- Ambiente e Reti Territoriali
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Scopo principale del corso è far apprendere agli studenti come interpretare, problematizzare e analizzare la relazione esistente tra uomo e ambiente o tra ambiente e fenomeni sociali. L'approccio è multidisciplinare anche se sono largamente usati strumenti teorici e metodologici della sociolocia ambientale e della ricerca sociale.
Contenuti sintetici
Il corso affronta le questioni relative al rapporto uomo – ambiente, a tal fine dedica spazio ai concetti di luogo, ambiente, territorio e spazio affrontandoli da diversi punti di vista: economico, politico, culturale. Nel corso sono altresì proposti approfondimenti tematici miranti a ricostruire il dibattito pubblico e scientifico attorno alla relazione tra società e natura nello scenario della crisi ecologica globale, anche alla luce della crisi pandemica.
Programma esteso
Il corso si divide in due parti.
La prima parte affronta i concetti di base della sociologia del territorio e dell'ambiente con il supporto del testo di Osti, grazie al quale sono discussi i concetti di spazio, luogo, territorio e ambiente, evidenziando come questi siano declinati in economia, politica e cultura.
Nella seconda parte, grazie ad una rassegna di articoli scientifici, si approfondiranno aspetti tematici legati alla crisi ecologica globale, quali (a titolo di esempio): 1. gli impatti ecologici dei modelli di sviluppo, produzione e consumo; 2. le politiche di sviluppo sostenibile e della biodiversità, governance globale del clima e dell'ambiente; 3. i temi della giustizia ambientale e della democrazia ecologica; 4. l'economia circolare e le pratiche volte alla sostenibilità; 5. la percezione sociale dei rischi ambientali; 6. movimenti ambientalisti, ecofemminismo, deep ecology, ecomafie e criminalità ambientale transnazionale
Prerequisiti
Capacità di comprendere e analizzare criticamente testi sociologici. Capacità di interagire e discutere in aula tra colleghi a partire dalla lettura di articoli scientifici (anche in inglese)
Metodi didattici
Lezioni in aula, attività seminariali, e-learning ed esercitazioni individuali e di gruppo. Si ricorda che è disponibile una piattaforma e-learning, a cui gli studenti sono invitati ad iscriversi. Durante il corso si alterneranno momenti di lezione frontale con momenti di dibattito e discussione a partire dal testo e dagli articoli condivisi dal docente. La partecipazione ai momenti di dibattito è parte dell'impegno richiesto ai frequentanti
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per chi frequenterà in aula e parteciperà ai momenti di dibattito organizzati in modo strutturato dal docente è prevista la realizzazione di un paper di approfondimento su alcuni dei temi trattati a lezione come lavoro di gruppo. La valutazione – basata su pertinenza, completezza, originalità e correttezza linguistica – sarà finalizzata a determinare l’approfondimento e la maturità con i quali è avvenuto l’apprendimento degli obiettivi formativi specifici; si valuteranno anche le competenze nell'utilizzo delle conoscenze acquisite (capacità di applicare i concetti teorici a casi empirici), la capacità di scrittura e di esposizione in aula.
Per chi non frequenterà e non parteciperà alle attività di dibattito è prevista una prova scritta in laboratorio informatico (domande aperte)
I criteri di valutazione terranno conto delle conoscenze dei contenuti nonchè della proprietà di linguaggio e della capacità di sintesi e di correlazione logica.
Per entrambi, frequentanti e non frequentanti, sarà possibile provare ad integrare il voto con un colloquio orale sui contenuti teorici del corso.
Testi di riferimento
Materiali obbligatori (sia per chi partecipa al lavoro in aula sia per chi non partecipa):
- Osti G., Sociologia del territorio. Il Mulino: Bologna 2010.
- rassegna di articoli messi a disposizione dal docente
Lettura consigliata, non obbligatoria:
- Moore J.W. e Patel R., Una storia del mondo a buon mercato: Guida radicale agli inganni del capitalismo, Feltrinelli 2017
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The main purpose of the course is to teach students how to interpret, problematize and analyze the relationship between man and environment or between environment and social phenomena. The approach is multidisciplinary even if theoretical and methodological tools of environmental sociology and social research are widely used.
Contents
The course deals with issues relating to the relationship between man and environment, to this end it dedicates space to the concepts of place, environment, territory and space, addressing them from different points of view: economic, political, cultural. The course also offers thematic insights aimed at reconstructing the public and scientific debate around the relationship between society and nature in the scenario of the global ecological crisis, also in the light of the pandemic crisis.
Detailed program
The course is divided into two parts.
The first part deals with the basic concepts of the sociology of the territory and the environment with the support of Osti's text, thanks to which the concepts of space, place, territory and environment are discussed, highlighting how these are declined in economics, politics and culture.
In the second part, thanks to a review of scientific articles, thematic aspects related to the global ecological crisis will be investigated, such as (by way of example): 1. the ecological impacts of development, production and consumption models; 2. sustainable development and biodiversity policies, global climate and environmental governance; 3. the issues of environmental justice and ecological democracy; 4. the circular economy and practices aimed at sustainability; 5. the social perception of environmental risks; 6. environmental movements, ecofeminism, deep ecology, eco-mafia and transnational environmental crime
Prerequisites
Ability to understand and critically analyze sociological texts. Ability to interact and discuss in the classroom among colleagues starting from the reading of scientific articles (also in English)
Teaching methods
Classroom lessons, seminars, e-learning and individual and group exercises. Please note that an e-learning platform is available, to which students are invited to register. During the course, lectures will alternate with moments of debate and discussion starting from the text and articles shared by the teacher. Participation in the moments of debate is part of the commitment required of attending students
Assessment methods
For those attending the classroom and participating in the discussion sessions organized in a structured way by the teacher, an in-depth paper (as working group) will be created on some of the topics covered in class. The assessment - based on relevance, completeness, originality and linguistic correctness - will be aimed at determining the depth and maturity with which the learning of the specific training objectives took place; skills in the use of acquired knowledge will also be assessed (ability to apply theoretical concepts to empirical cases), as well as writing and presentation skills in the classroom.
For those who will not attend and will not participate in the debate activities, there will be a written test in computer lab (open questions).
The evaluation criteria will take into account the knowledge of the contents as well as the properties of language and the capacity for synthesis and logical correlation.
For both, attending and non-attending students, it will be possible to try to integrate the grade with an oral interview on the theoretical contents of the course.
Textbooks and Reading Materials
Mandatory for attending and not attending students:
- Osti G., Sociology of the territory. Il Mulino: Bologna 2010.
- review of articles made available by the teacher
Recommended reading, not mandatory:
- Moore J.W. and Patel R., A history of the cheap world: A radical guide to the deceptions of capitalism, Feltrinelli 2017