- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Organizzazioni e Gestione delle Risorse Umane
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
1) Conoscenza e comprensione
Il corso intende offrire a studenti e studentesse una conoscenza dei principali:
• modelli, metodi e strumenti per la gestione delle Risorse Umane (HRM);
• problemi e sfide che la funzione ‘gestione delle Risorse Umane’ deve tipicamente affrontare nei contesti organizzativi odierni, con particolare riferimento all'introduzione di tecnologie digitali e al benessere delle persone sul lavoro.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso questo insegnamento, studenti e studentesse impareranno a:
• analizzare e applicare i principali modelli, metodi e strumenti di gestione delle Risorse Umane in relazione alle attuali sfide di questa funzione nelle organizzazioni complesse;
• ragionare in modo critico su ruolo e responsabilità di questa funzione nelle organizzazioni contemporanee.
Contenuti sintetici
La relazione fra organizzazione e gestione delle risorse umane, in una epoca come la nostra, sempre più caratterizzata da repentine trasformazioni tecnologiche e cambiamenti economici a livello globale, si configura come particolarmente complessa e articolata. Questo insegnamento intende offrire non solo gli strumenti per comprendere funzioni e scopi della Direzione Risorse Umane in un mondo sempre più globalizzato e complesso, ma anche per far ragionare criticamente studenti e studentesse sui rischi e i paradossi della professione HR e della gestione delle Risorse Umane più in generale.
Dopo aver presentato e discusso i principali concetti e strumenti per comprendere la funzione 'Gestione delle Risorse Umane' e la sua relazione con l’organizzazione in generale, ne saranno approfonditi gli aspetti più salienti, quali il legame tra progettazione organizzativa, motivazioni e competenze; il contratto collettivo e quello individuale; lo sviluppo del capitale umano e la gestione della performance; la valorizzazione delle risorse umane e la loro ricompensazione. In particolare, attraverso focus tematici, si approfondirà il nesso fra introduzione di nuove tecnologie a base informatica e benessere delle persone in organizzazione.
Programma esteso
In una prima parte dell'insegnamento si presenteranno i concetti, gli strumenti e le principali questioni relative alla gestione delle Risorse Umane, da una prospettiva organizzativa e sociologica. In particolare, si esaminerà in che cosa consiste la funzione HR e come il ruolo della direzione HR può essere interpretato e strutturato in relazione all'assetto organizzativo, alla cultura dell'organizzazione, nonché alle competenze.
Successivamente saranno presentati i temi centrali della gestione delle Risorse Umane, con particolare attenzione alla relazione che si stabilisce fra persone, organizzazione e tecnologia. Più specificatamente, saranno affrontati i seguenti quattro ‘nodi’ del ciclo del valore delle risorse umane, cioè persone, relazioni, prestazione e valorizzazione:
• Persone: si analizzeranno le competenze delle persone e le motivazioni che le spingono a partecipare alla vita organizzativa, nonché la programmazione quali-quantitativa del personale;
• Relazioni: si indagheranno le relazioni che si instaurano tra organizzazione e persona, in particolare attraverso l'esame del contratto individuale di lavoro e il suo 'rinnovamento' attraverso il contratto psicologico tra l’organizzazione e i suoi collaboratori, con attenzione al ruolo delle relazioni industriali;
• Performance: si definiranno le condizioni organizzative che permettono alle persone di realizzare il proprio potenziale, che ha a che fare con l'allineamento di competenze individuali e ruolo, ma anche con la definizione degli spazi, dei tempi e delle modalità di lavoro;
• Valorizzazione: si affronterà il tema della valorizzazione delle persone, cioè le modalità attraverso cui le persone sono valutate, remunerate e rese parteci dei processi organizzativi, con particolare attenzione al tema della diversità, della pluralità e del benessere, anche in relazione all’introduzione di nuove tecnologie.
I temi saranno indagati attraverso la costante discussione di casi studio e articoli, approfondimenti sviluppati in aula, lavori di gruppo, nonché grazie al coinvolgimento di esperti.
Prerequisiti
Conoscenze di base di teoria dell'organizzazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo ed esercizi in aula, analisi e discussione di casi, testimonianze di esperti/e.
