- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Biologiche [E1301Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Fisiologia Vegetale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
L'insegnamento si propone di far conoscere i principali aspetti della fisiologia e biochimica delle piante.
- Conoscenza e capacita' di comprensione: alla fine del corso lo studente avra' acquisito conoscenze riguardo ai principali processi fisiologici e biochimici delle piante. 2. Conoscenza e capacita' di comprensione applicate: le conoscenze apprese consentono di comprendere il ruolo fondamentale delle piante nell'ambiente e il loro possibile utilizzo in vari campi di interesse biologico.
3.Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente sara' in grado di comprendere i meccanismi alla base dei processi fisiologici e biochimici descritti e di stabilire le corrette relazioni tra di essi. - Abilita' comunicative: alla fine del corso lo studente avra' acquisito una terminologia scientifica adeguata e sapra' esporre gli argomenti del corso con proprieta' di linguaggio.
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- Capacita' di apprendimento: alla fine del corso lo studente sara' in grado di leggere la letteratura scientifica e approfondire gli argomenti trattati.
Contenuti sintetici
Aspetti della fisiologia e biochimica delle piante, quali il trasporto e l'assimilazione dei nutrienti, la fotosintesi e il metabolismo respiratorio, l'assimilazione dell'azoto e dello zolfo, gli ormoni, la biochimica della germinazione e dell'orientamento nello spazio.
Programma esteso
Assorbimento e traslocazione. La pianta e l’acqua. Potenziale idrico del suolo e della pianta. Movimento dell’acqua. Traspirazione e regolazione dell’apertura stomatica. Trasporto di ioni e soluti a livello cellulare. Trasporto floematico. Assimilazione dei nutrienti.
La Fotosintesi: Aspetti fotochimici; Ciclo di Calvin e fotorespirazione. Regolazione del ciclo di Calvin. Meccanismi di concentrazione della anidride carbonica (pompe, piante C4 e CAM).
Assimilazione dell’azoto (nitrato, ammonio) e dello zolfo.
Ormoni vegetali: caratteristiche generali; l’auxina: struttura, biosintesi, catabolismo e traporto, effetti fisiologici, meccanismo d’azione con particolare riguardo a crescita per distensione e tropismi. Le gibberelline, le citochinine, l'acido abscissico, l'etilene e i brassinosteroidi.
La germinazione del seme.
L'orinetamento delle piante nello spazio.
Prerequisiti
Nessuna propedeuticità obbligatoria. Conoscenze utili: botanica, chimica biologica
Modalità didattica
Lezioni frontali (6 CFU).
Materiale didattico
Taiz,L. Zeiger, E. "Fisiologia Vegetale", quarta Edizione italiana sulla quinta di lingua inglese, a cura di M. Maffei, Piccin Editore
Mauseth J.D. "Botanica. Fondamenti di biologia delle piante" - Idelson-Gnocchi, 2020
Rascio N. "Elementi di fisiologia vegetale" Edises, 2017
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Orale
Lo svolgimento dell’esame sarà con un argomento a scelta dello studente tra quelli trattati e una domanda del docente. Oltre alla conoscenza degli argomenti verrà valutata la capacità di esporli con proprietà di linguaggio e di stabilire le corrette relazioni tra di essi.
Orario di ricevimento
Su appuntamento: werther.guidinissim@unimib.it, paola.fusi@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Aim of the course is the knowledge of the main aspects of plant physiology and biochemistry.
- Knowledge and understanding: at the end of the course students will have acquired knowledge of the main physiological andbiochemical processes of plants.
- Applying knowledge and understanding: the learned concepts will allow to
understand the fundamental role of plants in the environment and to envisage their possible applications in the different fields of biology. - Making judgements: at the end of the course students will be able to understand the
mechanisms of plants physiological and biochemical processes and to establish the correct relations among them. - Communication skills: at the end of the course students wil have acquired an adequate scientific language and will be able to properly explain the treated topics.
- Communication skills: at the end of the course students will be able to read the scientific literature and to further pursue personal studies.
Contents
Aspects of plant physiology and biochemistry
Detailed program
Uptake and translocation. Plant water relations - Soil and water potential. Water movement. Transpiration and stomata regulation. Ion and solute uptake at the cell level. Phloem translocation. Nutrient uptake.
Photosynthesis: Photochemistry, Calvin cycle and photorespiration. Regulation of Calvin cycle. CO2 concentrating mechanisms (pumps, C4 and CAM plants).
Nitrogen (nitrate, ammonium, symbiosis) and sulfur assimilation .
Plant hormones: general aspects. Auxin: Structure, biosynthesis, catabolism and transport, physiological effects, molecular mechamism of cell enlargement and tropisms; gibberellins, cytokinins, abscisic acid, ethylene, brassinosteroids.
Seed germination. Plant orientation.
Prerequisites
No prerequisites. Useful background: botany, biological chemistry
Teaching form
Lectures (6 CFU).
Textbook and teaching resource
L. Taiz, E. Zeiger, Fisiologia Vegetale, IV Italian Edition, Piccin Editore
Mauseth J.D. "Botanica. Fondamenti di biologia delle piante" - Idelson-Gnocchi, 2020
Rascio N. "Elementi di fisiologia vegetale" Edises, 2017
Semester
First
Assessment method
Oral
For the exam, students will discuss a topic of their choice and a question posed by the instructor. The accurate use of scientific language to explain the topics and the ability to relate them will also be evaluated.
Office hours
By appointment: werther.guidinissim@unimib.it, paola.fusi@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Paola Alessandra Fusi
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Werther Guidi Nissim