- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Ottica e Optometria [E3002Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Fisica I
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Obiettivi dell'insegnamento di Fisica I sono:
- acquisire familiarità con grandezze fisiche, concetti, unità di misura e leggi della meccanica classica
- imparare il processo di costruzione di una legge fisica a partire dagli esperimenti
- comprendere il nesso tra fenomeno fisico e formalismo usato per descriverlo, in particolare per la meccanica delle onde
Contenuti sintetici
Cinematica. Le principali grandezze, descrizione dei principali tipi di moto.
Dinamica del punto materiale e del corpo rigido. Forze, lavoro, energia. Conservazione dell'energia meccanica. Conservazione del momento angolare. Equazioni cardinali.
Oscillazioni e onde. Funzione d'onda in una dimensione; equazione delle onde; interferenza, onde stazionarie, il suono.
Fluidi. Principali leggi.
Programma esteso
Introduzione. La legge fisica e il procedimento per giungere ad una teoria; grandezze fisiche; grandezze fondamentali e derivate; unità di misura; equazioni dimensionali.
Cinematica. Posizione e spostamento; grandezze vettoriali; operazioni di somma e differenza tra vettori. Traiettoria e legge oraria; velocità media e velocità istantanea. Moto rettilineo uniforme. Accelerazione media e istantanea; moto uniformemente accelerato; caduta di un grave. Lancio di un grave verso l’alto; moto parabolico. Moto circolare uniforme: vettori posizione, velocità tangenziale e acclerazione centripeta. Velocità e accelerazione angolari. Velocità angolare vettoriale, con v=ω×r. Prodotto vettoriale: definizione, significato e proprietà. Moto armonico.
Dinamica del punto materiale. I principi di Newton: massa e forza. La forza peso. Oggetto su un piano e reazione vincolare. Piano inclinato; corpo sospeso; pendolo semplice. Forza elastica e oscillatore armonico libero. Attrito statico e dinamico. Attrito viscoso e velocità limite. Definizione di lavoro compiuto da una forza; prodotto scalare: definizione, significato e proprietà. Lavoro compiuto da una forza elastica e dalla forza peso. Energia cinetica; teorema lavoro-energia cinetica. Lavoro, potenza, energia cinetica. Forze e sistemi conservativi. Energia potenziale e conservazione dell’energia meccanica; esempi: la forza peso e la forza elastica. Energia potenziale ed equilibrio. Forze e sistemi non conservativi e conservazione dell’energia nel caso generale. Forze centrali e loro conservatività. Legge di gravitazione universale, energia potenziale gravitazionale. Cenni al concetto di campo e campo gravitazionale.
Dinamica dei sistemi e corpo rigido. Centro di massa: posizione, velocità, accelerazione. Moto del centro di massa e prima equazione cardinale della dinamica. Impulso di una forza e quantità di moto; conservazione della quantità di moto. Urti: urti unidimensionali elastici e anelastici; urti in due e tre dimensioni. Il pendolo balistico. Definizioni di corpo rigido e momento di una forza. Baricentro e centro di massa. Equilibrio traslazionale e rotazionale di un corpo. Energia cinetica di rotazione e momento di inerzia di un corpo rigido. Teorema di Hyugens-Steiner (enunciato). Energia cinetica totale per un corpo che trasla e ruota. Corpo rigido che rotola. Momento angolare di un punto materiale; momento angolare totale e rotazione di un corpo rigido. Conservazione del momento angolare. Equazioni cardinali. Lavoro compiuto durante la rotazione e teorema lavoro-energia per la rotazione.
Oscillazioni e onde. Impulsi e onde: caratteristiche generali e rappresentazione; funzione d’onda. Onde longitudinali e trasversali. Equazione di D’Alembert. Onde armoniche ed equazione di D’Alembert per le onde armoniche. Interferenza di onde armoniche; gruppo e pacchetto d’onde (cenni); onde stazionarie. Il suono: caratteristiche generali; i caratteri del suono.
Fluidi. Principi di Stevino; legge di Pascal; legge di Archimede. Portata e flusso laminare; teorema di Bernoulli.
Prerequisiti
Indispensabile per poter affrontare le lezioni e lo studio dei contenuti è una solida preparazione di base in matematica. Si intende che siano acquisiti concetti e tecniche dell'algebra elementare e della trigonometria, più argomenti di analisi matematica (a livello di scuola media superiore o dell'insegnamento di Istituzioni di matematica I, tenuto nel I semestre).
Metodi didattici
Lezioni frontali e esercitazioni svolte in italiano.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta, di durata di 2 ore, è costituita da una parte che consiste in test a risposte chiuse con scelta a risposta multipla) e una parte che consiste in esercizi in cui si richiede di rispondere a semplici quesiti che richiedono l’applicazione di specifici principi o teoremi. Occorre raggiungere i valori di soglia per i punteggi delle due parti, cioè 50/60 per i quesiti e 6/10 per gli esercizi, per aver accesso alla prova orale. Esempi di quesiti ed esercizi come quelli della prova scritta vengono presentati e discussi durante le lezioni come ripasso periodico delle varie parti del programma svolto. Obiettivo nella valutazione dell’apprendimento è il controllo estensivo della preparazione sul programma e delle competenze di problem solving disciplinare.
Prova orale su tutto il programma a controllo intensivo delle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma. E' possibile sostenere la prova orale nello stesso appello in cui si è superata la prova scritta o in quello immediatamente successivo; ulteriori ritardi annullano l'esito della prova scritta, che va quindi affrontata e superata di nuovo.
Su richiesta dello studente, l'esame potrà essere sostenuto in lingua inglese.
L'esito della prova scritta e il calendario delle prove orali sono pubblicati sulla pagina e-learning dell'insegnamento.
Testi di riferimento
Un testo universitario che tratti la meccanica classica può essere adatto a preparare l'esame, ma si consiglia di verificare con la docente; un testo del livello di approfondimento adeguato è: P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci , Elementi di Fisica, meccanica e termodinamica (Edises Università).
Learning objectives
The main objectives of the course of Physics I are:
- getting familiar with physical quantities, concepts, units, and laws of the classical mechanics
- learning how a physical law is built from experiments
- understanding the link between a physical phenomenon and its formal description, in particular when wave mechanics is concerned
Contents
Kinematics. Main quantities and main kinds of motion.
Dynamics of particles and of rigid bodies. Force, work, energy. Conservation of mechanic energy. Conservation of angular momentum. Cardinal equations.
Oscillation and waves. Wave function in one dimension; wave equation; interference, stationary waves, sound.
Fluids. Main laws.
Detailed program
Introduction. Physics laws, theory. Phyiscal quantities; units.
Kinematics. Position and displacement; vector quantities; sum and difference operations between vectors. Trajectory and motion law; average speed and instantaneous speed. Uniform rectilinear motion. Average and instant acceleration; uniformly accelerated motion; fall and throw of a body; parabolic motion. Uniform circular motion: position vectors, tangential velocity and centripetal accleration. Angular speed and acceleration. Vector angular velocity, with v = ω × r. Vector product: definition, meaning and properties. Harmonic motion.
Particle dynamics. Newton's principles: mass and strength. The weight. Object on a plane surface and normal reaction. Inclined plane; suspended body; simple pendulum. Elastic force and free harmonic oscillator. Static and dynamic friction. Viscous friction and limit speed. Definition of work; scalar product: definition, meaning and properties. Work accomplished by an elastic force and weight. Kinetic energy; work-energy theorem. Work, power, kinetic energy. Conservative forces and systems. Potential energy and conservation of mechanical energy; examples: weight and elastic force. Potential energy and balance. Non-conservative forces and systems and energy conservation in the general case. Central forces and their conservativeness. Law of universal gravitation, gravitational potential energy. The concept of field and gravitational field.
Systems and rigid bodies. Center of mass: position, speed, acceleration. Motion of the center of mass and first cardinal equation of dynamics. Impulse of a force and momentum; conservation of momentum. Impacts: elastic and inelastic one-dimensional impacts; impacts in two and three dimensions. The ballistic pendulum. Definitions of rigid body and moment of a force. Center of gravity and center of mass. Translational and rotational equilibrium. Kinetic energy of rotation and moment of inertia. Hyugens-Steiner's theorem (sentence). Total kinetic energy for a body that translates and rotates. Rigid body that rolls. Angular momentum of a particle; total angular momentum and rotation of a rigid body. Conservation of angular momentum. Cardinal equations. Work performed during rotation and work-energy theorem for rotation.
Oscillations and waves. Pulses and waves: general characteristics and representation; wave function. Longitudinal and transversal waves. D'Alembert's equation. Harmonic waves and D'Alembert's equation for harmonic waves. Interference of harmonic waves; groups and wave packets (outline); stationary waves. The sound: general characteristics; the characters of sound.
Fluids. Principles of Stevino; Pascal's law; Archimede's law. Flow and laminar flow; Bernoulli's theorem.
Prerequisites
Basis knowlege of mathematics; algebra, trigonometry, and elements of calculus (see Istituzioni di matematica I, 1st semester).
Teaching methods
Lessons and exercises taught in Italian.
Assessment methods
Written 2 h, exam (tests + simple problems). For both parts there are threshold values of the marks necessary to be admitted to the oral exam: 50/60 and 6/10 for test and problems, respectively. Main goal is the extensive check of preparation on the program and of the acquired problem solving skills.
Oral examination about the whole course content with intensive check on the skills of autonomous reflection on critical points of the program.
Upon student request, the exam can be taken in English
The evaluation of the written exams and the oral examinations are posted on the e-learning page.
Textbooks and Reading Materials
Any university Physics book about Classical Mechanics can be suitable (plesae, check with the teacher).
A book af the proper level is: P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci , Elementi di Fisica, meccanica e termodinamica (Edises Università).
Scheda del corso
Staff
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Anna Galli
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Alice Pancaldi