Le lezioni hanno un taglio interattivo: all'esposizione dei concetti chiave dell'insegnamento si accompagna l'esame di casi e/o esercizi ad hoc e/o approfondimenti co-costruiti con la classe e finalizzati a fare assimilare i concetti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
La prova d'esame verterà sul testo di riferimento e su tutti i materiali aggiuntivi forniti e sviluppati a lezione (reperibili su e-learning). Le domande d'esame saranno finalizzate al controllo intensivo della capacità di riflessione autonoma sui temi del programma d'esame. Verrà inoltre valutato il corretto uso del linguaggio, nonché la capacità di argomentazione. Non sono previste prove in itinere.
Testi di riferimento
In via indicativa, il testo di riferimento è:
- Costa G., Gianecchini M., Risorse umane, IV edizione, 2019, McGrawHill
Altri materiali integrativi, come slide, articoli e casi studio, saranno indicati in dettaglio all’inizio del corso e resi disponibili durante le lezioni. Questi materiali saranno forniti online attraverso la piattaforma e-learning e/o saranno comunque reperibili attraverso la biblioteca dell'Università di Milano-Bicocca.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
1) Knowledge and understanding
The course aims at providing students with a knowledge of the main:
• models, methods, and tools for the management of Human Resources (HRM);
• problems and challenges that the HRM function typically face in today's organizational contexts, especially with respect to the introduction of digital technologies and the employees' well-being.
2) Applying knowledge and understanding
Through this course, students will learn to:
• analyze and apply the main models, methods, and tools of HR management in relation to the current challenges of this function in complex organizations;
• think critically about the role and responsibility of this function in contemporary organizations.
Contents
The relationship between organization and HRM, in a world increasingly characterized by sudden technological transformations and economic changes at a global level, becomes today particularly complex and articulated. This course aims not only at providing students with the tools to understand functions and purposes of the Human Resources Department in an increasingly globalized and complex world, but also to make them think critically about risks and paradoxes of the HR profession and the management of Human Resources more in general.
After having presented and discussed the main concepts and tools for understanding the 'HRM' function and its relationship with the organization in general, the most salient aspects will be explored, such as the linkage between organizational design, motivations and skills; the collective and individual labor agreements; the human capital development and the performance management; the enhancement of human resources and their reward. In particular, through thematic in-depth analysis, the relationship between the introduction of new IT-based technologies and the well-being of the people in the organization will be explored.
Detailed program
During the first part of the course, the concepts, tools, and main issues related to the management of human resources will be presented, from an organizational and sociological perspective. We will examine what the HR function is, and how the role of the HR management can be interpreted and structured in relation to the organizational structure, the organizational culture, as well as the skills needed.
Then, the central topics of HRM will be presented, with attention to the relationship between people, organization, and technology. Specifically, the following four 'nodes' of the human resources value cycle will be addressed, i.e., people, relationships, performance, and enhancement:
• People: the skills of people and the motivations that drive them to participate in organizational life will be analyzed, as well as the qualitative and quantitative programming of personnel;
• Relationships: the relationships between the organization and the person will be investigated, through the examination of the individual and collective labor contract, with attention to the role of industrial relations;
• Performance: the organizational conditions that allow people to realize their potential will be defined. This has to do with the alignment of individual skills and role but also with the definition of space, time, and way of working;
• Enhancement: the issue of enhancement of people will be addressed, i.e., the ways in which people are assessed, remunerated, and become part of organizational processes, with particular attention to the issue of diversity, plurality, and well-being, also in relation to the introduction of new technologies.
The topics will be in-depth examined through the constant discussion of case studies and articles, in-depth analysis developed in the classroom and in group work, as well as through the involvement of experts.
Prerequisites
Basic knowledge of organization theory.
Teaching methods
Frontal lessons, classroom exercises and group work, case studies, meetings with experts.
The lessons have an interactive slant: the exposition of key concepts of organizational theory goes hand by hand with the examination of cases and / or ad hoc exercises and / or in-depth analysis co-built with the classroom for making the students able to assimilate concepts.
Assessment methods
Oral exam.
The oral exam will concern all the given references (the textbook, articles, slides etc.). The exam questions are aimed at the intensive control over the capacity for autonomous reflection on critical points of the exam program. The correct use of language as well as the ability of argumentation will be also evaluated. No intermediate tests.
Textbooks and Reading Materials
The bibliographical tentative list is:
- Costa G., Gianecchini M., Risorse umane, IV edizione, 2019, McGrawHill
Slides, additional references, and further material will be specified in more detail with the beginning of the course and during lessons. They will be available online through the e-learning system and/or through the Milano-Bicocca University library.