- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Economia dell'Industria Turistica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di formare le studentesse/gli studenti in modo che sappiano interpretare il comportamento del turista, le caratteristiche dell’offerta e della domanda turistica insieme con le evoluzioni recenti del settore. Sono in grado di comparare i risultati teorici studiati con le evidenze empiriche. Sanno sviluppare in modo autonomo lavori di ricerca nell’economia dell’industria turistica
Contenuti sintetici
L’insegnamento di Economia dell’industria turistica studia il turismo dal punto di vista microeconomico: il comportamento del consumatore-turista, la domanda e l’offerta insieme con lo studio dei mercati turistici.
Programma esteso
Introduzione all'economia del turismo
Definizione di economia del turismo
Breve analisi del settore turistico
Il turista come consumatore: analisi della domanda e sue estensioni
La produzione nel turismo
Le imprese di produzione e distribuzione della vacanza
Le imprese di produzione dei servizi (ricettività, trasporti, attrazioni,..)
I mercati turistici
I contratti nel mercato turistico
Le ICT e il turismo
L'impatto del COVID19 sui mercati turistici
Prerequisiti
Conoscenza di base della microeconomia, della macroeconomia e della statistica descrittiva
Metodi didattici
Il corso è erogato in modalità blended elearning.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno con lezioni videoregistrate asincrone e sincrone, eventi in videoconferenza sincrona e attività online proposte dal docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti
La studentessa/studente è frequentante nel caso partecipi al 70% delle lezioni. La frequenza verrà verificata opportunamente sia nelle lezioni frontali sia nelle lezioni a distanza.
L'esame è composta da due step:
1. un esame scritto (domande aperte) a metà del semestre (50% del voto)
2. un ricerca su temi proposti dalla docente e due domande aperte (50% del voto)
Studenti non frequentanti
L’esame è scritto (composta da 5 domande aperte) e della durata complessiva di 1 ora.
E' possibile su richiesta della studentessa/studente e in casi specifici sostenere un esame orale oltre allo scritto.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici e si svolgeranno in forma prevalentemente scritta con un' integrazione orale a richiesta del docente o dello studente. Verranno svolti utilizzando principalmente la piattaforma meet.google.com.
Testi di riferimento
Candela G e Figini P., Economia del turismo e delle destinazioni, MacGraw-Hill
Altre indicazioni saranno date nel corso delle lezioni
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims at providing student the knowledge of how to evaluate the impact of tourism on microeconomics. The student knows also how to interpret the tourist's behaviour, the characteristics of tourism demand and supply together with the recent evolution of this sector. Moreover, she/he is able to compare theoretical models with respect empirical evidence. Finally, she/he knows how to develop autonomously researches both in tourism economics and industrial tourism economics.
Contents
The course studies tourism microeconomics: consumer- tourist characteristics, tourism demand and supply and the analysis of tourism markets.
Detailed program
Tourism microeconomics: introduction
Tourism: Concepts, Definitions and Measures
The tourist as a consumer: demand analysis and extensions
Tourism production
Tourism supply: production and distribution firms
Tourism supply: services firms (transports, hotels, restaurants,..)
The tourism markets
The contracts in the tourism markets
The ICT and the tourism sector
The impact of COVID19 on tourism markets
Prerequisites
Basic knowledge of Microeconomics, Macroeconomics and Statistics
Teaching methods
The course will be in blended elearning
Assessment methods
Attending students.
Attending students are defined as actively participating (70%) in frontal lessons and online teaching
Attendance will be verified through participation in online platform and during lectures
Verification of learning takes place by two steps:
- Midterm exams (50% of the final grade)
- with an end-of-course research on subjects supplied and 2 open questions (50%).
Students not attending
Written exam: 5 open questions in 1 hour.
It will be possible, at the request of the student and in specific situation, to also take an oral exam, in addition to the written one
Textbooks and Reading Materials
Candela G e Figini P., Economia del turismo e delle destinazioni, MacGraw-Hill
Reading materials will be given during classes.
Semester
First semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Maria Gabriella Coltro