Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1° anno
  1. Psicologia dello Sviluppo - M-Z
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Psicologia dello Sviluppo - M-Z
Codice identificativo del corso
2223-1-G8501R003-G8501R003M-MZ
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Psicologia dello Sviluppo con Laboratorio

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (M-Z)

Argomenti e articolazione del corso

Argomenti: Introduzione alla Psicologia come scienza, con particolare riguardo ai fondamenti della Psicologia dello sviluppo e alle implicazioni educative.

Articolazione del corso: il corso si terrà in presenza, salvo indicazioni rettorali diverse a causa dell'emergenza Covid. Le slide ed altri materiali didattici saranno a disposizione degli iscritti al corso.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intende PROMUOVERE:

  • Conoscenza approfondita dei contenuti proposti
  • Capacità di riflessione critica dei contenuti teorici affrontati
  • Capacità di analisi e di sintesi degli approcci teorici e dei contenuti empirici
  • Capacità di esposizione corretta e approfondita, sia orale sia scritta, dei contenuti proposti, usando l'appropriato linguaggio scientifico e tecnico della disciplina.

Metodologie utilizzate

Lezione frontale; uso di video; studio di casi

Materiali didattici (online, offline)

Uso e caricamento on-line (sulla piattaforma e-learnimg) di slides del corso e di video didattici sui contenuti scientifici trattati a lezione.

Programma e bibliografia per i frequentanti

1). Scegliere uno tra i 2 seguenti manuali:

Caravita S., et al. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna (dal capitolo 1 al capitolo 8; capitolo 11; capitolo 14).

OPPURE :

Camaioni L., Di Blasio P. (2012). Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna.

2). Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (tranne ultimo capitolo).

3). UN TESTO A SCELTA tra i seguenti:

E. Confalonieri, I. Grazzani (2021). Adolescenza e compiti di sviluppo. Terza edizione ampliata, Unicopli, Milano

E.Menesini et al. (2017), Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.

Ulteriori testi a scelta verranno indicati all'inizio del Corso.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

come sopra, come per i frequentanti

Modalità d'esame

  • Prova scritta: 4 domande aperte (tre domande da 8 punti ciascuna, e una domanda da 6 punti)
  • Possibilità di integrazione orale su tutto il programma
  • Criteri di valutazione: esposizione linguistica adeguata; linguaggio tecnico appropriato; capacità analitiche; capacità di sintesi; capacità di confronto tra prospettive teoriche diverse; assimilazione dei contenuti scientifici in programma; livello di approfondimento delle risposte; correttezza nella scrittura del nome degli autori significativi

Orario di ricevimento

Giovedì: 12-14, U6, Stanza 4100, quarto piano. Controllare SEMPRE nello spazio dedicato al ricevimento eventuali cambiamenti dovuti a impegni istituzionali.
Il ricevimento può avvenire in presenza o da remoto (via meet) ; in questo caso può essere concordato un orario diverso da quello previsto.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it), Valeria Cavioni (valeria.cavioni@unimib.it)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Course title

Developmental Psychology (M-Z)

Topics and course structure

Introduction to Psychology. Introduction to Developmental Psychology and its educational implications.

Objectives

Critical knowledge of the psychological contents

Uso of the scientific language

Appropriate oral and written exposure/presentation

Methodologies

Frontal lessons; Video; Case studies

Online and offline teaching materials

On-line slides and videos.

Programme and references for attending students

1). Scegliere uno tra i 2 seguenti manuali:

Caravita S., et al. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna (dal capitolo 1 al capitolo 8; capitolo 11; capitolo 14).

OPPURE :

Camaioni L., Di Blasio P. (2012). Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna.

2). Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (tranne ultimo capitolo).

3). UN TESTO A SCELTA tra i seguenti:

E. Confalonieri, I. Grazzani (2021). Adolescenza e compiti di sviluppo. Terza edizione ampliata, Unicopli, Milano

E.Menesini et al. (2017), Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.

Programme and references for non-attending students

as above

Assessment methods

Written test: four questions

Office hours

On Thursday (12-2pm). In U6, Room 4100 (alternatively, on line via MEET).

Check for variation of days and time.

Programme validity

Two academic years

Course tutors and assistants

Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it), Valeria Cavioni (valeria.cavioni@unimib.it)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/04
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • IG
    Ilaria Grazzani

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche