Syllabus del corso
Titolo
Laboratorio di Pedagogia generale
Argomenti e articolazione del corso
Il laboratorio abbinato al Corso di Pedagogia generale è sulla osservazione e in particolare sull'osservazione quale strumento professionale degli educatori e insegnanti.
L'osservazione nei contesti educativi e scolastici viene affrontata in modo pratico e mirato grazie ad attività dirette e a esercitazioni gestite singolarmente e in gruppo.
I laboratori si svolgono durante il corso di Pedagogia generale (fine mese di ottobre - dicembre del primo semestre).
Sono previsti diversi turni di laboratorio di modo da garantire a studentesse e studenti di poter scegliere orari e giorni compatibili con eventuali altri impegni.
Il calendario dei laboratori e le modalità di iscrizione vengono comunicati durante il corso.
A chi ha partecipato a tutti gli incontri è approvato il laboratorio, condizione per poter accedere alla prova scritta dell'esame di Pedagogia generale.
Obiettivi
Con la costante e partecipata frequenza al Laboratorio connesso al corso, si intende promuovere:
- la conoscenza dello strumento osservativo e le sue applicazioni in contesto educativo;
- la comprensione della centralità dell'osservazione nel processo educativo e di insegnamento-apprendimento;
- lo sviluppo di un atteggiamento e di una competenza osservativa negli studenti e nelle studentesse.
Metodologie utilizzate
Esercitazioni individuali e in gruppo, osservazioni da video, analisi di protocolli osservativi, discussione.
Materiali didattici (online, offline)
Le studentesse e gli studenti hanno a disposizione una Dispensa sul tema dell'osservazione nei contesti educativi e scolastici che è parte della bibliografia d'esame. La Dispensa è utile per introdurre alla teoria sul tema dell'osservazione e al suo impiego nei contesti educativi e scolastici.
Durante il corso sono dedicate al tema dell'osservazione due lezioni al fine di garantire a tutti gli studenti ulteriori elementi di conoscenza utili per partecipare attivamente ai laboratori.
I materiali utilizzati e prodotti durante i laboratori possono essere collocati nelle pagine dei laboratori a cura dei singoli conduttori
Modalità d'esame
Il laboratorio non prevede alcuna prova finale. L'approvazione è subordinata alla frequenza di tutti gli incontri
Durata dei programmi
Il laboratorio frequentato e approvato è valido per tutta la carriera universitaria.
Cultori della materia e Tutor
I laboratori sono condotti da docenti incaricati quali conduttori. I nomi sono comunicati con il calendario dei turni di laboratorio.
Course title
General pedagogy laboratory
Topics and course structure
The laboratory combined with the General Pedagogy Course is about observation and in particular about observation as a professional tool for educators and teachers.
Observation in educational and school contexts is faced in a practical and targeted way thanks to direct activities and exercises managed individually and in groups.
The workshops take place during the General Pedagogy course (end of October - December of the first semester).
There are several laboratory shifts in order to ensure that female students can choose times and days that are compatible with any other commitments.
The calendar of the workshops and the registration procedures are communicated during the course.
The laboratory is approved for those who have participated in all the meetings, a condition for accessing the written test of the General Pedagogy exam.
Objectives
With the constant and participatory attendance at the Laboratory connected to the course, we intend to promote:
- knowledge of the observation tool and its applications in an educational context;
- understanding the centrality of observation in the educational and teaching-learning process;
- the development of an observational attitude and competence in students and female students.
Methodologies
Individual and group exercises, video observations, analysis of observational protocols, discussion.
Online and offline teaching materials
Students have at their disposal a handout on the subject of observation in educational and school contexts which is part of the exam bibliography. The Handout is useful for introducing theory on the subject of observation and its use in educational and school contexts.
During the course, two lessons are dedicated to the subject of observation in order to guarantee all students additional elements of knowledge useful for actively participating in the workshops.
The materials used and produced during the workshops can be placed on the pages of the workshops by the individual conductors
Assessment methods
The laboratory does not foresee any final tests. Approval is subject to the attendance of all meetings
Programme validity
The laboratory attended and approved is valid for the entire university career
Course tutors and assistants
The laboratories are conducted by teachers appointed as conductors. The names are communicated with the calendar of laboratory shifts.
Scheda del corso
Staff
-
Rita Contarino
-
Elvira Cretella
-
Germana Mosconi
-
Antonella Patrizi
-
Rossana Perelli Cazzola
-
Donata Antonella Ripamonti
-
Valeria Vismara