Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il primo modulo 'Politiche Pubbliche: Decisione e Implementazione' si propone di presentare agli studenti, in modo accessibile, i principali temi e concetti della scienza politica, con particolare attenzione ai processi di policy-making. Dopo un’introduzione alla disciplina e ai suoi oggetti di studio (politics vs policy), il corso affronta temi quali i problemi dell'azione collettiva e dei processi decisionali entro gruppi, gli attori (i partiti, i gruppi di interesse e gli esperti) e le istituzioni (parlamenti, governi e pubblica amministrazione) del circuito della rappresentanza. Infine, il corso ripercorre la catena della responsiveness in materia di politiche fiscali e welfare, dalle promesse elettorali dei partiti alle scelte di spesa dei governi nazionali, per verificare se e in quale misura le prime si traducano in scelte di policy coerenti o meno.
Contenuti sintetici
Il primo modulo 'Politiche Pubbliche: Decisione e Implementazione' affronterà i seguenti argomenti:
- Che cos’è la scienza politica?
- Scienza politica e studio delle politiche pubbliche
- Tipi e strumenti di policy
- I problemi dei processi decisionali collettivi
- Il policy-making
- Gli attori delle politiche pubbliche
- I partiti
- Il parlamento
- Il governo
- La pubblica amministrazione
- I gruppi di interesse e la teoria dell’azione collettiva
- Gli esperti
- Politics determines policy o viceversa? Il caso delle politiche fiscali e del welfare.
Programma esteso
Il primo modulo "Politiche Pubbliche: Decisione e Implementazione " si articola in tre parti.
La prima parte del modulo introduce gli studenti alla disciplina della scienza politica, chiarendone gli oggetti di indagine e gli approcci metodologici. Si concentra poi sull’analisi delle politiche pubbliche quale scienza applicata per identificare soluzioni a problemi percepiti come rilevanti dalla collettività.
Nella seconda parte del modulo, più estesa, gli studenti sono introdotti alle teorie e ai modelli del processo di policy. Ampio spazio è riservato agli attori (i partiti, i gruppi di interesse e gli esperti) e alle istituzioni (i parlamenti, i governi e la pubblica amministrazione) del circuito della rappresentanza.
Infine, la terza e ultima parte del modulo ripercorre la catena della responsiveness in materia di politiche fiscali e welfare, dalle promesse elettorali dei partiti alle scelte di spesa dei governi nazionali, per verificare se e in quale misura le prime si traducano in scelte di policy coerenti o meno.
Prerequisiti
I prerequisiti per il primo modulo "Politiche Pubbliche: Decisione e Implementazione" sono minimi. Il modulo presuppone solo una discreta conoscenza della lingua inglese, dell'algebra e una comprensione di base della statistica descrittiva e inferenziale.
Metodi didattici
Il primo modulo "Politiche Pubbliche: Decisione e Implementazione" alternerà lezioni frontali e lavori di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il programma d'esame è identico per gli studenti frequentanti e non-frequentanti. Tuttavia, la modalità di verifica dell'apprendimento è diversa. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.
Coloro che frequenteranno e parteciperanno attivamente alle lezioni e ai lavori di gruppo potranno accedere alla modalità di verifica dell'apprendimento per gli studenti frequentanti.
Coloro che non frequenteranno le lezioni e che non parteciperanno attivamente ai lavori di gruppo accederanno alla modalità di verifica dell’apprendimento per gli studenti non frequentanti.
La modalità di verifica dell'apprendimento per gli studenti frequentanti prevede:
• Un lavoro di gruppo. In piccoli gruppi (max 6 persone), gli studenti devono rispondere a una domanda di ricerca formulata dalla docente. Per farlo, devono rielaborare in modo personale e critico il contenuto di paper scientifici e fare riferimento a dati e evidenze empiriche. Valutazione: fino a +3 punti da sommare al voto della prova scritta.
• Prova finale scritta (10 domande in due ore). Nota bene: una domanda aperta da 4 punti riguarderà il lavoro di gruppo. Valutazione 0-31.
La modalità di verifica dell'apprendimento per gli studenti non frequentanti, invece, prevede una prova scritta finale (10 domande in due ore). Valutazione 0-31. Nota bene: il programma d'esame è identico a quello degli studenti frequentanti. Tuttavia, gli studenti non frequentanti non beneficiano né della domanda aperta da 4 punti inerente il paper affrontato in occasione del lavoro di gruppo, né dei potenziali 3 punti per il lavoro di gruppo da sommare alla valutazione finale.
Testi di riferimento
Il programma d'esame è identico per gli studenti frequentanti e non-frequentanti. Le lezioni sono preparate dalla docente integrando e rielaborando i contenuti di articoli scientifici e di capitoli selezionati dai seguenti tre manuali:
Clark W. R., Golder M. e Golder S. N. (2022, 2° edizione in italiano a cura di Franchino F., Curini L., Giannetti D., Vignoli V. e Zucchini F.), Principi di Scienza Politica, McGrawHill.
• Si consiglia l’edizione 2022. Tuttavia, anche la prima edizione del 2011, a cura di Carbone G., Curini L., Fasano L. e Zucchini F. può essere utilizzata.
• Di questo manuale, saranno utilizzati i capitoli 1, 2, 3, 8, 11, 12, 14, 16.
• Di questo manuale, è stata prodotta una versione ridotta intitolata "Principi di scienza politica. Selezione per il corso Politiche Pubbliche", contenente i soli capitoli di interesse per il corso e quindi più economica. Potrà essere acquistata a partire da metà ottobre comunicando in libreria l'ISBN 9781307851441.
