Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze Biologiche [E1302Q - E1301Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3° anno
  1. Fisiologia Vegetale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Fisiologia Vegetale
Codice identificativo del corso
2223-3-E1301Q055
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

L'insegnamento si propone di far conoscere i principali aspetti della fisiologia e biochimica delle piante.

  1. Conoscenza e capacita' di comprensione: alla fine del corso lo studente avra'  acquisito conoscenze riguardo ai principali processi fisiologici e biochimici delle piante. 2. Conoscenza e capacita' di comprensione applicate: le conoscenze apprese consentono di comprendere il ruolo fondamentale delle piante nell'ambiente e il loro possibile utilizzo in vari campi di interesse biologico.
    3.Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente sara' in grado di comprendere i meccanismi alla base dei processi fisiologici e biochimici descritti e di stabilire le corrette relazioni tra di essi.
  2. Abilita' comunicative: alla fine del corso lo studente avra' acquisito una terminologia scientifica adeguata e sapra' esporre gli argomenti del corso con proprieta' di linguaggio.
    1. Capacita' di apprendimento: alla fine del corso lo studente sara' in grado di leggere la letteratura scientifica e approfondire gli argomenti trattati.

Contenuti sintetici

Aspetti della fisiologia e biochimica delle piante, quali il trasporto e l'assimilazione dei nutrienti, la fotosintesi e il metabolismo respiratorio, l'assimilazione dell'azoto e dello zolfo, gli ormoni, la biochimica della germinazione e dell'orientamento nello spazio.

Programma esteso

Assorbimento e traslocazione. La pianta e l’acqua. Potenziale idrico del suolo e della pianta. Movimento dell’acqua. Traspirazione e regolazione dell’apertura stomatica. Trasporto di ioni e soluti a livello cellulare. Trasporto floematico. Assimilazione dei nutrienti.
La Fotosintesi: Aspetti fotochimici; Ciclo di Calvin e fotorespirazione. Regolazione del ciclo di Calvin. Meccanismi di concentrazione della anidride carbonica (pompe, piante C4 e CAM).
Assimilazione dell’azoto (nitrato, ammonio) e dello zolfo.
Ormoni vegetali: caratteristiche generali; l’auxina: struttura, biosintesi, catabolismo e traporto, effetti fisiologici, meccanismo d’azione con particolare riguardo a crescita per distensione e tropismi. Le gibberelline, le citochinine, l'acido abscissico, l'etilene e i brassinosteroidi.
La germinazione del seme.
L'orinetamento delle piante nello spazio.

Prerequisiti

Nessuna propedeuticità obbligatoria. Conoscenze utili: botanica, chimica biologica

Modalità didattica

Lezioni frontali (6 CFU).

Materiale didattico

Taiz,L. Zeiger, E. "Fisiologia Vegetale", quarta Edizione italiana sulla quinta di lingua inglese, a cura di M. Maffei, Piccin Editore

Mauseth J.D. "Botanica. Fondamenti di biologia delle piante" - Idelson-Gnocchi, 2020

Rascio N. "Elementi di fisiologia vegetale" Edises, 2017

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Orale
Lo svolgimento dell’esame sarà con un argomento a scelta dello studente tra quelli trattati e una domanda del docente. Oltre alla conoscenza degli argomenti verrà valutata la capacità di esporli con proprietà di linguaggio e di stabilire le corrette relazioni tra di essi.

Orario di ricevimento

Su appuntamento: werther.guidinissim@unimib.it, paola.fusi@unimib.it

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | VITA SULLA TERRA
Esporta

Aims

Aim of the course is the knowledge of the main aspects of plant physiology and biochemistry.

  1. Knowledge and understanding: at the end of the course students will have acquired knowledge of the main physiological andbiochemical processes of plants.
  2. Applying knowledge and understanding: the learned concepts will allow to
    understand the fundamental role of plants in the environment and to envisage their possible applications in the different fields of biology.
  3. Making judgements: at the end of the course students will be able to understand the
    mechanisms of plants physiological and biochemical processes and to establish the correct relations among them.
  4. Communication skills: at the end of the course students wil have acquired an adequate scientific language and will be able to properly explain the treated topics.
  5. Communication skills: at the end of the course students will be able to read the scientific literature and to further pursue personal studies.

Contents

Aspects of plant physiology and biochemistry

Detailed program

Uptake and translocation. Plant water relations - Soil and water potential. Water movement. Transpiration and stomata regulation. Ion and solute uptake at the cell level. Phloem translocation. Nutrient uptake.
Photosynthesis: Photochemistry, Calvin cycle and photorespiration. Regulation of Calvin cycle. CO2 concentrating mechanisms (pumps, C4 and CAM plants).
Nitrogen (nitrate, ammonium, symbiosis) and sulfur assimilation .
Plant hormones: general aspects. Auxin: Structure, biosynthesis, catabolism and transport, physiological effects, molecular mechamism of cell enlargement and tropisms; gibberellins, cytokinins, abscisic acid, ethylene, brassinosteroids.
Seed germination. Plant orientation.

Prerequisites

No prerequisites. Useful background: botany, biological chemistry

Teaching form

Lectures (6 CFU).

Textbook and teaching resource

L. Taiz, E. Zeiger, Fisiologia Vegetale, IV Italian Edition, Piccin Editore

Mauseth J.D. "Botanica. Fondamenti di biologia delle piante" - Idelson-Gnocchi, 2020

Rascio N. "Elementi di fisiologia vegetale" Edises, 2017

Semester

First

Assessment method

Oral

For the exam, students will discuss a topic of their choice and a question posed by the instructor. The accurate use of scientific language to explain the topics and the ability to relate them will also be evaluated.

Office hours

By appointment: werther.guidinissim@unimib.it, paola.fusi@unimib.it

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | LIFE ON LAND
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/04
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • PF
    Paola Alessandra Fusi
  • Werther Guidi Nissim
    Werther Guidi Nissim

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
VITA SULLA TERRA - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
VITA SULLA TERRA

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche