- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecnologie per l'Ambiente [E3201Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Ecologia Generale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso fornisce le conoscenze di base della ecologia generale. L’obiettivo principale del corso è la conoscenza della struttura e della funzionalità degli ecosistemi in cui le diverse specie interagiscono tra loro e con l’ambiente circostante.
In particolare è previsto il raggiungimento dei seguenti obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenze relative alle relazioni organismi-ambiente e all’analisi quantitativa dei sistemi ecologici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Conoscere, comprendere ed applicare le principali metodologie da seguire nello studio degli ecosistemi
Autonomia di giudizio
Attraverso l’acquisizione dei concetti di ecologia, lo studente incrementerà la sue abilità nella comprensione delle funzionalità ecosistemiche
Abilità comunicative
Durante le lezioni, lo studente sarà invitato a partecipare attivamente alla lezione attraverso la discussione in classe degli argomenti trattati. In questo modo si miglioreranno le abilità comunicative in pubblico.
Capacità di apprendere
Il corso permetterà di migliorare le capacità di apprendimento dello studente nell’interpretazione dei fenomeni naturali e delle funzioni ecosistemiche
Contenuti sintetici
Ecologia generale:
Flussi di energia e ciclo della materia negli ecosistemi. Produttività primaria e secondaria. Catene trofiche. Cicli biogeochimici. La risposta delle popolazioni alla variazione delle condizioni e delle risorse. Modello esponenziale e modello logistico di crescita di una popolazione. Strategie riproduttive “r” e “K”. Interazioni tra gli organismi nelle comunità. Il concetto di nicchia ecologica. Dinamica ed evoluzione degli ecosistemi. Biodiversità
Programma esteso
Programma:
Ecologia generale:
La natura multidisciplinare dell’ecologia e lo studio delle relazioni tra organismi e ambiente.
L’ambiente fisico: clima, ambiente acquatico e terrestre
Gli organismi e l’ambiente: ecologia genetica, adattamento e selezione naturale.
Le popolazioni: proprietà e crescita delle popolazioni.
Le popolazioni: modelli di ciclo vitale.
Regolazione intraspecifica delle popolazioni.
Metapopolazioni.
Interazioni tra specie, dinamica delle popolazioni e selezione naturale.
Competizione interspecifica, predazione, parassitismo e mutualismo.
Ecologia di comunità (struttura e dinamica della comunità, fattori che influenzano le comunità).
Ecologia degli ecosistemi (energia, decomposizione e cicli biogeochimici).
Biodiversità a diversi livelli gerarchici. L’importanza della biodiversità nella stabilità dei sistemi.
Ecosistemi terrestri. Gli effetti del clima sulla produttività primaria. Ecoregioni. I principali biomi.
Le acque interne. Acque lacustri. Ciclo stagionale delle caratteristiche biotiche e abiotiche in un lago. Acque correnti. Le comunità biologiche delle acque correnti. Il concetto di “river continuum”.
Ecosistemi marini. Parametri chimici e fisici dell’ambiente marino e loro influenza sulla produttività. La zonazione delle comunità biologiche bentoniche e pelagiche. Barriere coralline e kelp. Il Mediterraneo.
Prerequisiti
Conoscenza di base della matematica, chimica, fisica e statistica, nonché delle discipline botaniche e zoologiche.
Modalità didattica
- Lezioni frontali
Materiale didattico
Smith and Smith – Elementi di Ecologia - Pearson Editore
Ricklefs R. E., 1999, L’economia della natura, Zanichelli, Bologna;
Odum E. P., Barrett 2006, Fondamenti di Ecologia, Piccin, Padova
slide proiettate a lezione
Modalità di verifica del profitto e valutazione
esame orale
esame orale alla fine del corso. Non sono previste prove parziali durante il corso. I criteri di valutazione che la commissione d'esame impiegherà per valutare l'apprendimento consistono nella verifica diretta dell'acquisizione da parte dello studente degli argomenti trattati dal docente nel corso delle lezioni frontali e relativi al programma di ecologia generale e ecologia applicata . Le domande avranno lo scopo di accertare l'acquisizione delle competenze di base e di valutare la comprensione dei concetti, la capacità di collegare le diverse tematiche trattate.
Voto espresso in trentesimi 18-30/30
Orario di ricevimento
su appuntamento inviando una mail ad antonio.finizio@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The course provides basic knowledge of general ecology. The main objective of the course is the knowledge of the structure and functionality of the ecosystems, where the different species interact with each other and with the surrounding environment.
Particularly the following educational objectives are planned
**Knowledge and understanding
Knowledge of the relationships between organisms and environment; quantitative analysis of ecological systems.
**Knowledge and applied understanding
Knowledge, understanding, and application of the main methodologies useful for studying the ecosystems.
Autonomy of judgment
Through the acquisition of the concepts of ecology, the student will increase his abiltià in the comprehension of ecosystem functions
**Communication skills
During the lessons, the student will be invited to take an active part in the lesson by discussing the topics covered in class. This will improve communication skills in public.
**Ability to learn
The course will improve the student's learning skills in the interpretation of natural phenomena, and ecosystems functions
Contents
Contents:
General Ecology: Energy fluxes and material cycling in the ecosystems. Primary and secondary productivity. Trophic chains. The biogeochemical cycles. Population responses as a function of environmental factors. Exponential and logistic growth of populations. Reproductive strategies. Interactions among populations in the biological communities. The concept of ecological niche. Biodiversity
Detailed program
General ecology:
The multidisciplinary nature of Ecology and the study of the relationships between organisms and environment.
The physical environment: climate, aquatic and terrestrial environment.
The organisms and the environment: ecological genetics, adaptations and natural selection.
Populations: properties and growth of populations; metapopulations.
Populations: life history.
Intraspecific population regulation.
Metapopulation
Species interactions, population dynamics and natural selection.
Interspecific competition, parasitism and mutualism.
Community ecology
Community ecology (structure and dynamics of community, factors influencing the communities)
Ecosystem ecology (ecosystem energetics, decomposition and biogeochemical cycles).
The role of biodiversity in ecosystems. Factors of changes in biodiversity.
Terrestrial ecosystems. Ecoregions. Biomes.
Inland water ecosystems. The seasonal cycle in lakes. The functioning of rivers and the “river continuum” concept.
Marine ecosystems, biotic and abiotic conditions. Coral reef and Kelp prairies. The Mediterranean Sea.
Prerequisites
Basic knowledge of mathematics, chemistry, physics and statistics, as well as of botanical and zoological subjects.
Teaching form
- Lectures
Textbook and teaching resource
Smith and Smith – Elementi di Ecologia - Pearson Editore
Ricklefs R. E., 1999, L’economia della natura, Zanichelli, Bologna;
Odum E. P., Barrett 2006, Fondamenti di Ecologia, Piccin, Padova
slides
Semester
annual
Assessment method
Oral examination at the end of the course. No partial tests during the course period are planned. The evaluation criteria during the exam will consist in the verification of the acquisition of competences by the student of the topics treated by the teacher during the lectures (related to the program of general ecology and applied ecology). The questions will aim to ascertain the acquisition of basic notions and to evaluate the understanding of the ecological concepts, the ability to link the different topics covered.
mark range 18-30/30
Office hours
by arrangement writing an email to antonio.finizio@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Antonio Finizio