- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Statistica e Gestione delle Informazioni [E4102B]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Elementi di Biostatistica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire allo studente le basi per pianificare accuratamente un esperimento o un’osservazione in ambito biomedico, per scegliere adeguatamente i metodi di raccolta dei dati e di analisi statistica, e per interpretare correttamente i risultati ottenuti.
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:
- riconoscere la natura delle variabili di risposta e dei fattori potenzialmente associati alla risposta ini uno studio condotto in ambito biomedico
- scegliere i metodi di analisi adeguati sulla base della natura delle variabili di interesse e dell'obiettivo dello studio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di
- pianificare e condurre l'analisi statistica dei dati in funzione della natura delle variabili di interesse
- interpretare e discutere criticamente i risultati dell'analisi
L'insegnamento consente allo studente di acquisire solide basi nell'applicazione della dei metodi statistici nel contesto lavorativo delle scienze biomediche.
Contenuti sintetici
- Introduzione al corso
- Analisi di studi con risposte continue
- Analisi di studi con risposte categoriche
- Analisi di studi con dati di sopravvivenza
Programma esteso
1. Introduzione
1.1 Introduzione al corso: i passi della ricerca in campo biologico e medico
2. Metodi per l’analisi di risposte continue
2.1 Test t e analisi della Varianza (ANOVA)
2.2 Verifica degli assunti per l’analisi parametrica e trasformazione di variabili
2.3 Metodi non parametrici
2.4 Regressione lineare semplice e multipla
3. Metodi per l’analisi di risposte binarie
3.1 Analisi delle tabelle di contingenza
3.2 Regressione logistica semplice e multipla
3.3 Stima della relazione dose-risposta
4. Metodi per l’analisi dei tempi di sopravvivenza
4.1 Caratteristiche dei dati di sopravvivenza
4.2 Stima non parametrica della funzione di sopravvivenza (metodo di Kaplan-Meier)
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni
Esercitazioni al computer con applicazioni in SAS
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con orale facoltativo
La prova scritta sarà articolata in due parti: nella prima (da svolgere su un foglio) si dovrà rispondere a domande aperte sugli argomenti trattati nel corso, mentre nella seconda (da svolgere al computer) saranno proposti uno o più problemi basati su dati reali o simulati, da risolvere anche con l'aiuto del software SAS.
Nella prima parte non sarà possibile consultare alcun tipo di materiale, mentre nella seconda parte si potrà consultare sia il web che tutto il materiale messo a disposizione durante il corso, compresi i codici SAS.
Solo chi supera la prova scritta con una votazione almeno pari a 18/30 può sostenere l'orale, che sarà in ogni caso facoltativo.
Il superamento della prova scritta non garantisce il passaggio dell'esame.
Testi di riferimento
Martin Bland - Statistica Medica - Apogeo
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Semestre I, Ciclo I
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim of the course is to teach how to design an experimental or an observational study in the biomedical field, how to choose the proper statistical method in analyzing data and how to interpret the results.
Knowledge and understanding
This course will provide knowledge and understanding regarding:
- the identification, in the context of biomedical studies, of the nature of the outcome variables and of the factors potentially associated with the outcome
- the choice of the right statistical method according to the nature of the variables of interest and of the research question
Applying knowledge and understanding
At the end of the course the students will be able to:
- plan and perform the data analyses according to the nature of the variables of interest
- critically interpret and discuss the results
The course will provide a sound basis for choosing the right statistical methods as well for interpreting the results of the analyses in the context of the biomedical sciences.
Contents
1. Introduction to the course
2. Analysis of continuous responses
3. Analysis of categorical responses
4. Analysis of time-to-event (survival) data
Detailed program
1. Introduction to the course
1.1 The steps of the biomedical research and the role of the biostatistician
2. Analysis of continuous responses
2.1 T-test and analysis of variance
2.2 Assumptions
2.3 Non-parametric tests
2.4 Simple and multiple linear regression
3. Analysis of categorical responses
3.1 Analysis of contingency tables
3.2 Simple and multiple logistic regression
3.3 . Dose-response relationship
4. Analysis of time-to-event (survival) data
4.1 Time-to-event data
4.2 Non-parametric estimate of the survivor function (Kaplan-Meier method)
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures
Computer lab with applications in SAS
Assessment methods
Written test with optional oral exam.
The written test will be divided into two sections: the first will require to answer open-ended questions on topics covered in the course, while the second section will propose some exercises based on actual or simulated data to be solved while using the SAS software.
In the first part it will not be possible to consult any type of material, while in the second part it will be possible to consult both the web and all the material made available during the course, including the SAS codes.
The optional oral exam is only accessible to those who successfully complete the written test with a score of at least 18/30.
If the student decides to take the oral exam, passing the written test does not guarantee the passage of the exam.
Textbooks and Reading Materials
Martin Bland – An Introduction to Medical Statistics – Oxford University Press
Semester
Semester I, Cycle I
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Vincenzo Bagnardi