021) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson, Milano con approfondimento dei materiali online
I materiali online sono acquistabili al link: https://www.pearson.it/shop/basket/FD9379001086P
al prezzo scontato di utilizzando il codice promozionale (valido fino al 31/12/2022): BICOCCA22.
Nigris E., Balconi B., Zecca L., (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare, Pearson, Milano.
Balconi B., (2020) Documentare a scuola. Una pratica didattica e formativa, Carocci, Roma
Bonaccini S. (a cura di) (2018), Dare valore alle competenze. La valutazione al nido e alla scuola dell’infanzia, Junior, Parma.
Assessment methods
Assessment methods
Attending students
- 1 group test
- 1 individual test, carried out in the classroom where students have to demonstrate:
- the knowledge of texts in the bibliography.
- the ability to analyze cases / examples provided by the teacher (class conversations, verification tests, materials of testimonials presented by teachers relating to kindergarten and primary school)
- the ability to illustrate and analyze what has been done in the laboratory
All students who request it can integrate the assessment acquired through the tests with an oral interview on the texts in the bibliography.
The oral interview will instead be mandatory for students who do not pass the written classroom test.
The exam tests will be evaluated following the following criteria: - Linguistic correctness of the tex
- Relevance of the topics covered: presence of the key concepts, transversal to the different moments of the course didactics (lessons, testimonials, laboratory).
- Completeness of the contents and concepts exposed.
- Argumentation of opinions: presence of critical arguments, supported by personal reflection and reworking, to identify the premises, proper, others, or deriving from the context, for a new understanding of one's own learning and professional experiences.
- The exam must be cohesive and unitary, presenting a logical ordering of the concepts and an organic nature of thought.
Non attending students
- 1 individual test, carried out in the classroom
-1 interview
Office hours
Please check the website for information about the office hours.
Programme validity
Programme validity is two accademic years.
Course tutors and assistants
Sofia Bosatelli
Paola Capitanio
Paola Catalani
Mario Fratelli
Anna Pietrobon
Alessandra Saita
Paola Scuderi
Sonia Sorgato
Monica Zanon
Valeria Vismara
Monica Zanon