Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Comprensione della funzione informativa del bilancio da tre punti di vista:
- rendiconto interno
- come strumento di controllo interno
- come pacchetto informativo per lettori esterni
Conoscenza dei principi contabili e della logica di rappresentazione contabile richiesta dal legislatore
Abilità e familiarità nel leggere ed interpretare il bilancio d'esercizio di aziende reali
Capacità professionali in termini di comunicazione finanziaria e analisi.
Il corso è propedeutico a comprendere l'utilità delle informazioni del bilancio per i successivi corsi universitari nonché per eventuali attività di ricerca.
Contenuti sintetici
Ruolo e postulati del bilancio di esercizio
Gli schemi di bilancio
Le immobilizzazioni immateriali
Le immobilizzazioni materiali
Le rimanenze di magazzino
I crediti
Poste in valuta estera
Titoli di debito e partecipazione
Liquidità, ratei e risconti
Il patrimonio netto
I fondi per rischi e oneri ed il TFR
I debiti
Programma esteso
Ruolo e postulati del bilancio di esercizio
Le funzioni del bilancio e i principi contabili che lo governano
Gli schemi di bilancio
Stato Patrimoniale, Conto Economico, Relazione sulla gestione, Nota Integrativa
Le immobilizzazioni immateriali
Aspetti generali di valutazione e singole tipologie
Le immobilizzazioni materiali
Aspetti generali di valutazione
Le rimanenze di magazzino
Definizione e classificazione negli schemi di bilancio
I crediti
Definizione e classificazione negli schemi di bilancio e problematiche di valutazione
Poste in valuta estera
Contabilizzazioni iniziali e valutazioni a fine esercizio
Titoli di debito e partecipazione
Definizione e classificazione negli schemi di bilancio
Liquidità, ratei e risconti
Definizione e classificazione negli schemi di bilancio
Il patrimonio netto
Capitale sociale, le varie riserve e il risultato di esercizio
I fondi per rischi e oneri ed il TFR
Definizione e classificazione dei vari fondi
I debiti
Definizione e classificazione negli schemi di bilancio e varie distinzioni
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Economia Aziendale
Metodi didattici
Lezioni in presenza basate sul testo di riferimento.
Le lezioni sono erogate con il supporto delle slides che sono da considerare come supporto didattico ma non come
alternativa al testo.
Ci saranno delle attività di gruppo adibite alla discussione dei bilanci di esercizio.
Tali attività andranno a contribuire al punteggio finale dell'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le prove scritte si svolgeranno nei laboratori didattici (prestare attenzione agli avvisi per eventuali turni di esame e
variazioni di laboratorio)
Il voto sarà espresso in Trentesimi
La prova non frequentanti, è scritta con possibilità di integrazione orale secondo le date di appello per il corso
Gli studenti che non svolgono la prova frequentanti possono svolgere e consegnare le esercitazioni secondo le
scadenze pubblicate nell’apposita sezione.
Il punteggio delle esercitazioni verrà sommato al punteggio della prova.
La prova frequentanti è suddivisa in due prove scritte (Intermedia e finale) con possibilità di integrazione orale
dopo aver sostenuto la prova finale, secondo le date di appello del corso.
La prova intermedia che si svolgerà nel mese di Novembre, secondo le date previste dal calendario didattico,
mentre la seconda prova si svolgerà il primo appello del mese di gennaio con la prova per gli studenti non
frequentanti.
La prova intermedia verte sul programma svolto fino al capitolo 5
La prova finale verte sul programma svolto per le restanti lezioni
Il voto finale per gli studenti frequentanti è dato dalla media dei voti delle due prove, più eventuali punti dei lavori di gruppo
Il voto finale per gli studenti NON FREQUENTANTI E FREQUENTANTI può essere integrato oralmente con
domande su tutto il programma, in caso di positività il voto verrà aumentato, in caso negativo verrà confermato il
voto della prova scritta.
Testi di riferimento
Bilancio di esercizio e principi contabili. Alberto Quagli.
X edizione ISBN 9788892140738
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° semestre
Le lezioni si svolgeranno in presenza
Controllare le comunicazioni per spostamenti di orario e comunicazioni varie
Lingua di insegnamento
Le lezioni verranno svolte in Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Understanding the information function of the financial statements from three points of view:
- internal reporting
- as an internal control tool
- as an information pack for external readers
Knowledge of accounting principles and accounting representation logic required by the legislator
Ability and familiarity in reading and interpreting the financial statements of actual companies
Professional skills in terms of financial communication and analysis.
The course is a prerequisite for understanding the usefulness of budget information for subsequent
university courses and any research activities.
Contents
Role and postulates of the financial statements
The financial statements
Intangible fixed assets
Tangible fixed assets
Inventories
Credits
Foreign currency post
Debt and equity securities
Liquidity, accruals and deferrals
The net worth
Provisions for risks and charges and severance pay
Debts
Detailed program
** Role and postulates of the financial statements **
The functions of the financial statements and the accounting principles that govern them
** The financial statements **
Balance Sheet, Income Statement, Report on Operations, Explanatory Notes
** Intangible fixed assets **
General aspects of evaluation and single types
** Tangible fixed assets **
General aspects of evaluation
** Inventories **
Definition and classification in the financial statements
** Credits **
Definition and classification in the financial statements and valuation problems
** Positions in foreign currency **
The initial accounting and year-end valuations
** Debt and equity securities **
Definition and classification in the financial statements
** Cash, accruals and deferrals **
Definition and classification in the financial statements
** The net worth **
Share capital, the various reserves and the result for the year
** Provisions for risks and charges and severance indemnity **
Definition and classification of the various funds
** Debts **
Definition and classification in the financial statements and various distinctions
Prerequisites
To have passed the Business Administration exam.
Teaching methods
The lessons will be in-person and based on the reference book.
The lessons are delivered with the support of slides. Slides cannot be considered as an alternative to the text.
Assessment methods
The written tests will take place in the didactic laboratories (pay attention to the notices for any exam rounds and
laboratory variations)
The vote will be expressed out of thirty
The non-attending exam is written with the possibility of oral integration according to the exam dates for the course
Students who do not attend the test can carry out and deliver the exercises according to the
deadlines published in the appropriate section.
The score of the exercises will be added to the score of the test.
The attending test is divided into two written tests (Intermediate and final) with the possibility of oral integration
after having taken the final exam, according to the exam dates of the course.
The mid-term test which will take place in November, according to the dates set out in the teaching calendar,
while the second test will take place on the first exam in January with the test for non-students
attending.
The mid-term exam focuses on the program carried out up to chapter 5
The final exam focuses on the program carried out for the remaining lessons
The final grade for attending students is given by the average of the marks of the two tests, plus any points of the group work
The final grade for NON ATTENDING AND ATTENDING students can be integrated orally with
questions on the whole program, in case of positive the grade will be increased, in case of negative the
mark of the written test.
Textbooks and Reading Materials
Bilancio di esercizio e principi contabili. Alberto Quagli.
X edizione ISBN 9788892140738
Semester
1st Semester
Teaching language
Italian Language
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Giorgio Castoldi