Course Syllabus
Obiettivi formativi
- Delineare l’evoluzione del ruolo dell’HR Manager sottolineando il passaggio da Direttore del Personale a Responsabile della Gestione delle risorse umane e delle relazioni interne all'azienda; da una gestione incentrata sull'amministrazione del personale ad una gestione che mette la persona al centro; da una visione di breve a una di medio-lungo periodo.
- Descrivere come negli ultimi anni una delle competenze trasversali più importanti per lavorare nell’ambito delle risorse umane è riuscire ad essere un facilitatore nella gestione dei processi organizzativi ed essere di supporto per lo sviluppo e la crescita personale.
- Indagare come il cambiamento culturale e organizzativo nel sistema azienda abbia influito nell'evoluzione dei processi di gestione delle risorse umane. Illustrare come le aziende, per affrontare i cambiamenti repentini del mercato del lavoro, abbiano dovuto allinearsi attivando nuovi modelli di gestione organizzativa.
- Approfondire la gestione delle Politiche di Diversity Management. Illustrazione di come i cambiamenti demografici della società, e quindi della forza lavoro, abbiano reso necessario nuove modalità di gestione del lavoro all’interno delle aziende, focalizzando l’attenzione su una corretta valorizzazione delle diversità culturali espresse dalle risorse umane.
- Approfondire il benessere organizzativo e le politiche di welfare e il loro impatto nell'organizzazione.
Contenuti sintetici
Nel corso degli incontri ogni tema verrà affrontato con un’introduzione teorica alla quale seguiranno esercitazioni pratiche e/o casi di studio. Gli studenti saranno coinvolti attivamente nel partecipare ai lavori di gruppo con l’obiettivo di agevolare la maggiore comprensione degli argomenti trattati nell’arco della giornata stimolando i loro interventi individuali, ma anche attività di gruppo tra un incontro e il successivo. Sono previste inoltre testimonianze aziendali con l’obiettivo di ascoltare esperienze lavorative sugli argomenti trattati.
Il percorso porterà gli studenti ad una maggior conoscenza e consapevolezza delle attività che caratterizzano l'area funzionale delle Risorse Umane.
Programma esteso
Il percorso formativo si articola in 6 sessione, che verranno condotte da professional delle Risorse Umane, arricchite da testimonianze aziendali. I principali temi affrontati durante gli incontri saranno i seguenti: a) Il ruolo dell'HR Manager (profilo e competenze) b) Le aree di presidio della funzione HR (selezione, compensation, formazione e relazioni industriali) c) La cultura e l'organizzazione aziendale (organigramma, job description, performance management) d) Diversity Management (gestione delle politiche di diversity all'interno dei processi HR) e) Benessere organizzativo (azioni volte al benessere fisico, psicologico e relazionale del singolo all'interno dell'azienda) f) Welfare aziendale (politica e strumenti).
Prerequisiti
- Essere iscritto dal 3° anno in poi;
- Aver superato gli esami di Matematica e Statistica;
- Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al laboratorio);
- Avere inserito i laboratori nel piano di studi.
Metodi didattici
Lezioni in aula, lavoro di gruppo, testimonianze.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione di idoneità sul lavoro svolto in aula e a distanza.
Testi di riferimento
Il materiale didattico sarà comunicato all'inizio del laboratorio.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
\ - Outline the evolution of the role of HR Manager, underlining the transition from human resources Manager to Head of Human Resources Management and internal relations within the company; from a management focused on human resources administration to a management that serve the individual; from a short-term to a medium-long term vision.
\ - Describe how in recent years one of the most important transversal skills for working in the field of human resources is being able to be a facilitator in the management of organizational processes and support the development and personal development.
\ - Explore how the cultural and organizational change in the company system has affected the evolution of human resource management processes. To illustrate how companies, in order to face the sudden changes in the labor market, have had to align themselves by activating new models of organizational management.
\ - Deepen the management of Diversity Management Policies. Illustration of how the demographic changes of society, and therefore of the workforce, have made it necessary to manage new ways of managing work within companies, focusing attention on a correct enhancement of the cultural diversity expressed by human resources.
\ - Deepen the organizational well-being and welfare policies and their impact on the organization.
Contents
During the meetings each topic will be discussed with a theoretical introduction followed by practical exercises and/or case studies. Students will be actively involved in participating in team work with the aim of facilitating greater understanding of the topics covered throughout the day by stimulating their individual speeches, but also group activities between one meeting and the next. There are also company testimonies with the aim of listening to work experiences on the topics covered. The course will lead students to a greater knowledge and awareness of the activities that characterize the functional area of Human Resources.
Detailed program
The training course is divided into 6 sessions, which will be conducted by HR professionals, enriched by company testimonials. The main issues addressed during the meetings will be the following: a) The role of the HR Manager (profile and skills) b) The areas covered by the HR function (selection, compensation, training and industrial relations) c) Culture and company organization (organization chart, job description, performance management) d) Diversity Management (management of diversity policies within HR processes) e) Organizational well-being (actions aimed at the physical, psychological and relational well-being of the individual within the company ) f) Corporate welfare (policy and tools).
Prerequisites
- To be enrolled from the 3rd year onwards;
- Passing the Mathematics and Statistics exams;
- To have achieved from 90 CFU onwards (at the time of enrollment in the laboratory); (4) To have included the laboratories in the curriculum.
Teaching methods
Classroom lessons, team work, testimonials.
Assessment methods
Suitability assessment for classroom and remotely work.
Textbooks and Reading Materials
The teaching material will be communicated at the beginning of the lab.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Roberta Bullo