- Laboratory 3
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per:
i) comprendere come sviluppare e gestire un Business con ospiti provenienti da aziende e start-up di notevole importanza (Top management, founders...)
ii) definire gli obiettivi del Business Plan;
iii) comprendere e analizzare i contenuti del Business Plan;
iv) imparare ad avere una visione unitaria delle teorie apprese in ambito economico, competitivo e sociale;
v) comprendere attraverso casi aziendali le complessità organizzative e dell’ambiente economico;
vi) sviluppare competenze analitiche per l’azienda e il settore economico, al fine di migliorare le performance aziendali, creare previsioni affidabili e iniziare una nuova attività (start-up).
Contenuti sintetici
Il laboratorio tratta il tema del Business Plan, unendo concetti economici, sociali e giuridici appresi durante il corso di studi.
Le domande chiave su cui il laboratorio si concentra sono:
- Cos’è un Business Plan?
- A chi serve un Business Plan?
- Come le imprese utilizzano concretamente un Business Plan?
- Com’è strutturato un Business Plan?
- Qual è la correlazione tra le teorie economiche, competitive e sociali? E come metterle in pratica?
Il laboratorio è in grado di fornire agli studenti strumenti analitici teorici e pratici, al fine di comprendere come le aziende operano e pianificano per il successo economico, competitivo e sociale.
Programma esteso
Il laboratorio si articola in due parti.
La prima parte è dedicata ai fondamenti di Business Plan, al fine di comprenderne gli obiettivi, la struttura e le competenze necessarie per la costruzione e lettura. A tal fine, si introducono metodologie e tecniche per l’analisi di un’idea imprenditoriale attraverso lo strumento del Business Plan.
La seconda parte si concentra su casi concreti di aziende che hanno basato le loro scelte sul Business Plan, con interventi diretti di imprese di notevole importanza. Gli studenti avranno l'opportunità di conoscere le figure più alte (Senior Manager, Fondatori e Amministratori Delegati) di aziende e start-up di notevole successo e di fama nazionale e internazionale.
Prerequisiti
• Essere iscritto dal 3° anno in poi.
• Aver superato gli esami di Matematica e Statistica.
• Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al laboratorio).
• Avere inserito i laboratori in piano.
Metodi didattici
Testimonianza in aula e lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione di idoneità sul lavoro svolto in aula.
Testi di riferimento
Testimonianza in aula e lezioni frontali.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The Business Plan Lab aims to provide students with the theoretical and methodological tools to:
i) define the objectives of the Business Plan;
ii) understand and analyse the contents of the Business Plan;
iii) learning how to unify the theories studied in the economic, competitive and social areas;
iv) understand the complexities of organisation and the economic environment through business cases;
v) develop analytical skills for firms and the economic sector, in order to improve business performance, create reliable forecasts and start a new business (start-up).
Contents
The workshop is about Business Plan, combining economic, social and legal theories learned during your studies. The key questions the lab focuses on are:
1. What is a Business Plan?
2. Who needs a Business Plan?
3. How do companies actually use a business plan?
4. How is a Business Plan structured?
5. What is the correlation between economic, competitive and social theories? And how to put them into practice?
The laboratory is able to provide students with theoretical and practical analytical tools in order to understand how companies plan for economic, competitive and social success.
Detailed program
The Lab is divided into two parts.
The first part is dedicated to the fundamentals of Business Plan, in order to understand the objectives, structure and skills necessary for it. Methodologies and techniques are introduced for the analysis of a business idea through the Business Plan tool.
The second part focuses on Business cases of companies that have based their choices on the Business Plan. In addition, there is a group work where students will have the opportunity to put into practice what they have learned and analyse a real competitive environment.
Prerequisites
• Enrolment on a third year degree program
• Maths and Statistic exams passed
• 90 CFU already obtained
• It is mandatory in order to get the CFUs, that this Lab. is formally included in the study plan.
Teaching methods
Lectures and business cases.
Assessment methods
Active participation during the lessons and the working groups.
Textbooks and Reading Materials
Lectures and business cases.