Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire strumenti per l'analisi del mercato e mostrare, attraverso i casi, come i metodi statistici consentono di affrontare e risolvere alcuni problemi aziendali. Saranno illustrate metodologie, tecniche di indagine e analisi dei dati. Particolare attenzione è riservata alle aree di applicazione nell'area Business to Customer, agli aspetti relativi alla raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati e allo studio di casi aziendali.
Contenuti sintetici
-Le ricerche di mercato e il marketing
-Le Fonti di dati -L'indagine
-La bunisess analytics
-La segmentazione dei clienti
Programma esteso
-Le ricerche di mercato e il marketing
-Le Fonti di dati -L'indagine
-La bunisess analytics
-La segmentazione dei clienti
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Le lezioni si terranno in aula e/o da remoto secondo le indicazioni dell' Ateneo https://www.unimib.it/sites/default/files/DR_didattica_aprile_2022.pdf
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami consistono in una prova scritta con risposte multiple ed esercizi.
Esami saranno in aula e/o da remoto secondo le indicazioni dell' Ateneo
https://www.unimib.it/sites/default/files/DR_didattica_aprile_2022.pdf
Testi di riferimento
Bassi F (2008) Analisi di mercato. Carocci Editore.
Zani S., Cerioli A (2007) Analisi dei dati e datamining per le decisioni aziendali. Giuffrè Editore
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide tools for market analysis and to show, through cases, how statistical methods allow to face and solve some business problems. Methodologies, investigation techniques and data analysis will be illustrated. Particular attention is paid to the areas of application in the Business to Customer area, the aspects related to the collection, processing and communication of data and the study of business cases.
Contents
-Marketing and Market Research
-Database and Sources of Data
-Survey Design
-Customers Segmentation
Detailed program
-Marketing and Market Research
-Database and Sources of Data
-Survey Design
-Customers Segmentation
Prerequisites
None
Teaching methods
Taught class
Lessons will be in the classroom and/or via streaming according to University guideline https://www.unimib.it/sites/default/files/DR_didattica_aprile_2022.pdf
Assessment methods
The exam consists of a test with multiple answers and exercises
Exams will be in the classroom and/or via streaming according to University guideline
https://www.unimib.it/sites/default/files/DR_didattica_aprile_2022.pdf
Textbooks and Reading Materials
Bassi F (2008) Analisi di mercato. Carocci Editore.
Zani S., Cerioli A (2007) Analisi dei dati e datamining per le decisioni aziendali. Giuffrè Editore
Semester
1
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Caterina Liberati