Caramani D. (2021, 3° edizione), Scienza Politica, Egea.
• Si consiglia l’edizione 2021. Tuttavia, anche le precedenti edizioni possono essere utilizzate.
• Di questo manuale, saranno utilizzati i capitoli 6, 7, 8, 10, 11, 12.
Cotta M., Della Porta D. e Morlino L. (2008), Scienza Politica, Il Mulino.
• Si consiglia l’edizione 2008. Tuttavia, anche la prima edizione del 2001 può essere utilizzata.
• Di questo manuale, saranno utilizzati i capitoli 12, 15 e 17.
• Questo manuale è disponibile nella biblioteca di ateneo.
Il documento PP_Decisione_Implementazione_Argomenti_Bibliografia.pdf disponibile nella pagina di E-learning riporta una tabella che specifica, per ogni argomento d’esame, quali capitoli e quali articoli scientifici sono stati utilizzati dalla docente per preparare la lezione corrispondente. I materiali didattici sono resi disponibili online sulla pagina di E-learning.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The first module 'Public Policies: Decision and Implementation' introduces the main topics and concepts of political science, with particular attention to policy-making processes. After an introduction to the discipline and its objects of study (politics vs policy), the module covers the problems of collective action and decision-making processes within groups, the actors (parties, interest groups and experts) and the institutions (parliaments, governments and public administration) of the representative process. Finally, the module focuses on the chain of responsiveness in the realms of fiscal and welfare policies, from parties’ electoral promises to national governments’ budgetary choices, to verify whether and to what extent the former translate into coherent policy choices.
Contents
The first module 'Public Policies: Decision and Implementation' addresses the following topics:
- What is political science?
- Political science and study of public policies
- Policy types and tools
- The problems of collective decision-making processes
- Policy-making
- The actors of public policies
- Parties
- Parliament
- Government
- Public administration
- Interest groups and the theory of collective action
- Experts
- Politics determines policy or vice versa? The case of fiscal and welfare policies.
Detailed program
The first module "Public Policies: Decision and Implementation" is divided into three parts.
The first part introduces students to the discipline of political science, clarifying the objects of study and the methodological approaches. It then focuses on public policy analysis as an applied science to identify solutions to problems perceived as relevant by the community.
In the second, more extensive part of the module, students are introduced to the theories and models of the policy process. Great attention is devoted to the actors (parties, interest groups and experts) and institutions (parliaments, governments and the public administration) of the representative process.
Finally, the third and last part of the module focuses on the chain of responsiveness in the field of fiscal and welfare policies, from parties’ electoral promises to national governments’ budgetary choices, to verify whether and to what extent the former translate into consistent policy choices.
Prerequisites
The requirements for the first module "Public Policies: Decision and Implementation" are minimal. It assumes only a decent knowledge of English, algebra and a basic understanding of descriptive and inferential statistics.
Teaching methods
The first module "Public Policies: Decision and Implementation" will make use of standard lectures and team work.
Assessment methods
The program is the same for attending and non-attending students. However, the way in which learning is verified is different. Attendance is not compulsory, but it is warmly suggested.
Students who participate to the lectures and team works will be able to access the exam for attending students. The others will access the exam for non-attending students.
The exam for attending students includes:
• A team work. In small groups (max 6 people), students must answer a research question formulated by the instructor. To do this, they must personally and critically rework the content of scientific papers and refer to data and empirical evidences. Evaluation: up to +3 points to be added to the final exam.
• Final written exam (10 questions in two hours). Note: an open question will concern the teamwork and grant up to 4 points. Scores: 0-31.
The exam for non-attending students, instead, is a single final written test (10 questions in 2 hours). Scores: 0-31. Please note: the program is identical to that of attending students. However, non-attending students do not benefit from either the 4-point open question regarding the paper read during the teamwork, or the potential 3 points for teamwork to be added to the final evaluation.
Textbooks and Reading Materials
The program is the same for attending and non-attending students. Lessons are prepared by integrating and reworking the contents of scientific articles and selected chapters selected from the following three handbooks:
Clark W. R., Golder M. e Golder S. N. (2022, 2° edizione in italiano a cura di Franchino F., Curini L., Giannetti D., Vignoli V. e Zucchini F.), Principi di Scienza Politica, McGrawHill
• The 2022 edition is recommended. However, the 2011 edition, edited by Carbone G., Curini L., Fasano L. and Zucchini F. is fine too.
• Of this manual, chapters 1, 2, 3, 8, 11, 12, 14, 16 will be used.
• A shorter version of this manual, entitled "Principi di scienza politica. Selezione per il corso Politiche Pubbliche", has been produced. This version contains only the chapters of interest for the course and therefore is cheaper. It can be purchased from mid-October by communicating the ISBN 9781307851441 to the bookshop.
Caramani D. (2021, 3° edizione), Scienza Politica, Egea.
• The 2021 edition is recommended. However, previous editions are fine too.
• Of this manual, chapters 6, 7, 8, 10, 11, 12 will be used.
Cotta M., Della Porta D. e Morlino L. (2008), Scienza Politica, Il Mulino.
• The 2008 edition is recommended. However, the 2001 edition is fine too.
• Of this manual, chapters 12, 15 and 17 will be used.
• This manual is available in the university library.
The document PP_Decision_Implementation_Argomenti_Bibliografia.pdf available on the E-learning platform contains a table that specifies, for each topic, which chapters and which scientific articles have been used by the professor to prepare the corresponding lesson. Several teaching materials are available online on the E-learning page.